Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alain Deneault, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alain Deneault inizia qui.
Migliori 5 libri di Alain Deneault
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alain Deneault in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Costumi. Dalla sinistra cannibale alla destra vandalica
-
Scritto da
Alain Deneault
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.67/5
Vai all'offerta
2. Economia dell'odio
-
Scritto da
Alain Deneault
-
Argomento:
Filosofia e teoria dell'economia
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
220 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
4.22/5
Vai all'offerta
3. Governance. Il management totalitario
-
Scritto da
Alain Deneault
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
187 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.39/5
Nell'ultimo quarto del XX secolo per descrivere e regolamentare il funzionamento delle organizzazioni e delle strutture aziendali i teorici delle imprese ricorrono a un termine che, sin dal lontano XVI secolo, era un semplice sinonimo di governo: «governance». All'inizio degli anni Ottanta il termine viene introdotto nella vita pubblica col pretesto di affermare la necessità di una sana gestione delle istituzioni dello Stato e diventa il «grazioso nome» di una gestione neoliberale dello Stato, caratterizzata da deregulation e privatizzazione dei servizi pubblici. Negli anni successivi attraverso questo sintagma si fa strada quello che qualcuno ha definito un vero e proprio «colpo di stato concettuale». La governance infatti non è soltanto un termine che indica la necessità di adattare le istituzioni alle necessità e ai desiderata dell'impresa, ma qualcosa di molto più rilevante. È un'espressione volutamente indeterminata che esprime la nuova arte della politica «senza governo», senza quella pratica, cioè, che presuppone una politica dibattuta pubblicamente. Strappato il vecchio contratto sociale alla base di ogni «governo», la governance inaugura «l'età felice» – per tecnocrati, finanzieri e imprese – della contrattazione plurale, una mutazione che promuove «il management d'impresa e la teoria della tecnica aziendale al rango di pensiero politico». Nelle pagine di questo libro Alain Deneault mostra le conseguenze di questa radicale trasformazione della gestione governativa: la politica muore e si muta in «un'arte della gestione» in quanto tale, priva di ogni registro discorsivo. «Nessuna agorà è richiesta per discutere del bene comune». E questo fenomeno è «tristemente corroborato dalla monotonia del discorso politico e dalla mediocrità dei partiti politici di governo». La «mediocrazia» diventa l'orizzonte stesso del ceto politico.
Vai all'offerta
4. La mediocrazia
-
Scritto da
Alain Deneault
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
239 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2016
-
3.73/5
Vai all'offerta
5. Offshore. Paradisi fiscali e sovranità criminale
-
Scritto da
Alain Deneault
-
Argomento:
Economia internazionale
-
Casa editrice:
Ombre Corte
-
153 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2010
-
4.27/5
Vai all'offerta
Biografia di Alain Deneault
Scrittore e intellettuale canadese, si dedica alla ricerca e all'analisi delle politiche statali, dei territori finanziari privilegiati e della decadenza del pensiero analitico. Svolge la sua attività come professore di Scienze Politiche all'Università di Montréal e contribuisce alla rivista 'Autonomia'.
5 libri di Alain Deneault in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alain Deneault trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alain Deneault
Qual è l'ultimo libro di Alain Deneault?
L'ultimo libro pubblicato da Alain Deneault si intitola Costumi. Dalla sinistra cannibale alla destra vandalica ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Neri Pozza in Italia.
Qual è il primo libro di Alain Deneault?
Il primo libro di Alain Deneault risale a Ottobre 2010 con il titolo Offshore. Paradisi fiscali e sovranità criminale, ha 153 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Ombre Corte.
Quanti libri ha pubblicato Alain Deneault?
Secondo le nostre ricerche, Alain Deneault ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alain Deneault?
Ci sembra chiaro che Alain Deneault abbia scritto libri di Filosofia e teoria dell'economia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook