2 libri di Alessia Ceccarelli in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alessia Ceccarelli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alessia Ceccarelli inizia qui.

Migliori 2 libri di Alessia Ceccarelli

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alessia Ceccarelli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Nostalgia d'Oriente. Genova, Roma e il Mediterraneo nel Cinque e Seicento

Nostalgia d'Oriente. Genova, Roma e il Mediterraneo nel Cinque e Seicento
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Donzelli
  • 320 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.93/5
Vai all'offerta

2. «In forse di perdere la libertà». La Repubblica di Genova nella riflessione di Giulio Pallavicino (1583-1635)

«In forse di perdere la libertà». La Repubblica di Genova nella riflessione di Giulio Pallavicino (1583-1635)
  • Argomento: Storia moderna fino al XVIII secolo
  • Casa editrice: Viella
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.79/5 Giulio Pallavicino (1558?-1635), cronista e storiografo, è fra i massimi esponenti della cultura ligure di età moderna. La sua produzione storiografica, rimasta pressoché inedita, riemerge ora da queste pagine, offrendo un contributo prezioso per la comprensione di una stagione intensa e drammatica attraversata dalla Repubblica di Genova tra il 1624 e il 1629. In quegli anni di guerra e di congiura, Genova giunse «in forse di perdere la sua libertà»: la disfatta militare (1624-25) non sopì le mire di Carlo Emanuele I, duca di Savoia, e l’impresa di Genova ‒ sul versante italiano della guerra dei Trent’anni ‒ si trasformò in un articolato disegno sedizioso (1627-29). Il filo rosso che attraversa l’intera riflessione pallaviciniana è appunto la lesa maestà, in specie di matrice popolare: quella forma di dissenso che periodicamente perturbò il primo secolo di vita della repubblica aristocratica (1528-1628). Pallavicino ne ragionò con acume nel Vero e distinto ragionamento, edito ora per la prima volta, dove avvicina e interseca le posizioni di quei pensatori che, come lui, si schierarono in difesa del ceto di governo e dei suoi fondamenti ideologici.
Vai all'offerta

2 libri di Alessia Ceccarelli in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alessia Ceccarelli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Nostalgia d'Oriente. Genova, Roma e il Mediterraneo nel Cinque e Seicento Donzelli 320 01/2023
«In forse di perdere la libertà». La Repubblica di Genova nella riflessione di Giulio Pallavicino (1583-1635) Viella 216 08/2018

Domande sui libri di Alessia Ceccarelli

Qual è l'ultimo libro di Alessia Ceccarelli?

L'ultimo libro pubblicato da Alessia Ceccarelli si intitola Nostalgia d'Oriente. Genova, Roma e il Mediterraneo nel Cinque e Seicento ed è in vendita da Gennaio 2023 con l'editore Donzelli in Italia.

Qual è il primo libro di Alessia Ceccarelli?

Il primo libro di Alessia Ceccarelli risale a Agosto 2018 con il titolo «In forse di perdere la libertà». La Repubblica di Genova nella riflessione di Giulio Pallavicino (1583-1635), ha 216 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Viella.

Quanti libri ha pubblicato Alessia Ceccarelli?

Secondo le nostre ricerche, Alessia Ceccarelli ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alessia Ceccarelli?

Ci sembra chiaro che Alessia Ceccarelli abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alessia Ceccarelli
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.