Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Adolfo Villani, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Adolfo Villani inizia qui.
Migliori 5 libri di Adolfo Villani
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Adolfo Villani in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Massoneria, liberalismo e fascismo in Terra di lavoro. Alla scoperta di mio nonno, Enrico Villani (1871-1945), studioso, massone, fascista e primo sindaco di Ailano dopo la Liberazione del Sud
-
Scritto da
Adolfo Villani
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Frammenti
-
190 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.85/5
Vai all'offerta
2. L'ufficiale e il comunista. La vicenda di Francesco e Peppino Capobianco
-
Scritto da
Adolfo Villani
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Futura
-
142 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
3.94/5
La vicenda di Francesco e Peppino Capobianco - padre e figlio, l'ufficiale e il comunista - è emblematica di quel conflitto generazionale che segnò il complesso passaggio dal fascismo alla Repubblica, per divenire poi uno dei tratti peculiari e costanti di gran parte della seconda metà del secolo scorso. Gaeta, splendida città della riviera di Ulisse, appena assegnata per diretto volere del duce Benito Mussolini alla provincia di Roma dopo la soppressione di Terra di Lavoro nel 1927, ne è la principale cornice. La città, dopo aver perduto il ruolo di fortezza del Regno meridionale, attraverso trasformazioni urbanistiche, l'insediamento di una grande vetreria, il rilancio delle attività portuali e la costruzione della città giardino di Serapo, tenta in quegli anni la strada di un nuovo sviluppo fondato sulle risorse del territorio. Ma lungo il faticoso percorso incontra la guerra e la spietata occupazione tedesca che si scatena contro i militari italiani e la popolazione civile in un punto strategico della linea Gustav dopo l'8 settembre 1943. Qui Francesco Capobianco - un ufficiale del Regio esercito, pluridecorato della Grande Guerra, che sceglie a rischio della vita di rimanere fedele al Re - e il figlio Peppino - studente eccellente dall'animo generoso e sensibile - vivono il calvario patito dalla popolazione di Gaeta dopo l'Armistizio; i due riescono a salvarsi con una fortunosa fuga via mare il 17 marzo del 1944, dopo mesi trascorsi sulle montagne tra rifugi di fortuna e inaudite sofferenze. Un'esperienza dura e traumatica che accrescerà la stima reciproca tra padre e figlio ma, al tempo stesso, creerà le premesse di un lungo e doloroso conflitto familiare. Entrambi, infatti, vivranno con estremo rigore, coerenza e determinazione le opposte scelte di vita e i diversi modi di concepire la società nell'Italia liberata.
Vai all'offerta
3. La crisi la sinistra l'Europa. Ricongiungere politica e potere per uscire dal caos globale
-
Scritto da
Adolfo Villani
-
Argomento:
Crisi e disastri finanziari
-
Casa editrice:
Futura
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2016
-
4.38/5
Vai all'offerta
4. I ragazzi del professore. Il filo rosso delle lotte per la democrazia in Terra di Lavoro e nel Mezzogiorno
-
Scritto da
Adolfo Villani
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Futura
-
312 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.10/5
Vai all'offerta
5. Diario campano. La difficile sfida del regionalismo
-
Scritto da
Adolfo Villani
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Spartaco
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2003
-
4.50/5
Vai all'offerta
5 libri di Adolfo Villani in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Adolfo Villani trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Adolfo Villani
Qual è l'ultimo libro di Adolfo Villani?
L'ultimo libro pubblicato da Adolfo Villani si intitola Massoneria, liberalismo e fascismo in Terra di lavoro. Alla scoperta di mio nonno, Enrico Villani (1871-1945), studioso, massone, fascista e primo sindaco di Ailano dopo la Liberazione del Sud ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore Frammenti in Italia.
Qual è il primo libro di Adolfo Villani?
Il primo libro di Adolfo Villani risale a Settembre 2003 con il titolo Diario campano. La difficile sfida del regionalismo, ha 240 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Spartaco.
Quanti libri ha pubblicato Adolfo Villani?
Secondo le nostre ricerche, Adolfo Villani ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Adolfo Villani?
Ci sembra chiaro che Adolfo Villani abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook