Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandra Tarquini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandra Tarquini inizia qui.
Migliori 3 libri di Alessandra Tarquini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandra Tarquini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992
-
Scritto da
Alessandra Tarquini
-
Argomento:
sionismo
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
309 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.72/5
Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992rnrnQuesto libro ricostruisce i rapporti fra la sinistra italiana e gli ebrei, dal 1892, quando nacque il Partito socialista, alla crisi della cosiddetta prima Repubblica. I protagonisti sono le donne e gli uomini che, in nome del socialismo di matrice marxista, aderirono ad alcune delle più importanti organizzazioni di massa del Novecento. E gli interrogativi a cui l’autrice cerca di rispondere sono i seguenti: chi sono stati e chi sono gli ebrei per i socialisti? Sono oppressi, e quindi insieme a tutti gli sfruttati del mondo partecipano alla lotta per l’avvento di una nuova civiltà, oppure ostacolano la realizzazione del socialismo? Accanto alla storia dei partiti, nella trattazione hanno ampio spazio gli intellettuali che vissero a stretto contatto con la politica. Da questo punto di vista, la rappresentazione dell’antisemitismo, del sionismo e del conflitto arabo-israeliano, negli scritti degli storici, dei filosofi e dei sociologi, ma anche nel cinema, nei romanzi e nella produzione della cultura di massa, aiuta ad approfondire la ragione delle scelte politiche. Nell’arco di un secolo, a delinearsi è una storia di relativa sottovalutazione della questione ebraica.
Vai all'offerta
2. Storia della cultura fascista
-
Scritto da
Alessandra Tarquini
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
248 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2016
-
4.59/5
Vai all'offerta
3. Il Gentile dei fascisti. Gentiliani e antigentiliani nel regime fascista
-
Scritto da
Alessandra Tarquini
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
381 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2009
-
3.89/5
Vai all'offerta
3 libri di Alessandra Tarquini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alessandra Tarquini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alessandra Tarquini
Qual è l'ultimo libro di Alessandra Tarquini?
L'ultimo libro pubblicato da Alessandra Tarquini si intitola La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992 ed è in vendita da Dicembre 2019 con l'editore Il Mulino in Italia.
Qual è il primo libro di Alessandra Tarquini?
Il primo libro di Alessandra Tarquini risale a Gennaio 2009 con il titolo Il Gentile dei fascisti. Gentiliani e antigentiliani nel regime fascista, ha 381 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Quanti libri ha pubblicato Alessandra Tarquini?
Secondo le nostre ricerche, Alessandra Tarquini ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alessandra Tarquini?
Ci sembra chiaro che Alessandra Tarquini abbia scritto libri di Storia sociale e culturale in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook