Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Adriano Roccucci, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Adriano Roccucci inizia qui.
Migliori 6 libri di Adriano Roccucci
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Adriano Roccucci in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e cristiane nel tardo Novecento
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Viella
-
400 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.21/5
Vai all'offerta
2. Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
storia contemporanea
-
Casa editrice:
Mondadori Education
-
768 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2017
-
4.13/5
Il mondo, divenuto negli ultimi due secoli sempre più interconnesso e interdipendente, è al centro di una ricostruzione originale dell'età contemporanea. Le trasformazioni della società, le evoluzioni dei sistemi politici, le elaborazioni culturali, i processi di modernizzazione sono esaminati nel rapporto ineludibile e costitutivo con le dinamiche geopolitiche e i fenomeni di interazione su scala globale. Dalla considerazione della pluralità di aree geopolitiche, di universi culturali e di itinerari storici che forma la trama del mondo contemporaneo deriva il superamento di una narrazione eurocentrica. Ne risulta arricchita l'intelligenza delle stesse vicende europee, come pure di quelle italiane, collocate nell'opportuna prospettiva mondiale. Questo volume offre un quadro ampio e chiaro di conoscenze e interpretazioni della storia contemporanea, utili a comprendere le vicende del mondo dalla metà dell'Ottocento, segnata dal protagonismo dell'«Europa mondiale», fino ai nostri giorni, caratterizzati da un «mondo senza centro». Un ricco apparato cartografico arricchisce il volume.
Vai all'offerta
3. L'Italia vista dal Cremlino. Gli anni della distensione negli archivi del comitato centrale del PCUS, 1953-1970
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Viella
-
417 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2015
-
3.89/5
Alla morte di Stalin la leadership sovietica elaborò una politica estera più flessibile rispetto al passato, dando avvio a una nuova fase nella guerra fredda volta a perseguire la distensione tra i blocchi. A una politica bipolare aggressiva si sostituì gradualmente una nuova forma di competizione tra sistemi, nella quale l'Italia tentò di ritagliarsi spazi di azione 'originali'', che rispondevano all'ambizione di giocare un ruolo di mediazione nelle relazioni tra Est e Ovest. La presenza di un grande partito comunista, l'eccellenza del ''made in Italy'' e la preparazione alla formula del centro-sinistra sin dalla metà degli anni Cinquanta suscitarono le attenzioni del Cremlino e innescarono nuove dinamiche nelle relazioni bilaterali. La raccolta di documenti inediti provenienti dall'Archivio del Comitato Centrale del Pcus permette di ricostruire il punto di vista sovietico su quegli anni e analizzare da una nuova prospettiva diversi snodi della storia italiana del dopoguerra. Il '56, la crisi di Berlino, la nascita del centro-sinistra, i legami Pci-Pcus, il '68, sono solo alcuni dei temi che le pagine della raccolta permettono di approfondire.'
Vai all'offerta
4. La costruzione dello Stato-nazione in Italia
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Viella
-
352 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2012
-
4.72/5
Vai all'offerta
5. Stalin e il patriarca. La Chiesa ortodossa e il potere sovietico
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
Chiese ortodosse e orientali
-
Casa editrice:
Einaudi
-
524 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2011
-
4.94/5
Vai all'offerta
6. Roma capitale del Nazionalismo 1908-1923
-
Scritto da
Adriano Roccucci
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Archivio Izzi Ist.Per la Storia del Risorgimento Italiano
-
580 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2000
-
4.59/5
Vai all'offerta
6 libri di Adriano Roccucci in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Adriano Roccucci trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Adriano Roccucci
Qual è l'ultimo libro di Adriano Roccucci?
L'ultimo libro pubblicato da Adriano Roccucci si intitola I diritti umani e la trasformazione delle culture politiche e cristiane nel tardo Novecento ed è in vendita da Agosto 2022 con l'editore Viella in Italia.
Qual è il primo libro di Adriano Roccucci?
Il primo libro di Adriano Roccucci risale a Dicembre 2000 con il titolo Roma capitale del Nazionalismo 1908-1923, ha 580 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Archivio Izzi Ist.Per la Storia del Risorgimento Italiano.
Quanti libri ha pubblicato Adriano Roccucci?
Secondo le nostre ricerche, Adriano Roccucci ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Adriano Roccucci?
Ci sembra chiaro che Adriano Roccucci abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook