4 libri di Alessandra Ballerini in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandra Ballerini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandra Ballerini inizia qui.

Migliori 4 libri di Alessandra Ballerini

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandra Ballerini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi

La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Zolfo
  • 248 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.12/5
Vai all'offerta

2. Giulio fa cose

Giulio fa cose
  • Argomento: Saggi
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • 224 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5 Il rapimento, le torture e l'uccisione di Giulio Regeni riguardano tutti. Perché la Ragion di Stato sembra aver messo a tacere la giustizia. Questa è la battaglia per la verità dei suoi genitori.rnrn'Chiediamo una verità processuale nei confronti di chi ha deciso sul destino della sua (e delle nostre) vite, di chi lo ha torturato, chi ha sviato le indagini, chi ha permesso e permette tutto ciò. Su Giulio sono stati violati tutti i diritti umani, compreso il diritto di tutti noi ad avere la verità''rnrnAlla tragedia di Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio 2016 al Cairo, il mondo della politica non ha ancora risposto... A combattere per ottenere verità e giustizia per Giulio e per tutti i Giulio d'Egitto ci sono però i genitori, Paola e Claudio, insieme al loro avvocato Alessandra Ballerini. Ma non sono soli. Anzi: con loro c'è l'onda gialla che parla di Giulio, indossa i braccialetti, appende nei principali comuni, università e luoghi di cultura quello striscione giallo per chiedere verità e giustizia. Perché Giulio era un cittadino italiano, un cittadino europeo che aveva scelto lo studio e la cultura come strumento di solidarietà e giustizia sociale. Nato a Trieste e cresciuto a Fiumicello, in Friuli-Venezia Giulia, aveva conseguito la laurea a Leeds (UK), un master a Cambridge e aveva un dottorato in corso a Cambridge. Al Cairo stava lavorando a una tesi, rivolta agli aspetti socio-economici principalmente dell'Egitto, in cui affrontava anche tematiche sindacali. La lotta dei genitori di Giulio Regeni affinché sia fatta chiarezza sulla sua cattura e la sua uccisione deve essere anche la nostra. Perché la verità e la giustizia sono diritti e spettano a tutti i cittadini. Con la collaborazione di Alessandra Ballerini.'
Vai all'offerta

3. Fifa nera-Fifa blu. Ediz. a colori

Fifa nera-Fifa blu. Ediz. a colori
  • Argomento: Narrativa sulla crescita per bambini
  • Casa editrice: Donzelli
  • 26 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.79/5 Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato. Dieci piccole storie per narrare due facce di una stessa paura. Da un lato, la fifa blu di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare: una fifa blu di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi persi o curiosi, disperati o speranzosi. Basta capovolgere il libro e la fifa diventa nera, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi di ogni età; la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi. Due itinerari di lettura senza ipocrisie, dieci storie alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle. Con un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime. Un libro da sfogliare insieme, grandi e piccoli lettori. Età consigliata: da 4 anni.
Vai all'offerta

4. Il muro invisibile. Immigrazione e Legge Bossi-Fini

Il muro invisibile. Immigrazione e Legge Bossi-Fini
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Frilli
  • 176 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.70/5
Vai all'offerta

Biografia di Alessandra Ballerini

Specialista in legge civile, si dedica principalmente ai diritti delle persone e all'immigrazione. Ha lavorato come consulente per un'importante commissione parlamentare che si occupa di garantire i diritti umani. La sua attività si concentra sulla supervisione dei centri di accoglienza e detenzione per stranieri. È una figura molto impegnata e attiva nel suo campo.

4 libri di Alessandra Ballerini in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alessandra Ballerini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi Zolfo 248 01/2023
Giulio fa cose Feltrinelli 224 12/2019
Fifa nera-Fifa blu. Ediz. a colori Donzelli 26 07/2017
Il muro invisibile. Immigrazione e Legge Bossi-Fini Frilli 176 12/2001

Domande sui libri di Alessandra Ballerini

Qual è l'ultimo libro di Alessandra Ballerini?

L'ultimo libro pubblicato da Alessandra Ballerini si intitola La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi ed è in vendita da Gennaio 2023 con l'editore Zolfo in Italia.

Qual è il primo libro di Alessandra Ballerini?

Il primo libro di Alessandra Ballerini risale a Dicembre 2001 con il titolo Il muro invisibile. Immigrazione e Legge Bossi-Fini, ha 176 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Frilli.

Quanti libri ha pubblicato Alessandra Ballerini?

Secondo le nostre ricerche, Alessandra Ballerini ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alessandra Ballerini?

Ci sembra chiaro che Alessandra Ballerini abbia scritto libri di Saggi in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alessandra Ballerini
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.