2 libri di Amilcar Cabral in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Amilcar Cabral, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Amilcar Cabral inizia qui.

Migliori 2 libri di Amilcar Cabral

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Amilcar Cabral in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza

Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Ombre Corte
  • 122 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.11/5 Amílcar Lopes da Costa Cabral è stato uno dei più importanti ideologi e politici dell'intero processo di decolonizzazione del continente africano, e i suoi scritti sono ancora oggi un punto di riferimento per approfondire il pensiero anticoloniale. Per Cabral, infatti, la lotta per l'indipendenza è inseparabile dalla lotta per un cambiamento culturale nel continente africano. La cultura è al centro della sua azione rivoluzionaria, in un contesto come quello delle ex colonie portoghesi in cui il salazarismo aveva imposto una logica assimilazionista secondo la quale le culture locali dovevano essere cancellate a favore di un modello culturale esogeno, quello portoghese appunto. Rivendicare i valori culturali nazionali significa, per Cabral, recuperare il rapporto tra fatto culturale e fatto economico, tra immaginazione sociale collettiva e uso del sistema produttivo. Recuperando la propria cultura, l'Africa l'avrebbe usata come strumento di mobilitazione politica, prima attraverso la lotta armata, poi con la creazione di Stati sovrani, rivendicando finalmente la sua appartenenza alla storia. Il libro raccoglie i testi più significativi della produzione intellettuale cabraliana, che ha occupato un posto speciale in Italia negli ambienti che sostenevano il processo di decolonizzazione dell'Africa negli anni Sessanta e Settanta. L'antologia è preceduta da una introduzione di Livia Apa che traccia un profilo della sua figura di intellettuale e uomo politico, sottolineando l'attualità del suo pensiero.
Vai all'offerta

2. Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore. Testo portoghese a fronte

Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore. Testo portoghese a fronte
  • Argomento: Poesia
  • Casa editrice: Fefè
  • 114 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.78/5
Vai all'offerta

2 libri di Amilcar Cabral in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Amilcar Cabral trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza Ombre Corte 122 04/2019
Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore. Testo portoghese a fronte Fefè 114 10/2018

Domande sui libri di Amilcar Cabral

Qual è l'ultimo libro di Amilcar Cabral?

L'ultimo libro pubblicato da Amilcar Cabral si intitola Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza ed è in vendita da Aprile 2019 con l'editore Ombre Corte in Italia.

Qual è il primo libro di Amilcar Cabral?

Il primo libro di Amilcar Cabral risale a Ottobre 2018 con il titolo Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore. Testo portoghese a fronte, ha 114 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Fefè.

Quanti libri ha pubblicato Amilcar Cabral?

Secondo le nostre ricerche, Amilcar Cabral ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Amilcar Cabral?

Ci sembra chiaro che Amilcar Cabral abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Amilcar Cabral
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.