4 libri di Alain in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alain, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alain inizia qui.

Migliori 4 libri di Alain

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alain in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Venti lezioni sulle Belle Arti

Venti lezioni sulle Belle Arti
  • Argomento: Critica dell'arte
  • Casa editrice: Medusa Edizioni
  • 183 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.02/5 «L'arte - anzi, le Belle Arti, come recita il titolo dell'opera - è stata soltanto uno dei moltissimi temi attraversati dal pensiero di Alain. Professore del Lycée Henri IV a Parigi, maestro amatissimo da tanti allievi destinati a ricoprire un ruolo importante nella vita culturale francese del Novecento (alcuni nomi: Simone Weil, Georges Canguilhem, Julian Gracq, Mikel Dufrenne), Alain ha scritto sui temi più svariati: l'estetica, certo, ma anche l'educazione, la politica, la guerra, i classici della filosofia e della letteratura, la religione... Le arti, però, in questa scena così ricca e variegata, sono un tema ostinatamente presente, non affidato soltanto alle pagine veloci, sintetiche dei propos, ma anche affrontato in modo sistematico in due tra le opere maggiori, il Système des Beaux-Arts, del 1920, e proprio le Vingt Leçons sur les Beaux-Arts, edite da Gallimard nel 1937, ma riprese da un ciclo di lezioni tenute tra l'autunno e la primavera del 1929-30. La lettura di questi due testi consente di mettere a fuoco un'estetica con molti tratti originali, radicati nella lettura di classici (su tutti, Descartes e Hegel), profondamente influenzata da echi di Comte e della cultura positivista, ma insieme capace di aperture inattese su prospettive che avrebbero trovato in seguito sviluppi radicali nell'estetica fenomenologica di Merleau-Ponty o Dufrenne... Il punto di avvio di Alain è il corpo: i suoi fremiti, sommovimenti, le sue agitazioni - emozioni passioni e sentimenti, secondo una scansione triadica che ritorna in modo incessante nelle pagine delle Vingt Leçons. Il corpo, anzi, è nell'estetica di Alain il perno attorno a cui si costruisce tutto il sistema delle arti: a partire da danza, musica e canto, poesia, le prime a nascere, inscritte materialmente, fisicamente nella carne dei corpi, per giungere infine alle arti che dei corpi, dei loro moti e dei loro gesti depositano i segni nella natura, nei materiali - scultura, pittura, disegno». Roberto Peverelli
Vai all'offerta

2. Spinoza

Spinoza
  • Argomento: Filosofia
  • Casa editrice: Petite Plaisance
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.66/5
Vai all'offerta

3. Conversazioni sulla riva del mare. Ricerca dell'intelletto

Conversazioni sulla riva del mare. Ricerca dell'intelletto
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Robin
  • 224 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.01/5
Vai all'offerta

4. Appunti per la vita. Propos. Un discorso agli studenti. Definizioni

Appunti per la vita. Propos. Un discorso agli studenti. Definizioni
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Storiamestre
  • 134 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.25/5
Vai all'offerta

Biografia di Alain

Nato a Mortagne-au-Perche, Orne, nel 1868, lo scrittore francese si distinse per la sua vasta conoscenza filosofica. Insegnò in diverse scuole, tra cui licei a Lorient e Rouen, e all'Henri IV di Parigi. La sua mente curiosa e aperta lo portò ad approfondire una vasta gamma di argomenti intellettuali ed etici. La sua passione per l'apprendimento lo spinse a impegnarsi attivamente in molte attività, dimostrando così la sua dedizione alla conoscenza e alla ricerca.

4 libri di Alain in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alain trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Venti lezioni sulle Belle Arti Medusa Edizioni 183 01/2022
Spinoza Petite Plaisance 144 03/2021
Conversazioni sulla riva del mare. Ricerca dell'intelletto Robin 224 02/2021
Appunti per la vita. Propos. Un discorso agli studenti. Definizioni Storiamestre 134 12/2018

Domande sui libri di Alain

Qual è l'ultimo libro di Alain?

L'ultimo libro pubblicato da Alain si intitola Venti lezioni sulle Belle Arti ed è in vendita da Gennaio 2022 con l'editore Medusa Edizioni in Italia.

Qual è il primo libro di Alain?

Il primo libro di Alain risale a Dicembre 2018 con il titolo Appunti per la vita. Propos. Un discorso agli studenti. Definizioni, ha 134 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Storiamestre.

Quanti libri ha pubblicato Alain?

Secondo le nostre ricerche, Alain ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alain?

Ci sembra chiaro che Alain abbia scritto libri di Filosofia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alain
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.