Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandro Barbera, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandro Barbera inizia qui.
Migliori 5 libri di Alessandro Barbera
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandro Barbera in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il contrasto alla criminalità organizzata: attori e strumenti
-
Scritto da
Alessandro Barbera
-
Argomento:
criminalità organizzata
-
Casa editrice:
Laurus Robuffo
-
272 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
3.98/5
Con il Manuale si intende offrire al lettore/operatore la conoscenza degli strumenti normativi e delle tecniche operative che l'Autorità Giudiziaria e le Agenzie di law enforcement hanno a disposizione per assicurare una corretta iniziativa di contrasto alle diverse consorterie criminali. Dopo un iniziale approfondimento della normativa penalistica sono stati selezionati alcuni aspetti che maggiormente connotano le odierne organizzazioni che, pur non tralasciando i tradizionali fenomeni illeciti, hanno oggi raggiunto una più spiccata connotazione imprenditoriale/affaristica. Traendo spunto da queste nuove 'frontiere'' della criminalità organizzata, è stato così, ulteriormente, necessario affrontare la tematica delle ''investigazioni patrimoniali'' (con una particolare attenzione alle potestà contenute nel D.lgs. 159/2011, c.d. ''codice antimafia''), approfondire le norme a tutela della tenuta del sistema economico finanziario in generale, ponendo in risalto quanto previsto - in ottica preventiva - dal D.lgs. 231/2007 (anche alla luce della novella che ha seguito il recepimento della V Direttiva Antiriciclaggio) e, da ultimo, trattare le possibili forme di cooperazione che è oggi possibile attuare per far fronte alle ormai ineludibili proiezioni internazionali che connotano l'agire della criminalità organizzata. Inoltre, alla luce delle nuove minacce dettate dagli attuali ''squilibri'' geo-politici, il volume propone anche il tema della metodologia di contrasto anche alla minaccia terroristica.'
Vai all'offerta
2. Le armi dell’antimafia
-
Scritto da
Alessandro Barbera
-
Argomento:
Diritto pubblico
-
Casa editrice:
Laurus Robuffo
-
308 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
3.88/5
Vai all'offerta
3. Scritti sul '68
-
Scritto da
Alessandro Barbera
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
L'Arco e la Corte
-
132 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
4.25/5
Vai all'offerta
4. Paperino reazionario. Nuove note sull'ideologia di Walt Disney
-
Scritto da
Alessandro Barbera
-
Argomento:
Film di animazione
-
Casa editrice:
L'Arco e la Corte
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2018
-
4.07/5
Vai all'offerta
5. La lunga notte dell'euro
-
Scritto da
Alessandro Barbera
-
Argomento:
Macroeconomia
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
228 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2014
-
4.76/5
Dal 2007 a oggi la crisi dell'euro ha fatto cadere governi, fallire banche, capitolare intere economie. Milioni di cittadini europei stanno pagando il conto di scelte che non hanno compreso né condiviso. Le previsioni catastrofiste sulla tenuta dell'euro sono (per ora) andate a vuoto, ma in Italia il prezzo è stato altissimo: molto rigore, troppe tasse, un aumento vertiginoso della disoccupazione e del debito pubblico. Così all'improvviso la politica è stata costretta a discutere, difendere, proporre: bisogna uscire dall'euro; solo la lira può salvare le imprese; la Germania di Angela Merkel sta combattendo una guerra senza carri armati. Oppure no: dobbiamo rimanere nella moneta unica ma 'battere i pugni sul tavolo'', rompere i vincoli del rigore, accettare il fallimento delle istituzioni comunitarie e tornare a una ''Europa dei popoli'', qualunque cosa questo voglia dire. Ma al di là degli slogan, quasi nessuno sa cosa sia successo davvero: come si è passati dalla crisi delle banche a quella degli Stati e poi di nuovo delle banche? Di questo circolo vizioso senza precedenti tra debito privato e debito pubblico, la Bce è la maggiore responsabile o l'unica soluzione possibile? Consegnare il destino dell'Europa alla Banca centrale è l'inevitabile conseguenza del vuoto della politica o una sconfitta della democrazia? Il problema dell'Italia è l'Europa o semmai è vero il contrario? La notte dell'euro è stata lunga ma non è ancora finita. Queste pagine sono una guida per orientarsi nel buio.'
Vai all'offerta
5 libri di Alessandro Barbera in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alessandro Barbera trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alessandro Barbera
Qual è l'ultimo libro di Alessandro Barbera?
L'ultimo libro pubblicato da Alessandro Barbera si intitola Il contrasto alla criminalità organizzata: attori e strumenti ed è in vendita da Febbraio 2021 con l'editore Laurus Robuffo in Italia.
Qual è il primo libro di Alessandro Barbera?
Il primo libro di Alessandro Barbera risale a Marzo 2014 con il titolo La lunga notte dell'euro, ha 228 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.
Quanti libri ha pubblicato Alessandro Barbera?
Secondo le nostre ricerche, Alessandro Barbera ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alessandro Barbera?
Ci sembra chiaro che Alessandro Barbera abbia scritto libri di Diritto pubblico in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook