3 libri di Alessandro Botta in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandro Botta, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandro Botta inizia qui.

Migliori 3 libri di Alessandro Botta

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandro Botta in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Nella Marchesini. La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953. Ediz. italiana e inglese

Nella Marchesini. La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953. Ediz. italiana e inglese
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Silvana
  • 71 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.21/5
Vai all'offerta

2. Illustrazioni incredibili. Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe

Illustrazioni incredibili. Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe
  • Argomento: Illustrazione e grafica
  • Casa editrice: Quodlibet
  • 305 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5 La narrativa di Edgar Allan Poe accompagna Alberto Martini (1876-1954) per quasi quarant'anni della sua vita, segnandone profondamente le vicende, sia umane che artistiche. Le illustrazioni ispirate ai Racconti dello scrittore americano si collocano in un momento di vero e proprio snodo della sua produzione figurativa che, dopo le prime affermazioni espositive e l'entusiastica accoglienza della critica, transita verso una ricerca più personale e indipendente. I disegni per Poe (centocinque in totale), a partire dalle prime apparizioni, si segnalano immediatamente come gli esempi più rappresentativi e fortunati della creatività di Martini, in grado di restituirne appieno sia il virtuosismo grafico che la raffinata propensione immaginativa. Esposte a Venezia, Bruxelles, Londra, Milano e Parigi, le illustrazioni godono di un notevole successo, grazie anche all'impegno del critico Vittorio Pica. L'interesse verso questa serie, che non dà segni di cedimento lungo tutto il Novecento, non si inscrive esclusivamente entro le riletture interne del percorso artistico martiniano, ma attraversa anche le molteplici declinazioni del simbolismo e la nascita delle avanguardie europee. Il saggio si concentra su due aspetti: da una parte ricostruisce la serie cronologica dei disegni, delineandone la fortuna attraverso le vicende espositive e i commenti della critica; dall'altra mette in luce il processo di costruzione delle illustrazioni che sembrano nascere tanto dal testo letterario quanto da modelli iconografici preesistenti. Il volume contiene una sezione di illustrazioni in cui viene riprodotto il corpus di disegni a china realizzati da Martini tra il 1905 e il 1940 per le raccolte di racconti di Edgar Allan Poe, Histoires extraordinaires, Nouvelles histoires extraordinaires e Histoires grotesques et sérieuses, nella traduzione di Charles Baudelaire.
Vai all'offerta

3. Ugo Malvano. Trent'anni a Parigi: 1900-1930

Ugo Malvano. Trent'anni a Parigi: 1900-1930
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Prinp Editoria d'Arte 2.0
  • 112 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.89/5
Vai all'offerta

3 libri di Alessandro Botta in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alessandro Botta trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Nella Marchesini. La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953. Ediz. italiana e inglese Silvana 71 06/2019
Illustrazioni incredibili. Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe Quodlibet 305 12/2016
Ugo Malvano. Trent'anni a Parigi: 1900-1930 Prinp Editoria d'Arte 2.0 112 12/2014

Domande sui libri di Alessandro Botta

Qual è l'ultimo libro di Alessandro Botta?

L'ultimo libro pubblicato da Alessandro Botta si intitola Nella Marchesini. La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953. Ediz. italiana e inglese ed è in vendita da Giugno 2019 con l'editore Silvana in Italia.

Qual è il primo libro di Alessandro Botta?

Il primo libro di Alessandro Botta risale a Dicembre 2014 con il titolo Ugo Malvano. Trent'anni a Parigi: 1900-1930, ha 112 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Prinp Editoria d'Arte 2.0.

Quanti libri ha pubblicato Alessandro Botta?

Secondo le nostre ricerche, Alessandro Botta ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alessandro Botta?

Ci sembra chiaro che Alessandro Botta abbia scritto libri di Illustrazione e grafica in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alessandro Botta
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.