7 libri di Alessandro Giacone in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandro Giacone, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandro Giacone inizia qui.

Migliori 7 libri di Alessandro Giacone

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandro Giacone in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile

1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Mondadori
  • 294 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.60/5 A sessant'anni di distanza, Franzinelli e Giacone provano a comprendere con gli strumenti della Storia una pagina cruciale quanto oscura della Repubblica, ripercorrendo la biografia di uno dei suoi protagonisti e portandoci nelle viscere di un'Italia sotto tanti aspetti ancora premoderna e arretrata, ma nella quale già s'intravedevano i germi di una stagione di rinnovamento democratico e rinascita civile.rnrnIl 1960 è una data cruciale nella storia politica italiana del secondo dopoguerra: mentre il cinema vive il suo periodo d'oro (escono «Rocco e i suoi fratelli» di Visconti e «La dolce vita» di Fellini), il «miracolo economico» è al suo culmine e Roma ospita le Olimpiadi, il Paese attraversa la peggiore crisi istituzionale dalla nascita della Repubblica. Ma che cosa accadde di così tragico in quell'anno? Ce lo raccontano Mimmo Franzinelli e Alessandro Giacone in questo libro denso e appassionante che ricostruisce, sulla base di importanti fonti inedite, i drammatici giorni dell'insurrezione di Genova contro la celebrazione del congresso del Movimento sociale italiano (MSI), dell'eccidio di Reggio Emilia, dei sanguinosi scontri di piazza, delle cariche dei carabinieri a cavallo contro un corteo antifascista a Roma, delle manifestazioni funestate da morti in Sicilia. Siamo in pieno clima di guerra fredda e il sistema politico italiano riflette lo spirito del tempo: al Quirinale siede Giovanni Gronchi, il Partito comunista di Togliatti è diviso tra spinte rivoluzionarie e visioni riformiste, i socialisti di Nenni sono alla ricerca di una loro «autonomia», la DC di Moro, Fanfani, Segni, Scelba e Andreotti gestisce il potere e intrattiene legami molto stretti con le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa di Roma. È in questo contesto che si inserisce la figura di Fernando Tambroni. Il politico marchigiano eletto alla Costituente nel 1946 nelle file della Democrazia cristiana e più volte ministro della Repubblica, viene però ricordato nei manuali di storia soltanto per i pochi mesi del 1960, durante i quali il governo monocolore democristiano da lui presieduto, e nato con il sostegno determinante del MSI, rischiò di gettare l'Italia sull'orlo della guerra civile. Nella memoria del Paese, la sua figura risulta ancora oggi «divisiva» e i fatti di quel 1960 oggetto di memorie contrapposte. A sessant'anni di distanza, Franzinelli e Giacone, che all'analisi storiografica affiancano numerosi aneddoti e dettagli di cronaca, provano a comprendere con gli strumenti della Storia quella pagina cruciale quanto oscura della Repubblica, ripercorrendo la biografia di uno dei suoi protagonisti e portandoci nelle viscere di un'Italia sotto tanti aspetti ancora premoderna e arretrata, ma nella quale già s'intravedevano i germi di una stagione di rinnovamento democratico e rinascita civile.
Vai all'offerta

2. Anima socialista. Nenni e Pertini in un carteggio inedito (1927-1979)

Anima socialista. Nenni e Pertini in un carteggio inedito (1927-1979)
  • Argomento: Diari, lettere e giornali
  • Casa editrice: Arcadia Edizioni
  • 412 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.84/5 A trent'anni dalla scomparsa di Sandro Pertini e a quarant'anni da quella di Pietro Nenni, un libro che traccia il rapporto politico ed umano tra i due leader socialisti, in prima linea nella Resistenza e protagonisti della rinascita democratica e repubblicana del nostro Paese. Una ricostruzione possibile grazie ad un carteggio inedito, emerso per caso nel sottofondo di una vecchia valigia di Pietro Nenni. Un corpus di oltre 200 lettere, trascritte fedelmente, che attraversano le tappe più importanti della storia del Partito socialista e della vita politica italiana dal secondo dopoguerra al settennato di Sandro Pertini, passando per la stagione riformista dei governi di centro sinistra.
Vai all'offerta

3. Il '68 in Italia e in Francia: sguardi incrociati-1968 en France et en Italie: regards croisés. Ediz. bilingue

Il '68 in Italia e in Francia: sguardi incrociati-1968 en France et en Italie: regards croisés. Ediz. bilingue
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Aracne
  • 236 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.78/5
Vai all'offerta

4. Il trauma di Caporetto. Storia, letteratura e arti

Il trauma di Caporetto. Storia, letteratura e arti
  • Argomento: Storia militare
  • Casa editrice: Accademia University Press
  • 352 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5
Vai all'offerta

5. Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento

Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Pacini Editore
  • 291 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.03/5
Vai all'offerta

6. Francia e Italia (1956-1967). Lingua, letteratura, cultura

Francia e Italia (1956-1967). Lingua, letteratura, cultura
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Carabba
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.84/5 Con la pubblicazione della seconda parte degli Atti del Convegno internazionale France et Italie (1956-1967), tenutosi a Grenoble nell’autunno del 2014 e organizzato dal “Laboratoire Universitaire Histoire Cultures Italie Europe” (Université Grenoble Alpes), giunge a termine un articolato percorso di ricerca interdisciplinare. Il presente volume raccoglie saggi e interventi sulla cinematografia, le traduzioni, la canzone d’autore, le relazioni culturali e letterarie, con l’obiettivo di descrivere gli scambi tra Italia e Francia negli anni del boom economico e dell’affermazione della società dei consumi. Risultano dunque centrali i viaggi, le occasioni di incontro, il giornalismo, la televisione, in uno scenario complesso, mobile, che scorre su molteplici registri di analisi, con approfondimenti dedicati a Godard, Brassens, Fellini, Fortini, Calvino, Arbasino, Chiaromonte e altri.
Vai all'offerta

7. La provincia e l'impero. Il giudizio americano sull'Italia di Berlusconi

La provincia e l'impero. Il giudizio americano sull'Italia di Berlusconi
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • 407 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

Biografia di Alessandro Giacone

Alessandro Giacone, un esperto di Storia presso l'Università di Grenoble, si concentra sulla storia politica dell'Italia e dell'Unione europea, con particolare attenzione alle istituzioni italiane e francesi. Ha pubblicato un'opera di rilievo su Paul Delouvrier, un personaggio influente nel campo dell'amministrazione pubblica. La sua ricerca si distingue per l'analisi approfondita delle dinamiche politiche e istituzionali, offrendo una prospettiva unica sulle relazioni tra Italia e Francia. La sua scrittura è caratterizzata da un linguaggio accattivante e una rigorosa metodologia di ricerca.

7 libri di Alessandro Giacone in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alessandro Giacone trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile Mondadori 294 05/2020
Anima socialista. Nenni e Pertini in un carteggio inedito (1927-1979) Arcadia Edizioni 412 01/2020
Il '68 in Italia e in Francia: sguardi incrociati-1968 en France et en Italie: regards croisés. Ediz. bilingue Aracne 236 10/2019
Il trauma di Caporetto. Storia, letteratura e arti Accademia University Press 352 09/2018
Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento Pacini Editore 291 01/2018
Francia e Italia (1956-1967). Lingua, letteratura, cultura Carabba 216 10/2016
La provincia e l'impero. Il giudizio americano sull'Italia di Berlusconi Feltrinelli 407 03/2011

Domande sui libri di Alessandro Giacone

Qual è l'ultimo libro di Alessandro Giacone?

L'ultimo libro pubblicato da Alessandro Giacone si intitola 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile ed è in vendita da Maggio 2020 con l'editore Mondadori in Italia.

Qual è il primo libro di Alessandro Giacone?

Il primo libro di Alessandro Giacone risale a Marzo 2011 con il titolo La provincia e l'impero. Il giudizio americano sull'Italia di Berlusconi, ha 407 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.

Quanti libri ha pubblicato Alessandro Giacone?

Secondo le nostre ricerche, Alessandro Giacone ha pubblicato almeno 7 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alessandro Giacone?

Ci sembra chiaro che Alessandro Giacone abbia scritto libri di Diari, lettere e giornali in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alessandro Giacone
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.