3 libri di Alonso De Contreras in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Alonso De Contreras, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Alonso De Contreras inizia qui.

Migliori 3 libri di Alonso De Contreras

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Alonso De Contreras in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Avventure del capitano de Contreras

Avventure del capitano de Contreras
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Longanesi
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.35/5 Nel decadente impero spagnolo degli ultimi Asburgo emerse un nuovo tipo di soldato: un miliziano di dubbia estrazione sociale, irascibile e incline al saccheggio. Come il capitano Alonso de Contreras, che narra in questo libro, con estrema cura e feroce naturalezza, le avventure della sua vita e i segreti del mestiere.rn«Una preziosa testimonianza diretta su carattere e vita dei soldati di professione nella Spagna dei Seicento.» - Arturo Pérez-Revertern'Il 1° ottobre dell'anno domini 1630, un signore prossimo alla cinquantina, che immaginiamo dall'aria truce ma in un certo modo accattivante, prese alloggio in una locanda romana dove in soli undici giorni mise per iscritto decenni di vita vagabonda e turbolenta. La sua. Tipo Jack Kerouac. Per quel ribaldo del Seicento le uniche anfetamine furono le proprie voluminose memorie. Più un'umanissima ambizione di essere ricordato dalla posterità. Alonso de Contreras - così si chiamava - ci è riuscito.'' - dall'introduzione di Marco CicalarnrnÈ il 1630 quando il capitano Alonso de Contreras affida alla carta e all'inchiostro le proprie memorie militaresche (e umane). Come fecero del resto molti tra i soldati spagnoli di fanteria dell'epoca all'approssimarsi del tramonto dell'esistenza; chi per ottenere favori o riconoscimenti, chi per vanagloria o nella speranza di lasciare una traccia di sé ai posteri. Tutti o quasi accomunati da una scrittura onesta e sobria, da un lato ereditata dall'abitudine al resoconto asciutto, tipica di soldati e veterani qual è Contreras, dall'altro per lo scarso se non inesistente bagaglio culturale dell'autore, che ne diventa paradossalmente il punto di forza. «Sono proprio l'assenza di ambizioni letterarie, la goffaggine narrativa, l'ingenuità tecnica a rendere così singolari quei racconti. Che, quanto ad esattezza priva di erudizione, naturalezza elementare, efficace e disinibita alta capacità descrittiva, superano la scrittura di mestiere trasformando ogni testimonianza in una miniera d'oro», come sottolinea l'autore della Prefazione. Disseppellita dall'oblio dopo tre secoli, infatti, l'autobiografia di De Contreras conquista la crème degli intellettuali europei di inizio Novecento, da José Ortega y Gasset a Sciascia, approdando sulla scrivania di Leo Longanesi negli anni '40 e ispirando, mezzo secolo dopo, ad Arturo Pérez-Reverte il personaggio del capitano Alatriste. Tra i suoi punti di forza, il linguaggio vero, amalgama di un parlato e della lingua franca che risuonava nei porti del Mediterraneo dell'epoca, la sua sincerità, la memoria strabiliante, lo slancio narrativo che mai si sovrappone alla verità e che lo rende incredibilmente moderno e attuale.'
Vai all'offerta

2. Trascorsi della mia vita

Trascorsi della mia vita
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Edizioni dell'Orso
  • 376 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.15/5
Vai all'offerta

3. Storia della mia vita

Storia della mia vita
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Il Nuovo Melangolo
  • 206 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.82/5
Vai all'offerta

Biografia di Alonso De Contreras

Alonso de Contreras (1582-1641?) fu un audace soldato e autore spagnolo. Fin da giovane, si unì all'esercito nelle Fiandre e da allora la sua vita fu un susseguirsi di avventure. Combatté con coraggio contro nemici temibili e si distinse per la sua abilità strategica. La sua scrittura, intrisa di passione e avventura, catturò l'immaginazione dei lettori, trasportandoli in mondi lontani e pericolosi. La sua opera è un inno alla vita avventurosa e all'eroismo, che continua a ispirare generazioni di lettori.

3 libri di Alonso De Contreras in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Alonso De Contreras trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Avventure del capitano de Contreras Longanesi 256 04/2018
Trascorsi della mia vita Edizioni dell'Orso 376 12/2006
Storia della mia vita Il Nuovo Melangolo 206 09/1996

Domande sui libri di Alonso De Contreras

Qual è l'ultimo libro di Alonso De Contreras?

L'ultimo libro pubblicato da Alonso De Contreras si intitola Avventure del capitano de Contreras ed è in vendita da Aprile 2018 con l'editore Longanesi in Italia.

Qual è il primo libro di Alonso De Contreras?

Il primo libro di Alonso De Contreras risale a Settembre 1996 con il titolo Storia della mia vita, ha 206 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Nuovo Melangolo.

Quanti libri ha pubblicato Alonso De Contreras?

Secondo le nostre ricerche, Alonso De Contreras ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Alonso De Contreras?

Ci sembra chiaro che Alonso De Contreras abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Alonso De Contreras
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.