Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Aldo Agosti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Aldo Agosti inizia qui.
Migliori 6 libri di Aldo Agosti
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Aldo Agosti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Espulso per tradimento. Storia di un detenuto comunista che chiese la grazia al duce
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Donzelli
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2023
-
4.94/5
Vai all'offerta
2. Clandestino a Parigi. Diario di un comunista italiano nella Francia in guerra (1940-1943)
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Donzelli
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2020
-
4.59/5
Quando la politica si prende tutto, quando alla condizione dell'esule si accompagna anche quella del clandestino, quando il dovere e la prudenza impongono al militante politico di chiudersi nel cerchio della solitudine, cosa ne è del proprio spazio interiore? Come si articola la dimensione intima della vita di un antifascista in clandestinità nella Parigi occupata dai tedeschi? Qual è il suo «privato», se mai ha il diritto di averne uno? E quali pensieri gli passano per la testa, mentre si aggira per le strade con il solo scopo di confondersi tra la folla? Dal 24 giugno 1940 al 27 gennaio 1943 Celeste Negarville, dirigente del PCI operante in clandestinità in Francia, scrive un diario che è un unicum nel suo genere. sono annotazioni ora quasi quotidiane, ora più rade, esplicitamente scritte per la moglie Nora, cittadina sovietica, e per la figlia piccolissima, Lucetta (Lucika), che si trovano a Mosca. È un documento speciale: per una volta, non si tratta di un diario politico; piuttosto di una sorta di journal intime, dominato dalla struggente nostalgia delle due persone care e dal timore angoscioso di non rivederle più.
Vai all'offerta
3. Juventus. Storia di una passione italiana: Dalle origini ai giorni nostri
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
juventus
-
Casa editrice:
UTET
-
365 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.32/5
Vai all'offerta
4. Il partito provvisorio. Storia del Psiup nel lungo Sessantotto italiano
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Laterza
-
302 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2013
-
4.81/5
Gli anni brevi di un partito della sinistra italiana, dal 1964 al 1972: un'esperienza intellettuale e politica vivace e intensa, portatrice di una cultura politica che recepiva le suggestioni di un più vasto movimento intellettuale europeo. Quando si organizzò in partito, raggiunse i 150.000 iscritti. Oscillante fra la volontà di salvaguardare a ogni costo il legame con i comunisti italiani e la tentazione di sfidare il Pci 'da sinistra', il Psiup coltivò l'idea di poter essere il perno di una rifondazione dello schieramento politico del movimento operaio e sembrò, fra le forze politiche della sinistra italiana, quella che meglio poteva adattarsi alla stagione dei movimenti. Ma era appesantito da un apparato dirigente centrale chiuso e da una struttura elefantiaca, sempre pesantemente condizionata dalla dipendenza economica dall'Urss. Di fronte all'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968 prese così una posizione ambigua che aprì al suo interno una crisi alla fine fatale.
Vai all'offerta
5. Palmiro Togliatti
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
UTET
-
656 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 1995
-
3.70/5
Vai all'offerta
6. I muscoli della storia. Militanti e organizzazioni operaie a Torino (1945-1955)
-
Scritto da
Aldo Agosti
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
260 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 1987
-
4.13/5
Vai all'offerta
Biografia di Aldo Agosti
Aldo Agosti è un rinomato accademico di Storia contemporanea presso l'Università di Torino. La sua ricerca si concentra principalmente sulla storia dei movimenti politici di sinistra, sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui 'Simboli di lotta' (1...) e 'Rivoluzione in rosso' (2...), che analizzano in modo approfondito le dinamiche e le ideologie dei movimenti socialisti e comunisti. La sua scrittura è caratterizzata da un approccio critico e analitico, offrendo una prospettiva unica sulla storia politica del XX secolo.
6 libri di Aldo Agosti in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Aldo Agosti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Aldo Agosti
Qual è l'ultimo libro di Aldo Agosti?
L'ultimo libro pubblicato da Aldo Agosti si intitola Espulso per tradimento. Storia di un detenuto comunista che chiese la grazia al duce ed è in vendita da Giugno 2023 con l'editore Donzelli in Italia.
Qual è il primo libro di Aldo Agosti?
Il primo libro di Aldo Agosti risale a Maggio 1987 con il titolo I muscoli della storia. Militanti e organizzazioni operaie a Torino (1945-1955), ha 260 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli.
Quanti libri ha pubblicato Aldo Agosti?
Secondo le nostre ricerche, Aldo Agosti ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Aldo Agosti?
Ci sembra chiaro che Aldo Agosti abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook