3 libri di Adele Corradi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Adele Corradi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Adele Corradi inizia qui.

Migliori 3 libri di Adele Corradi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Adele Corradi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Duecento lettere. Nel centenario della nascita

Duecento lettere. Nel centenario della nascita
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: EDB
  • 416 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.94/5
Vai all'offerta

2. Non so se don Lorenzo

Non so se don Lorenzo
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Universale Economica
  • 190 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.85/5 Don Lorenzo Milani è stato una delle figure che nel Novecento italiano hanno lasciato più tracce di sé, sia dal punto di vista dell'esperienza pedagogica e spirituale consumata in vita, sia dal punto di vista dell'eredità lasciata attraverso gli scritti e il vigore di un esempio a cui la distanza temporale restituisce complessità e profondità. Molti hanno scritto della scuola di Barbiana e di don Milani. Adele Corradi, che ha lavorato con lui nella sua scuola, non racconta la storia di don Milani. Come lei stessa dice in una breve nota, 'chi la volesse conoscere dovrà rivolgersi altrove''. In questo piccolo libro insegue piuttosto le tracce di un rapporto tanto coinvolgente quanto problematico e lo fa attraverso accensioni progressive di memoria. Don Lorenzo è sì il personaggio carismatico, sensibile, non di rado urtante (qualche volta persino antipatico), delle biografie, ma qui ci appare in una luce tutta affatto nuova. Adele si lascia visitare dai ricordi con amore ma senza reverenza, con il fervore di chi è ben consapevole dell'eccezionalità di un'anima così vasta ma anche con la scioltezza, la leggerezza e lo humour di una grande narratrice.'
Vai all'offerta

3. Non so se don Lorenzo

Non so se don Lorenzo
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • 174 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.38/5
Vai all'offerta

Biografia di Adele Corradi

Adele Corradi, una figura di grande importanza nella Scuola di Barbiana, ha collaborato con don Milani durante i momenti più complessi e coinvolgenti. Ha sostenuto i suoi studenti e ha contribuito attivamente alla stesura collettiva della Lettera a una professoressa. La sua presenza è stata fondamentale nel percorso educativo di quegli anni.

3 libri di Adele Corradi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Adele Corradi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Duecento lettere. Nel centenario della nascita EDB 416 05/2023
Non so se don Lorenzo Universale Economica 190 03/2017
Non so se don Lorenzo Feltrinelli 174 09/2011

Domande sui libri di Adele Corradi

Qual è l'ultimo libro di Adele Corradi?

L'ultimo libro pubblicato da Adele Corradi si intitola Duecento lettere. Nel centenario della nascita ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore EDB in Italia.

Qual è il primo libro di Adele Corradi?

Il primo libro di Adele Corradi risale a Settembre 2011 con il titolo Non so se don Lorenzo, ha 174 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.

Quanti libri ha pubblicato Adele Corradi?

Secondo le nostre ricerche, Adele Corradi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Adele Corradi?

Ci sembra chiaro che Adele Corradi abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Adele Corradi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.