Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alberto Ferraboschi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alberto Ferraboschi inizia qui.
Migliori 4 libri di Alberto Ferraboschi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alberto Ferraboschi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale (Reggio Emilia, 14 dicembre 2019-1 marzo 2020)
-
Scritto da
Alberto Ferraboschi
-
Argomento:
Collezioni, cataloghi e mostre
-
Casa editrice:
Corsiero Editore
-
238 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
3.93/5
«'Già da allora parlavamo quasi tanto come adesso del cinema che bisognava fare in Sudamerica e di come bisognava farlo, e i nostri pensieri erano ispirati al Neorealismo italiano, che è - come dovrebbe essere il nostro - il cinema con meno risorse e il più umano che sia mai stato fatto'. Queste parole del celebre scrittore colombiano Gabriel Garcìa Màrquez, pronunciate all'Avana il 4 dicembre 1986, durante l'inaugurazione della scuola di cinema intitolata a Cesare Zavattini, offrono una delle numerose testimonianze del grande ruolo che Za, come lo chiamavano gli amici, ha assunto nella promozione, a livello internazionale, di produzioni artistiche sviluppatesi in Italia nel secondo dopoguerra, legate in particolare alla poetica neorealista. A trent'anni dalla scomparsa dello scrittore e intellettuale originario di Luzzara, paese della Bassa reggiana, la Biblioteca Panizzi e la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia hanno voluto approfondire e valorizzare gli aspetti d'una tale visione cosmopolita, di grande interesse sotto il profilo storico e culturale. L'iniziativa, dal titolo Zavattini oltre i confini, si propone di ampliare le conoscenze sull'attività svolta da Za, sia nei vari ambiti artistici (da cinema e letteratura alla pittura) sia in quelli geografici (dall'Europa al Nuovo Continente), affrontando inoltre argomenti particolari come i temi della pace, del viaggio (seguendo ad esempio le tracce di Van Gogh), i rapporti con Marquez e con gli ambienti cosmopoliti ebraici. Zavattini oltre i confini è dunque il titolo non solo d'un calendario di appuntamenti, ma anche di un originale e nuovo progetto d'indagine che propone, nella nostra città, una mostra allestita nella suggestiva cornice architettonica quattrocentesca di Palazzo da Mosto, recentemente restaurato, e un convegno di studi nel luogo più rappresentativo nel campo della formazione e della ricerca, l'Aula Magna dell'Università di Modena e Reggio. Attingendo a importanti fondi dove sono conservate documentazioni e opere, in primo luogo al ricco patrimonio dell'Archivio Cesare Zavattini donato alla Biblioteca Panizzi da Arturo e Marco, figli dell'autore, e alle raccolte di dipinti dei Musei Civici reggiani e della Pinacoteca di Brera, il risultato dell'intenso lavoro di ricerca svolto dal gruppo di studiosi che hanno partecipato al progetto Zavattini oltre i confini è ora contenuto in questo volume.» (Luca Vecchi, Annalisa Rabitti, Davide Zanichelli)
Vai all'offerta
2. Zavattini beyond borders. A leader in international culture (Reggio Emilia, 14 dicembre 2019-1 marzo 2020). Ediz. illustrata
-
Scritto da
Alberto Ferraboschi
-
Argomento:
Collezioni, cataloghi e mostre
-
Casa editrice:
Corsiero Editore
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.46/5
Vai all'offerta
3. Paul Strand e Cesare Zavattini. Un paese. La storia e l'eredità. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 5 maggio - 9 luglio 2017). Ediz. illustrata
-
Scritto da
Alberto Ferraboschi
-
Argomento:
Collezioni e mostre fotografiche
-
Casa editrice:
Silvana
-
175 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2017
-
4.85/5
Vai all'offerta
4. Borghesia e potere civico a Reggio Emilia nella seconda metà dell'Ottocento (1859-1889)
-
Scritto da
Alberto Ferraboschi
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
308 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2003
-
4.38/5
Vai all'offerta
4 libri di Alberto Ferraboschi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alberto Ferraboschi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alberto Ferraboschi
Qual è l'ultimo libro di Alberto Ferraboschi?
L'ultimo libro pubblicato da Alberto Ferraboschi si intitola Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale (Reggio Emilia, 14 dicembre 2019-1 marzo 2020) ed è in vendita da Dicembre 2019 con l'editore Corsiero Editore in Italia.
Qual è il primo libro di Alberto Ferraboschi?
Il primo libro di Alberto Ferraboschi risale a Febbraio 2003 con il titolo Borghesia e potere civico a Reggio Emilia nella seconda metà dell'Ottocento (1859-1889), ha 308 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rubbettino.
Quanti libri ha pubblicato Alberto Ferraboschi?
Secondo le nostre ricerche, Alberto Ferraboschi ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alberto Ferraboschi?
Ci sembra chiaro che Alberto Ferraboschi abbia scritto libri di Collezioni, cataloghi e mostre in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook