Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandra Chiricosta, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandra Chiricosta inizia qui.
Migliori 5 libri di Alessandra Chiricosta
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandra Chiricosta in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Un altro genere di forza
-
Scritto da
Alessandra Chiricosta
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Iacobellieditore
-
360 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2019
-
4.75/5
I maschi sono forti, le donne sono deboli: sembra un'ovvietà che spiega molto dei rapporti tra uomini e donne, di come si sono strutturati e organizzati nel corso della Storia. I forti tendono a combattere e distruggere, i deboli ad accudire e proteggere la vita: così si è creata una dicotomia che fa della forza una via maestra verso la violenza, e della cura una premessa della mitezza e della pace. Ma siamo sicuri che questa differenza si radichi nella 'natura''? E che non sia invece una costruzione culturale, un ''dispositivo biopolitico'' da smontare per svelare un paradigma che ha limitato fortemente l'esplorazione di altre dimensioni ed elaborazioni di concetti come ''femminilità'' e ''mascolinità''. È il paradigma, non l'oggettività corporea, ad aver articolato le relazioni tra i generi alla stregua di una lotta tra vittima — reale o potenziale — e carnefice — reale o potenziale. Nel pieno del dibattito sulla violenza di genere — dalle molestie ai femminicidi — in un percorso in più tappe, teorico ed esperienziale, l'autrice ridisegna il maschile e il femminile e con essi la mappa del discorso sulla forza distinguendolo da quello della violenza: perché ci vuole una particolare forza sia per non essere ''vittime'' sia per non esercitare un potere soggiogante.'
Vai all'offerta
2. Viêt Nam. Miti e racconti
-
Scritto da
Alessandra Chiricosta
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
O Barra O Edizioni
-
156 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2014
-
4.44/5
Vai all'offerta
3. Filosofia interculturale e valori asiatici
-
Scritto da
Alessandra Chiricosta
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
O Barra O Edizioni
-
327 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2013
-
4.55/5
Vai all'offerta
4. Il vero significato del «Signore del cielo»
-
Scritto da
Alessandra Chiricosta
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Urbaniana University Press
-
320 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2006
-
4.77/5
Vai all'offerta
5. I sensi del sincretismo
-
Scritto da
Alessandra Chiricosta
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Bulzoni
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2004
-
3.80/5
Vai all'offerta
5 libri di Alessandra Chiricosta in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alessandra Chiricosta trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alessandra Chiricosta
Qual è l'ultimo libro di Alessandra Chiricosta?
L'ultimo libro pubblicato da Alessandra Chiricosta si intitola Un altro genere di forza ed è in vendita da Agosto 2019 con l'editore Iacobellieditore in Italia.
Qual è il primo libro di Alessandra Chiricosta?
Il primo libro di Alessandra Chiricosta risale a Marzo 2004 con il titolo I sensi del sincretismo, ha 180 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bulzoni.
Quanti libri ha pubblicato Alessandra Chiricosta?
Secondo le nostre ricerche, Alessandra Chiricosta ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alessandra Chiricosta?
Ci sembra chiaro che Alessandra Chiricosta abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook