Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Adriano Favole, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Adriano Favole inizia qui.
Migliori 7 libri di Adriano Favole
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Adriano Favole in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
UTET
-
187 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
4.91/5
Non è solo il coronavirus a prendere d’assedio le società umane: ci sono anche gli sconvolgimenti ambientatali che il nostro “progresso” ha provocato.Il lockdown è stato una forzata, lunga pausa, in cui per legge sono state sospese attività produttive, incontri sociali, manifestazioni culturali. “Sospendere” non è di certo un’idea estranea alle società umane: per esempio, la vediamo teorizzata dagli scettici del mondo antico in contatto con l’India, applicata nella cultura ebraica, praticata dai BaNande del Congo. La differenza è però notevole tra le sospensioni programmate, il cui scopo è di arrestare periodicamente le più importanti attività economiche, obbligando le società a ripartire da zero, e il nostro recente lockdown, un’esperienza straniante e inattesa, del tutto estranea al nostro modo di pensare. Una parentesi che si vorrebbe chiudere definitivamente per riprendere il cammino interrotto, quel “progresso infinito” con cui la civiltà occidentale ha voluto segnare la sua storia e la sua presenza nel mondo.rnIn questa situazione, che cos’ha da offrire il pensiero antropologico? Deve salire sul carro del progresso o, al contrario, lavorare “contro” l’accecamento prodotto da questo mito? L’antropologia si fa portatrice di testimonianze spesso lontane nel tempo e nello spazio, in grado di mettere in luce le “vie di fuga” tracciate da ogni cultura, le sospensioni, anche traumatiche, con cui si pongono domande cruciali sul presente e sul futuro. Non è vero che le società da noi definite “tradizionali” e “premoderne” abbiano lo sguardo rivolto soltanto al passato: al contrario, non è raro trovare al loro interno un confronto esplicito tra generazioni allo scopo di garantire ai giovani un futuro vivibile.rnDall’osservazione partecipante del lockdown e dalle riflessioni sulla “cultura dell’Antropocene” in cui siamo invischiati, emerge drammaticamente il “furto di futuro”, l’impressionante debito economico ed ecologico che gettiamo sulle spalle delle nuove generazioni. Come venirne fuori, se non ideando un altro modo di vivere, una rivoluzione che abbia come obiettivo quello di rifondare la convivenza tra noi e gli altri abitanti della Terra, tra noi e la natura?
Vai all'offerta
2. L'Europa d'oltremare
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Raffaello Cortina Editore
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2020
-
4.39/5
Vai all'offerta
3. Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
UTET
-
140 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2018
-
4.60/5
Vai all'offerta
4. La bussola dell'antropologo. Orientarsi in un mare di culture
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Laterza
-
140 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2015
-
4.67/5
Vai all'offerta
5. Trelilu. Opera buffa alla piemontese. Con CD Audio
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Teatro e spettacolo
-
Casa editrice:
Araba Fenice
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2013
-
4.27/5
Vai all'offerta
6. Oceania. Isole di creatività culturale
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Laterza
-
237 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2010
-
3.73/5
L'Oceania non è né a occidente né a oriente: è a occidoriente. Partendo dall'Europa, si può volare o navigare verso l'Oceania andando verso est o verso ovest. L'Oceania è occidoriente non solo in un senso geografico o cartografico, ma anche perché è spesso rappresentata nel nostro immaginario attraverso due potenti e contrapposti stereotipi. Da un lato, l'immagine 'orientalizzante'' ed esotica di un luogo primitivo, abitato dagli aborigeni australiani con i loro miti millenari e lo stile di vita nomade; dall'altro lato, l'immagine opposta di un mondo ritenuto ormai completamente occidentalizzato, invaso da torme di turisti e colate di cemento, sottomesso all'etica e ai riti cristiani: un vasto insieme di isole che avrebbero irrimediabilmente smarrito la ricchezza culturale e ambientale originaria''. Non è così per Adriano Favole che, nei lunghi periodi di studio trascorsi in Oceania, ha potuto conoscere in presa diretta le società aborigene e in questo libro le descrive e ne testimonia il fervore artistico, legato non solo alle tradizioni. Per questo nel guidare il lettore alla conoscenza delle comunità oceaniche si sofferma sull'aspetto della 'creatività culturale', un ambito del fare umano che ha in comune con l'Oceania il fatto di essere spesso considerato marginale o comunque meno importante di altri: ''esplorare e far convergere i due 'continenti invisibili', l'Oceania da un lato e la creatività delle culture umane dall'altro, è l'obiettivo di questo saggio.'''
Vai all'offerta
7. La palma del potere. I capi e la costruzione della società a Futuna (Polinesia occidentale)
-
Scritto da
Adriano Favole
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Il Segnalibro
-
360 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1999
-
4.22/5
Vai all'offerta
Biografia di Adriano Favole
Adriano Favole, nato a Cuneo nel 1969, è un autore di spicco nel campo accademico. Attualmente ricopre il ruolo di vicedirettore per la ricerca presso il dipartimento di Studi Culturali, Politici e Sociali dell'Università di Torino. Le sue competenze spaziano nell'ambito dell'Antropologia culturale e del rapporto tra Cultura e potere. Ha avuto l'opportunità di tenere lezioni in diverse università, condividendo la sua vasta conoscenza con gli studenti. La sua presenza nel mondo accademico è di grande rilievo, grazie alla sua passione e dedizione alla ricerca.
7 libri di Adriano Favole in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Adriano Favole trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Adriano Favole
Qual è l'ultimo libro di Adriano Favole?
L'ultimo libro pubblicato da Adriano Favole si intitola Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione ed è in vendita da Settembre 2020 con l'editore UTET in Italia.
Qual è il primo libro di Adriano Favole?
Il primo libro di Adriano Favole risale a Dicembre 1999 con il titolo La palma del potere. I capi e la costruzione della società a Futuna (Polinesia occidentale), ha 360 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Segnalibro.
Quanti libri ha pubblicato Adriano Favole?
Secondo le nostre ricerche, Adriano Favole ha pubblicato almeno 7 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Adriano Favole?
Ci sembra chiaro che Adriano Favole abbia scritto libri di Antropologia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook