Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandro Giammei, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandro Giammei inizia qui.
Migliori 7 libri di Alessandro Giammei
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandro Giammei in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Giulia Niccolai
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Quodlibet
-
496 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
4.22/5
Vai all'offerta
2. Cose da maschi
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Einaudi
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.32/5
Vai all'offerta
3. Fotografare gli spiriti
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Mente, corpo e spirito
-
Casa editrice:
Marsilio
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2022
-
4.91/5
Vai all'offerta
4. Ti basta l'Atlantico? Lettere 1906-1931
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Nottetempo
-
276 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
3.73/5
Virginia Woolf e Lytton Strachey si sono scritti per venticinque anni. Nelle lettere hanno discusso di libri, di amici che si erano comportati bene o male, di natura (Woolf l'amava, Strachey la odiava) e hanno preso appuntamenti per il tè, ad alcuni dei quali non sono andati. Sono lettere di cene, di successi editoriali (immediato quello di Strachey, più lento quello di Woolf) e di viaggi, lettere in cui si discute di altri scrittori - così Dostoevskij è il più grande scrittore che sia mai vissuto, Henry James scrive romanzi notevoli nonostante manchi completamente di ironia. Pagine e pagine di mondanità, pettegolezzi, malattie. Sono lettere in cui libri e vita sono più che vicini, sono intrecciati. L'edizione è basata sugli originali archiviati in vari fondi internazionali, in particolare alla Mortimer Rare Book Collection dello Smith College. Chiara Valerio, che ha tradotto le lettere di Virginia Woolf, e Alessandro Giammei, che ha tradotto quelle di Strachey, curano la prima edizione italiana completa dello scambio tra i due scrittori e intellettuali inglesi.
Vai all'offerta
5. Una serie ininterrotta di gesti riusciti. Esercizi su «Il grande Gatsby» di F. Scott Fitzgerald
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Storia e critica letteraria di genere
-
Casa editrice:
Marsilio
-
164 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2018
-
4.27/5
Da una lettura a una vita: gli scrittori italiani raccontano del mondo e di sé partendo da un libro rnrn«Nella grande tradizione di Un marziano a Roma di Flaiano, Alessandro Giammai racconta le impressioni di un giovane romano appena atterrato e altrettanto spaesato a Princeton. Il suo sguardo antropologico sulla provincia universitaria – acuto, allenato, innamorato – è meravigliosamente contraddittorio, tanto sardonico quanto sincero» - Jhumpa Lahirirnrn«I ragazzini a cui faccio lezione, e ancora di più i figli ancora più giovani dei miei colleghi, credono sul serio che il disincanto, l’ironia, la consapevole amareggiata indifferenza degli innocenti saputi siano i caratteri distintivi della loro generazione. Da romano, mi viene da ridere. Aspirano ad affilate mordacità, a sguardi obliqui e obiettivi, indossano maglie che dicono I AM FLUENT IN SARCASM. Poi li porti alla Frick Gallery a vedere Tiziano e rimangono a bocca aperta» - Alessandro GiammeirnrnrnUn giovane arriva a Princeton, l'università di grandi scienziati e grandi scrittori, premi Nobel e ragazzi venuti da ogni parte del mondo per partecipare della stessa inebriante, impressionante, ipertrofica eccellenza americana. Si è laureato alla Sapienza di Roma, si è addottorato alla Normale di Pisa, ha pubblicato poesie, articoli e un saggio sul nonsense vittoriano, ma è cresciuto, come molti italiani nati in periferia alla fine degli anni Ottanta, guardando i «Pokémon», giocando di ruolo sulla rete, fumando di nascosto con la scusa di portare fuori il cane (anche se la faccenda del fumo e del cane non riguarda solo i nati alla fine degli anni Ottanta). Dall'orizzonte conchiuso dal nastro del Grande Raccordo Anulare di Roma nelle campagne di Mostacciano, all'America piena di possibilità del grande Gatsby nelle campagne del New Jersey, la formidabile ascesa di un giovane uomo per cui le cose dette, lette, viste e assaggiate stanno tutte insieme nella memoria, nel presente, nel futuro, nell'incanto e nella carne.
Vai all'offerta
6. Il libro degli allievi. per Biancamaria Frabotta: Biblioteca di cultura 748
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Movimenti e periodi letterari
-
Casa editrice:
Bulzoni
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2016
-
4.67/5
Vai all'offerta
7. Shannon Ebner. Strike. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Alessandro Giammei
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Mousse Publishing
-
520 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.39/5
Vai all'offerta
Biografia di Alessandro Giammei
Alessandro Giammei, nato a Roma nel 1988, è un giovane e talentuoso scrittore. Esperto di letteratura italiana, è attualmente professore assistente al prestigioso Bryn Mawr College. La sua formazione accademica è stata completata presso l'Università Sapienza di Roma e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha avuto l'opportunità di insegnare presso rinomate istituzioni come Princeton e la New York University. La sua produzione letteraria è vasta e apprezzata, dimostrando la sua profonda conoscenza e passione per la scrittura.
7 libri di Alessandro Giammei in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alessandro Giammei trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Alessandro Giammei
Qual è l'ultimo libro di Alessandro Giammei?
L'ultimo libro pubblicato da Alessandro Giammei si intitola Giulia Niccolai ed è in vendita da Settembre 2023 con l'editore Quodlibet in Italia.
Qual è il primo libro di Alessandro Giammei?
Il primo libro di Alessandro Giammei risale a Dicembre 2013 con il titolo Shannon Ebner. Strike. Ediz. illustrata, ha 520 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mousse Publishing.
Quanti libri ha pubblicato Alessandro Giammei?
Secondo le nostre ricerche, Alessandro Giammei ha pubblicato almeno 7 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alessandro Giammei?
Ci sembra chiaro che Alessandro Giammei abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook