26 libri di Agostino Paravicini Bagliani in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Agostino Paravicini Bagliani, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Agostino Paravicini Bagliani inizia qui.
Migliori 26 libri di Agostino Paravicini Bagliani
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Agostino Paravicini Bagliani in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.La papessa Giovanna e le sue leggende. Un percorso di ricerca tra codici e testi
21.Le chiavi e la tiara. Immagini e simboli del papato medievale
Scritto da Agostino Paravicini Bagliani
Argomento:Chiesa cattolica romana
Casa editrice:Viella
151 pagine
Pubblicato aOttobre 2005
4.03/5 Il papato medievale, più che ogni altro potere del suo tempo, si è servito di rappresentazioni e di simboli per affermare e sostenere la sua azione: raffigurazioni e idealizzazioni sono stati elementi inscindibili dalla vita di un'istituzione straordinariamente efficace in termini di autorappresentazione. Le chiavi e la tiara, la rosa d'oro e la Fenice, le sedie di porfido e la cattedra di san Pietro, gli affreschi dei Santi Quattro Coronati e le statue di Bonifacio VIII o l'accensione rituale della stoppa. Questi e molti altri sono i simboli di cui si parla, lungo un percorso che contribuisce a ricostruire il mondo mentale e ideologico del papato medievale, integrando lo studio dei testi con il messaggio proveniente dalle rappresentazioni visive.
Agostino Paravicini Bagliani, noto accademico, ha dedicato la sua carriera all'insegnamento della Storia medievale presso l'Università di Losanna. La sua vasta produzione letteraria include opere come 'Antichi documenti cardinalizi', che esplora i testamenti dei cardinali del Duecento, e 'Il mistero del pontefice', un'indagine approfondita sul corpo del papa. Con uno stile unico e coinvolgente, Bagliani ha anche scritto 'L'erede del trono di Pietro', un avvincente racconto su Bonifacio VIII, e 'Segreti e simboli del papato', un'analisi delle chiavi e della tiara papale. La sua opera più recente, 'Creature fantastiche', esplora il mondo dei bestiari medievali.
26 libri di Agostino Paravicini Bagliani in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Agostino Paravicini Bagliani trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Qual è il primo libro di Agostino Paravicini Bagliani?
Il primo libro di Agostino Paravicini Bagliani risale a Dicembre 1980 con il titolo Studi sul XIV secolo in memoria di Anneliese Maier, ha 560 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Storia e Letteratura.
Quanti libri ha pubblicato Agostino Paravicini Bagliani?
Secondo le nostre ricerche, Agostino Paravicini Bagliani ha pubblicato almeno 26 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Agostino Paravicini Bagliani?
Ci sembra chiaro che Agostino Paravicini Bagliani abbia scritto libri di Storia sociale e culturale in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook