Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alain Ehrenberg, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alain Ehrenberg inizia qui.
Migliori 4 libri di Alain Ehrenberg
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alain Ehrenberg in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La meccanica delle passioni. Cervello, comportamento, società
-
Scritto da
Alain Ehrenberg
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Einaudi
-
342 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.15/5
Vai all'offerta
2. La società del disagio. Il mentale e il sociale
-
Scritto da
Alain Ehrenberg
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Einaudi
-
434 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2010
-
4.98/5
Nelle scienze sociali e psicologiche è considerata ormai un'evidenza la correlazione tra sofferenza psichica individuale e trasformazioni del legame sociale, in via di dissoluzione a causa della mutazione del capitalismo globalizzato, della fine dello stato sociale, del declino della coesione che questo assicurava. Il nuovo libro di Ehrenberg evidenzia la parzialità di tale paradigma. Adottando i metodi di un'antropologia comparativa, l'autore esamina i due più importanti modelli di interpretazione della sofferenza mentale, quello americano e quello francese, focalizzandosi sugli usi della ricerca sociale e della psicoanalisi nei due paesi. Ne risultano due grammatiche di rappresentazione ed esperienza del disagio diverse, derivanti da come le rispettive scene sociali e forme nazionali concepiscono la questione dell'identità, dell'autonomia e responsabilità individuale, i suoi fallimenti e catastrofi. Se negli Stati Uniti tutto resta confinato alla sfera dell'esperienza individuale, in Francia ed Europa ciò si traduce nel tema più generale di un disagio nella società. Ne derivano differenti interpretazioni di concetti come self, personalità, soggetto, patologia narcisistica; modi opposti di correlarli, rispettivamente, alla crisi del liberalismo e dello stato sociale; diverse forme di presa in carico della sofferenza.
Vai all'offerta
3. La fatica di essere se stessi. Depressione e società
-
Scritto da
Alain Ehrenberg
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Einaudi
-
340 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2010
-
4.82/5
Vai all'offerta
4. La fatica di essere se stessi
-
Scritto da
Alain Ehrenberg
-
Argomento:
Psicologia
-
Casa editrice:
Einaudi
-
Pubblicato a
Ottobre 1999
-
4.35/5
Vai all'offerta
Biografia di Alain Ehrenberg
È un eminente studioso presso il Cnrs (Cermes3) e un esperto di sociologia. Ha creato un team di ricerca sulle sostanze psicotrope nel 1994 e ha fondato il 'Centro di ricerca su Psicofarmaci, Salute mentale, Società' nel 2001.
4 libri di Alain Ehrenberg in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alain Ehrenberg trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alain Ehrenberg
Qual è l'ultimo libro di Alain Ehrenberg?
L'ultimo libro pubblicato da Alain Ehrenberg si intitola La meccanica delle passioni. Cervello, comportamento, società ed è in vendita da Aprile 2019 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Alain Ehrenberg?
Il primo libro di Alain Ehrenberg risale a molte con il titolo La fatica di essere se stessi, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Alain Ehrenberg?
Secondo le nostre ricerche, Alain Ehrenberg ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alain Ehrenberg?
Ci sembra chiaro che Alain Ehrenberg abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook