24 libri di Aldo Grasso in ordine cronologico

+ Indice contenuto

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Aldo Grasso, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Aldo Grasso inizia qui.

Migliori 24 libri di Aldo Grasso

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Aldo Grasso in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Dalla guerra alla luna 1945-1969

Dalla guerra alla luna 1945-1969
  • Argomento: Collezioni e mostre fotografiche
  • Casa editrice: Skira
  • 80 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.78/5
Vai all'offerta

2. Padiglione Italia

Padiglione Italia
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Solferino
  • 288 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.13/5
Vai all'offerta

3. La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali

La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Vita e Pensiero
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

4. Storia critica della televisione italiana

Storia critica della televisione italiana
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 1418 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.10/5
Vai all'offerta

5. Archivio Publifoto Intesa San Paolo 1939-1981. L'Italia e il mondo. Ediz. illustrata

Archivio Publifoto Intesa San Paolo 1939-1981. L'Italia e il mondo. Ediz. illustrata
  • Argomento: Fotogiornalismo e saggi
  • Casa editrice: Silvana
  • 173 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5
Vai all'offerta

6. Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (Vol. 1-2-3)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (Vol. 1-2-3)
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Vita e Pensiero
  • 992 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.94/5
Vai all'offerta

7. Olocausto: la tv sociale

Olocausto: la tv sociale
  • Argomento: Storia militare
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 88 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.94/5
Vai all'offerta

8. Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della convergenza (1979-2012) (Vol. 3)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della convergenza (1979-2012) (Vol. 3)
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Vita e Pensiero
  • 320 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.38/5
Vai all'offerta

9. La televisione spiegata al popolo: 1

La televisione spiegata al popolo: 1
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Bompiani
  • 461 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.21/5 Nuova edizione con un inserto fotografico dei personaggi televisivi raccontati dall'autore«Era un momento in cui non si sapeva bene cosa fosse la televisione e tanto meno la critica che la riguardava, ma qualcuno aveva già capito che il nuovo mezzo si stava sostituendo alla vita e solo un grande scrittore 'mondano' come Campanile avrebbe potuto coglierne i nessi più strambi e segreti» - Aldo GrassoQuando Campanile comincia a scrivere le sue critiche per l''Europeo'', cui collabora dal 1958 al 1975, la televisione è nata da solo quattro anni: non si sa cosa sia, non si sa come funzioni. Nel corso di questo ventennio, scemato via via l'entusiasmo iniziale, Campanile lentamente si disamorerà del nuovo mezzo di comunicazione, di cui criticava, col consueto, impagabile acume, la moda dei telequiz, le annunciatrici tutte uguali o l'arroganza dei produttori, convinti di starsi rivolgendo unicamente a un pubblico poco più che analfabeta. L'antologia qui riproposta raccoglie le sue opere settimanali che si offrono oggi come una fonte per gettare uno sguardo sui programmi che hanno fondato la televisione italiana, per cogliere il senso della messinscena che la civiltà di quegli anni involontariamente apprestava. Campanile fu tra i primissimi a doversi confrontare, da critico e umorista a un tempo, con uno strumento versatile, ma di cui ancora non si conoscevano né la natura né le potenzialità né, ovviamente, quale poteva essere la sua incidenza sui costumi degli italiani. Si è trovato insomma a doversi 'inventare' un mestiere, e in questo mestiere ha messo tutta la sua capacità di cogliere vizi segreti, tic e distorsioni di un popolo.'
Vai all'offerta

10. La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane

La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 238 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5
Vai all'offerta

11. Arte in tv. Forme di divulgazione

Arte in tv. Forme di divulgazione
  • Argomento: Critica dell'arte
  • Casa editrice: Johan & Levi
  • 182 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.60/5 Nell'ormai lunga storia della tv italiana l'arte ha avuto fin da subito uno spazio preciso, se si pensa che il 3 gennaio 1954 non solo segna il debutto delle trasmissioni RAI ma anche la messa in onda del primo approfondimento culturale, Le avventure dell'arte. E di avventura si è trattato: le estreme potenzialità comunicative del nuovo mezzo, che portava letteralmente nelle case degli italiani per la prima volta argomenti elitari, si scontravano presto con la diffidenza, per non dire l'ostracismo, di una parte consistente di critici e intellettuali. A distanza di sessant'anni lo scenario e i protagonisti di questo racconto sono decisamente cambiati, con la presenza delle emittenti private prima e della pay tv poi, e quindi con il deciso ampliarsi dell'offerta. Ma se il contesto muta, le questioni attorno a cui il rapporto arte-tv si gioca rimangono le stesse, in primis quella della legittimità di un medium a vocazione popolare a veicolare un contenuto alto, e soprattutto quella riguardante le funzioni che il piccolo schermo svolge nei confronti dell'arte, a partire dalla divulgazione che, pur nelle sue varie tipologie, è considerata storicamente la principale e più ovvia declinazione del mezzo. Proprio a quest'ultimo aspetto in particolare è dedicata la serie di saggi raccolti nel presente volume, sia che si muovano dal campo specifico della comunicazione televisiva sia che scelgano di privilegiare l'ambito artistico.
Vai all'offerta

12. Prima lezione sulla televisione

Prima lezione sulla televisione
  • Argomento: Antologie
  • Casa editrice: Laterza
  • 157 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.81/5
Vai all'offerta

13. L'Italia alla Tv. La critica televisiva nelle pagine del Corriere della sera

L'Italia alla Tv. La critica televisiva nelle pagine del Corriere della sera
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 211 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.59/5
Vai all'offerta

14. Italian students. Ediz. inglese

Italian students. Ediz. inglese
  • Argomento: Collezioni e mostre fotografiche
  • Casa editrice: Dreams Creek
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.03/5
Vai all'offerta

15. Pronto, c'è Mike? Con CD Audio

Pronto, c'è Mike? Con CD Audio
  • Argomento: Radio
  • Casa editrice: Mondadori
  • 99 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.32/5
Vai all'offerta

16. Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti dei libri e del cinema

Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti dei libri e del cinema
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Mondadori
  • 308 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.84/5
Vai all'offerta

17. Sergej M. Ejzenstejn. Ediz. illustrata

Sergej M. Ejzenstejn. Ediz. illustrata
  • Argomento: Storia e critica cinematografica
  • Casa editrice: Il Castoro
  • 176 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.50/5
Vai all'offerta

18. La Tv del sommerso. Viaggio nell'Italia delle tv locali

La Tv del sommerso. Viaggio nell'Italia delle tv locali
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Mondadori
  • 189 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.89/5
Vai all'offerta

19. Storia della televisione italiana. I 50 anni della televisione

Storia della televisione italiana. I 50 anni della televisione
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Garzanti
  • 893 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.46/5
Vai all'offerta

20. Che cos'è la televisione. Il piccolo schermo fra cultura e società: i generi, l'industria, il pubblico

Che cos'è la televisione. Il piccolo schermo fra cultura e società: i generi, l'industria, il pubblico
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Garzanti
  • 554 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.84/5
Vai all'offerta

21. Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi

Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi
  • Argomento: Lingua, linguistica e scrittura
  • Casa editrice: Vita e Pensiero
  • 296 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.70/5
Vai all'offerta

22. Storia della televisione italiana

Storia della televisione italiana
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Garzanti
  • 624 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.85/5
Vai all'offerta

23. Al paese dei Berlusconi

Al paese dei Berlusconi
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Garzanti
  • 142 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.73/5
Vai all'offerta

24. Linea allo studio

Linea allo studio
  • Argomento: Televisione
  • Casa editrice: Bompiani
  • 288 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.72/5
Vai all'offerta

24 libri di Aldo Grasso in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Aldo Grasso trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Dalla guerra alla luna 1945-1969 Skira 80 04/2022
Padiglione Italia Solferino 288 10/2021
La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali Vita e Pensiero 144 05/2020
Storia critica della televisione italiana Il Saggiatore 1418 09/2019
Archivio Publifoto Intesa San Paolo 1939-1981. L'Italia e il mondo. Ediz. illustrata Silvana 173 03/2019
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (Vol. 1-2-3) Vita e Pensiero 992 01/2019
Olocausto: la tv sociale Franco Angeli 88 01/2019
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della convergenza (1979-2012) (Vol. 3) Vita e Pensiero 320 04/2017
La televisione spiegata al popolo: 1 Bompiani 461 10/2016
La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane Il Saggiatore 238 03/2016
Arte in tv. Forme di divulgazione Johan & Levi 182 05/2014
Prima lezione sulla televisione Laterza 157 12/2010
L'Italia alla Tv. La critica televisiva nelle pagine del Corriere della sera Rizzoli 211 10/2010
Italian students. Ediz. inglese Dreams Creek 144 09/2009
Pronto, c'è Mike? Con CD Audio Mondadori 99 01/2008
Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti dei libri e del cinema Mondadori 308 03/2007
Sergej M. Ejzenstejn. Ediz. illustrata Il Castoro 176 11/2006
La Tv del sommerso. Viaggio nell'Italia delle tv locali Mondadori 189 10/2006
Storia della televisione italiana. I 50 anni della televisione Garzanti 893 03/2004
Che cos'è la televisione. Il piccolo schermo fra cultura e società: i generi, l'industria, il pubblico Garzanti 554 10/2003
Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi Vita e Pensiero 296 03/2000
Storia della televisione italiana Garzanti 624 12/1994
Al paese dei Berlusconi Garzanti 142 11/1993
Linea allo studio Bompiani 288 12/1988

Domande sui libri di Aldo Grasso

Qual è l'ultimo libro di Aldo Grasso?

L'ultimo libro pubblicato da Aldo Grasso si intitola Dalla guerra alla luna 1945-1969 ed è in vendita da Aprile 2022 con l'editore Skira in Italia.

Qual è il primo libro di Aldo Grasso?

Il primo libro di Aldo Grasso risale a Dicembre 1988 con il titolo Linea allo studio, ha 288 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bompiani.

Quanti libri ha pubblicato Aldo Grasso?

Secondo le nostre ricerche, Aldo Grasso ha pubblicato almeno 24 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Aldo Grasso?

Ci sembra chiaro che Aldo Grasso abbia scritto libri di Strutture e processi politici in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Aldo Grasso
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.