27 libri di Alessandro Gogna in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessandro Gogna, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessandro Gogna inizia qui.
Migliori 27 libri di Alessandro Gogna
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessandro Gogna in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
2.Visione verticale. La grande avventura dell'alpinismo
Scritto da Alessandro Gogna
Argomento:Arrampicata e alpinismo
Casa editrice:Laterza
Pubblicato aGiugno 2020
4.47/5 A chi gli chiedeva perché voleva scalare l'Everest, George Mallory, il grande pioniere himalayano, rispose: «Perché è lì». Da Preuss a Bonatti, da Mallory a Messner, da Cassin a Honnold, tutti i grandi della storia dell'alpinismo hanno avuto una propria, personalissima, 'visione verticale''.L'apparente insensatezza di esporsi ad avventure che mettono a rischio la propria vita e l'impossibilità a resistere all'ignoto, le difficoltà e la brutalità della natura e i propri e umanissimi fantasmi: è il mistero e il fascino dell'alpinismo. Perché scalare? Perché mettere a rischio la propria vita? E farlo facendo ricorso a ogni mezzo o seguendo un'etica rigorosa? Nel corso di quasi due secoli e mezzo di vita, l'alpinismo ha subito innumerevoli rivoluzioni. Non solo e non tanto delle tecniche e degli strumenti, quanto piuttosto della sua stessa etica, delle ''visioni verticali'' che l'hanno attraversato. C'è stato un alpinismo esplorativo, legato a una dimensione scientifica e conoscitiva; uno romantico, fondato sul confronto a ''mani nude'' con la roccia; uno eroico, tutto teso alla ricerca della difficoltà estrema; fino alle forme commerciali e sportive che stiamo vivendo. Ognuna di queste ''visioni'' ha costruito una sua dimensione morale, su ciò che era lecito e ciò che non lo era, su come si ''doveva'' andare in montagna e sul perché lo si faceva. I grandi campioni, da Preuss a Bonatti, da Messner a Honnold, sono stati e sono anche portatori di una prospettiva che ha influenzato e condizionato migliaia di appassionati che ne hanno seguito gesta e fallimenti. A differenza di ogni altro sport, la ''prima'' invernale della parete nord del Cervino, la ''prima'' in solitaria senza ossigeno di un 8000 in Himalaya, il free solo sul granito della Yosemite Valley sono imprese che hanno scatenato dibattiti infiniti e ci interrogano ogni volta. Sono visioni che pongono domande sul senso stesso della nostra vita.'
27 libri di Alessandro Gogna in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Alessandro Gogna trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Il primo libro di Alessandro Gogna risale a Dicembre 1979 con il titolo K2, ha 176 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice De Agostini.
Quanti libri ha pubblicato Alessandro Gogna?
Secondo le nostre ricerche, Alessandro Gogna ha pubblicato almeno 27 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Alessandro Gogna?
Ci sembra chiaro che Alessandro Gogna abbia scritto libri di Arrampicata e alpinismo in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook