4 libri di Ana Maria Matute in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ana María Matute, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ana María Matute inizia qui.

Migliori 4 libri di Ana María Matute

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ana María Matute in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. I soldati piangono di notte

I soldati piangono di notte
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Fazi
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

2. I soldati piangono di notte

I soldati piangono di notte
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Fazi
  • 216 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.78/5
Vai all'offerta

3. Ricordo di un'isola

Ricordo di un'isola
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Fazi
  • 150 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.34/5 Ana María Matute, scrittrice di spicco del Novecento spagnolo, torna nelle librerie italiane con uno dei tasselli fondamentali della sua opera: uno straordinario, luminoso romanzo sulla perdita dell'innocenza.«Uno dei libri più belli scritti nella nostra lingua durante il ventesimo secolo. Ho un ricordo che vorrei condividere. All'epoca ne parlai moltissime volte con Julio Cortázar e sua moglie, Aurora Bernárdez. Adoravano questo libro e ne discutevamo con entusiasmo. Ricordo persino che leggevamo insieme l'inizio, con quella descrizione esemplare, davvero magnifica, di una vecchia signora: una delle descrizioni più belle, precise, delicate che io ricordi in un romanzo del nostro tempo» – Mario Vargas Llosa«Un libro brillante e devastante, che merita la nostra tardiva attenzione. Ogni personaggio è straordinario» – The Times Literary SupplementEspulsa dal convento dove studiava dopo aver dato un calcio alla priora, abbandonata dal padre e orfana di madre, l'adolescente ribelle Matia viene mandata a trascorrere i mesi estivi con la ricca nonna sull'isola di Maiorca: un luogo al tempo stesso incantato e malvagio, dove si scontrano odi antichi e passioni odierne mentre il sole brucia attraverso le vetrate e il vento si lacera contro le agavi. Nella calda e opprimente quiete di un'estate adolescenziale, Matia trama con il cugino Borja tra lezioni di latino, sigarette rubate fumate di nascosto e fughe clandestine con una piccola imbarcazione nelle cale più recondite. Compagni di scorribande sono gli altri ragazzini dell'alta borghesia costretti come loro alla reclusione sull'isola, ma anche i giovani del posto, tra cui spicca Manuel, figlio maggiore di una famiglia emarginata da tutto il paese per il quale Matia prova un conturbante sentimento a cui non riesce a dare un nome. Il sordido mondo degli adulti nasconde molte incognite: gli uomini scompaiono misteriosamente, mentre le donne fumano alla finestra scrutando il mare in attesa di un ritorno. È il 1936, la guerra civile appena scoppiata sembra lontana ma quasi segretamente si sta combattendo anche sull'isola, e l'eco del conflitto si fonde con quella dell'Inquisizione e dei roghi di massa degli ebrei avvenuti nei secoli precedenti. La vita insulare è solcata da linee dolorose e divisive, e diventare grandi vuol dire anche scegliere da che parte stare.
Vai all'offerta

4. Ricordo di un'isola

Ricordo di un'isola
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Fazi
  • 150 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.14/5 Ana María Matute, scrittrice di spicco del Novecento spagnolo, torna nelle librerie italiane con uno dei tasselli fondamentali della sua opera: uno straordinario, luminoso romanzo sulla perdita dell'innocenza.«Uno dei libri più belli scritti nella nostra lingua durante il ventesimo secolo. Ho un ricordo che vorrei condividere. All'epoca ne parlai moltissime volte con Julio Cortázar e sua moglie, Aurora Bernárdez. Adoravano questo libro e ne discutevamo con entusiasmo. Ricordo persino che leggevamo insieme l'inizio, con quella descrizione esemplare, davvero magnifica, di una vecchia signora: una delle descrizioni più belle, precise, delicate che io ricordi in un romanzo del nostro tempo» – Mario Vargas Llosa«Un libro brillante e devastante, che merita la nostra tardiva attenzione. Ogni personaggio è straordinario» – The Times Literary SupplementEspulsa dal convento dove studiava dopo aver dato un calcio alla priora, abbandonata dal padre e orfana di madre, l'adolescente ribelle Matia viene mandata a trascorrere i mesi estivi con la ricca nonna sull'isola di Maiorca: un luogo al tempo stesso incantato e malvagio, dove si scontrano odi antichi e passioni odierne mentre il sole brucia attraverso le vetrate e il vento si lacera contro le agavi. Nella calda e opprimente quiete di un'estate adolescenziale, Matia trama con il cugino Borja tra lezioni di latino, sigarette rubate fumate di nascosto e fughe clandestine con una piccola imbarcazione nelle cale più recondite. Compagni di scorribande sono gli altri ragazzini dell'alta borghesia costretti come loro alla reclusione sull'isola, ma anche i giovani del posto, tra cui spicca Manuel, figlio maggiore di una famiglia emarginata da tutto il paese per il quale Matia prova un conturbante sentimento a cui non riesce a dare un nome. Il sordido mondo degli adulti nasconde molte incognite: gli uomini scompaiono misteriosamente, mentre le donne fumano alla finestra scrutando il mare in attesa di un ritorno. È il 1936, la guerra civile appena scoppiata sembra lontana ma quasi segretamente si sta combattendo anche sull'isola, e l'eco del conflitto si fonde con quella dell'Inquisizione e dei roghi di massa degli ebrei avvenuti nei secoli precedenti. La vita insulare è solcata da linee dolorose e divisive, e diventare grandi vuol dire anche scegliere da che parte stare.
Vai all'offerta

Biografia di Ana María Matute

Nata a Barcellona nel 1925 e morta nella stessa città nel 2014, questa autrice spagnola era un prodigio letterario. Fin da giovane, a soli sedici anni, ha pubblicato i suoi primi racconti, seguiti dal romanzo 'Le Rose' nel 1948. La sua scrittura era caratterizzata da una fervida e abbondante immaginazione, che l'ha resa una figura di spicco nella letteratura.

4 libri di Ana María Matute in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Ana María Matute trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
I soldati piangono di notte Fazi 216 04/2023
I soldati piangono di notte Fazi 216 04/2023
Ricordo di un'isola Fazi 150 06/2021
Ricordo di un'isola Fazi 150 06/2021

Domande sui libri di Ana María Matute

Qual è l'ultimo libro di Ana María Matute?

L'ultimo libro pubblicato da Ana Maria Matute si intitola I soldati piangono di notte ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Fazi in Italia.

Qual è il primo libro di Ana María Matute?

Il primo libro di Ana María Matute risale a Giugno 2021 con il titolo Ricordo di un'isola, ha 150 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Fazi.

Quanti libri ha pubblicato Ana María Matute?

Secondo le nostre ricerche, Ana María Matute ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Ana María Matute?

Ci sembra chiaro che Ana María Matute abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Ana María Matute
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.