3 libri di Alessandra Sardoni in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandra Sardoni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandra Sardoni inizia qui.

Migliori 3 libri di Alessandra Sardoni

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandra Sardoni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Le strutture del potere

Le strutture del potere
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Laterza
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.75/5
Vai all'offerta

2. Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell'innocenza

Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell'innocenza
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 285 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.77/5 Incolpevoli, inconsapevoli, prigionieri, revisionisti: Alessandra Sardoni individua e analizza le diverse e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni. rnrn“In qualunque altro Paese si sarebbe dimesso”. In Italia invece la responsabilità individuale, nelle sue dimensioni politiche ed etiche, è l’oggetto di multiformi tecniche di elusione e di stratificati (e autodifensivi) aggiustamenti che fanno sì che chi sbaglia non paghi. Incolpevoli, inconsapevoli, prigionieri, revisionisti: Alessandra Sardoni individua e analizza le diverse e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni. Il racconto degli eventi del tragico G8 di Genova diventa così emblematico dell’irresponsabilità che deriva dal consociativismo e dall’opacità della catena di potere, e la conseguenza è che gli imputabili “incolpevoli” ottengono addirittura posizioni di maggior prestigio. Le vicende parallele di Maurizio Lupi e del ministro Cancellieri rappresentano invece le trappole e le opportunità del cosiddetto “doppiopesismo”, che ha portato il primo, non indagato, alle di- missioni, e la seconda, indagata, a mantenere la carica. E poi ancora l’irresponsabilità che deriva dalla delega delle scelte politiche alla magistratura e quella che trae il suo alimento dalle teorie “complottiste”, che trasformano i fatti accaduti in senso autoassolutorio. Senza dimenticare i “capri espiatori”, potente strumento di deresponsabilizzazione attraverso l’attribuzione della colpa ad altri, come nel caso di Elsa Fornero e degli esodati. “Scartare la responsabilità individuale è funzionale alla conservazione del potere, qualunque esso sia” scrive Alessandra Sardoni. Eppure, in questo labirinto di irresponsabilità italiane emerge con chiarezza anche lo spazio per affermare “leadership trasparenti, efficaci, consapevoli di sé e soprattutto adulte”. L’importante è ricordarsi che non basta “metterci la faccia”, occorre anche accettarne le conseguenze.
Vai all'offerta

3. Il fantasma del leader. D'Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra

Il fantasma del leader. D'Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra
  • Argomento: Ideologie politiche
  • Casa editrice: Marsilio
  • 335 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.80/5
Vai all'offerta

Biografia di Alessandra Sardoni

Alessandra Sardoni, nata a Roma nel 1964, è una brillante studiosa di Filosofia del linguaggio. Ha iniziato la sua carriera giornalistica presso importanti testate come La Repubblica e Mediaset. Nel corso degli anni, si è affermata come una giornalista di spicco, distinguendosi per la sua profonda conoscenza del linguaggio e la sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente. Ha condotto programmi di grande successo come 'Otto e mezzi', dimostrando la sua abilità nel condurre interviste e analizzare temi complessi in modo accessibile a tutti.

3 libri di Alessandra Sardoni in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alessandra Sardoni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Le strutture del potere Laterza 208 09/2023
Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell'innocenza Rizzoli 285 02/2017
Il fantasma del leader. D'Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra Marsilio 335 05/2009

Domande sui libri di Alessandra Sardoni

Qual è l'ultimo libro di Alessandra Sardoni?

L'ultimo libro pubblicato da Alessandra Sardoni si intitola Le strutture del potere ed è in vendita da Settembre 2023 con l'editore Laterza in Italia.

Qual è il primo libro di Alessandra Sardoni?

Il primo libro di Alessandra Sardoni risale a Maggio 2009 con il titolo Il fantasma del leader. D'Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra, ha 335 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Marsilio.

Quanti libri ha pubblicato Alessandra Sardoni?

Secondo le nostre ricerche, Alessandra Sardoni ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alessandra Sardoni?

Ci sembra chiaro che Alessandra Sardoni abbia scritto libri di Strutture e processi politici in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alessandra Sardoni
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.