34 libri di Andrea Carandini in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Carandini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Carandini inizia qui.
Migliori 34 libri di Andrea Carandini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Carandini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
3.74/5 Un racconto mitico, sacrale, rituale e storico che svela il significato più profondo del luogo dove Roma è stata fondata.I misteri delle origini di Roma si annidano nei 31 ettari del Palatino che si affacciano sul Tevere, lì dove un tempo si ergeva il monte Germalus: prima villaggio dei Velienses, poi centro 'proto-urbano' del Septimontium e infine urbs Roma. Tre abitati forse tutti fondati tra il 1050 e il 750 a.C., nel giorno di un capodanno pastorale anteriore alla città fissato al 21 aprile. Metà di questo monte è rimasta un luogo di culti e di memorie, l'unico risparmiato dai palazzi dei principi; l'altra metà è stata occupata dal primo palazzo di Augusto, che ha rifondato la città nella casa-santuario da cui governava l'impero come principe e pontefice massimo. 'Dal mostro al principe. Alle origini di Roma'' indaga l'essenza mitica e storico-archeologica del monte Germalus, con una ricerca nuova e sistematica: dal ritrovamento dell'altare e del penetrale di Pales ai nuovi studi sui templi di altri culti femminili e sulle capanne prima dei capi locali, poi del primo re; dal riesame del palazzo di Augusto, che ne propone una ricostruzione nuova sotto numerosi aspetti, alla riconsiderazione delle diverse fondazioni dell'abitato sul Tevere.'
4.49/5 Con un racconto in prima persona, Andrea Carandinirnconduce il lettore nelle memorie di una delle figurernfemminili più controverse e affascinanti della storia dirnRoma.rnrn«Un libro davvero affascinante su una delle stagioni piùrnspietate della storia dell’umanità» - Paolo Mieli, “Corriere della Sera”rn«Finalmente un po’ di giustizia per Agrippina minore. Cirnvoleva uno studioso dello spessore di Andrea Carandinirnper restituire ai lettori il temperamento di un’imperatricerngiustamente definita ‘una donna antica che anticipa ilrnfuturo'» - Claudia Gualdana, “Il Foglio”rn«Un affresco grandioso. Come in una pittura elegiaca deirnfratelli Carracci, sfilano tra le pagine imperatori crudeli,rnpazzi e megalomani, prefetti senza scrupoli, liberti scaltri,rndonne determinate, vendicative o licenziosamente ribelli.rnIl potere immaginifico che l’autore riesce a suscitare èrnsorprendente» - Valentina Porcheddu, “Il Manifesto”rnrn«Sono Giulia Agrippina Augusta e ho raggiunto ilrnquarantesimo anno di età. Ho imparato molto da miarnmadre, ma disgrazie innumerevoli mi hanno indotto ad agirerncon meno testardaggine, imitando la diplomazia in cui miornpadre eccelleva. L’arte più importante è quella che insegna arnvivere. Si ottiene una vita di potere solo imparando a usare glirnuomini come mezzi. Il fuoco che nel cuore arde, fatto di pulsionirne debolezze, va nascosto nel ghiaccio. Una passione genuflessarnal rigore delle regole di corte mi ha recato ormai un dominiornindiscusso, nonostante le resistenze di chi a me tutto deve: miornfiglio Nerone.»rnUna biografia scritta come l’autobiografia di una donna che furnnobildonna e imperatrice.
17.Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa
Scritto da Andrea Carandini
Argomento:Chiesa cattolica romana
Casa editrice:Laterza
238 pagine
Pubblicato aMarzo 2015
3.87/5 Il mistero di Pietro, pescatore, primo apostolo, pietra angolare della Chiesa cristiana: un uomo mite, illetterato, di umana debolezza, eppure, alla morte di Gesù, capace di prendere le redini di una comunità che individuerà nel suo magistero la più alta carica, quella di pontefice. Un uomo la cui biografia è costellata di momenti oscuri: chi era realmente Pietro? L'archeologia offre notevoli contributi alla ricostruzione di una storia cominciata a Cafarnao, fra gli imperi di Augusto e Nerone, e non ancora terminata: dall'ampia casa di Pietro in Galilea, dove Gesù fu ospitato, fino alla sua tomba, rinvenuta sotto l'altare maggiore della basilica di San Pietro, mai adeguatamente analizzata e valorizzata, e coincidente con il 'trofeo di Pietro'' descritto dal presbitero Gaio.'
È un rinomato accademico specializzato in antichità classiche, con una vasta esperienza nella ricerca e negli scavi archeologici. Ha dedicato la sua carriera allo studio dell'arte e della storia dell'antica Grecia e Roma. È stato allievo di un illustre professore e ha condotto importanti scavi negli ultimi anni. La sua conoscenza approfondita e la sua passione per l'argomento lo hanno reso una figura di spicco nel campo accademico.
34 libri di Andrea Carandini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Carandini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Secondo le nostre ricerche, Andrea Carandini ha pubblicato almeno 34 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Carandini?
Ci sembra chiaro che Andrea Carandini abbia scritto libri di Storia dell’architettura in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook