Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Casalegno, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Casalegno inizia qui.
Migliori 8 libri di Andrea Casalegno
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Casalegno in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Elisabetta. Lettera ai nipoti, a chi c’era e a chi quegli anni non li ha vissuti
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Zamorani
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.49/5
Vai all'offerta
2. Colloqui con Marx e Engels
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
640 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2022
-
4.45/5
Vai all'offerta
3. Il dossier Hitler. La biografia segreta del Führer ordinata da Stalin
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Trade (local)
-
Casa editrice:
UTET
-
634 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2018
-
4.56/5
Vai all'offerta
4. Studi sul «Faust»
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Critica letteraria del XIX secolo
-
Casa editrice:
Abscondita
-
174 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.93/5
Scritti da Gyòrgy Lukàcs nel 1940, nel momento più oscuro della nostra storia, questi 'Studi sul Faust'' spiccano oggi come una delle migliori introduzioni al capolavoro goethiano e come uno dei saggi del filosofo ungherese che meglio hanno retto l'usura del tempo. Goethe non è soltanto per Lukàcs il genio che meglio sintetizza il momento più splendido della letteratura borghese nella sua fase ascendente, nella sua contrapposizione vittoriosa alla visione del mondo della feudalità al tramonto; è anche e soprattutto un poeta al quale lo avvicina un'empatia profonda, che gli consente di superare le angustie di un'interpretazione a tratti ideologica, che pesa su molte delle sue analisi della letteratura contemporanea. Gli ''Studi sul Faust'' e gli altri saggi sull'età goethiana poi raccolti in ''Goethe e il suo tempo'' consentono a Lukàcs di contrapporre alla barbarie del nazismo la voce più umana, più illuminata, più europea in cui si sia mai incarnato il magistero della lingua tedesca. L'applicazione intelligente delle categorie interpretative ricavate dalle opere giovanili di Marx, lungi dall'essere una gabbia ideologica che irrigidisce l'interpretazione, si trasforma in una leva potente, che permette a Lukàcs di mettere in luce un elemento fondamentale della visione di Goethe: la perfetta convergenza della ''magia'' di Mefistofele con il ''magico'' potere del denaro che, nella nascente società del capitalismo industriale, si appropria delle forze essenziali dell'uomo e le sfrutta a proprio vantaggio.'
Vai all'offerta
5. La marchesa di O... E altri racconti
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Classici
-
Casa editrice:
Garzanti
-
318 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2004
-
3.79/5
Vai all'offerta
6. Faust-Urfaust. Testo tedesco a fronte
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Classici
-
Casa editrice:
Garzanti
-
1545 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2004
-
4.37/5
Considerato il capolavoro di Goethe, che nella stesura fu impegnato dagli anni Settanta del Settecento al 1831, il Faust è, insieme alla Commedia di Dante e al teatro di Shakespeare, una delle grandi summae della letteratura occidentale: una prodigiosa costruzione poetica in cui convivono armoniosamente cultura classica e mondo biblico, poema epico e fiaba romantica, moralità medievale e satira illuministica. La popolare leggenda del dottor Faust, mago e alchimista che stringe un patto col diavolo cedendogli la propria anima in cambio di ricchezza, conoscenza e piaceri, ha profonde radici nella tradizione europea, da Spies a Marlowe, da Lessing alla rivisitazione del Doktor Faustus di Thomas Mann. In Goethe il mito di Faust si trasforma in grande epopea del genere umano, in esaltazione dell'homo novus del rinascimento, della sua insaziabile sete di sapere, del suo prometeico impulso a dominare la natura, della sua spregiudicata volontà di potenza. Sfidando i limiti dell'umano in un incessante e sempre insoddisfatto anelito all'azione che si tramuta in febbre smaniosa e autodistruttiva, Faust diventa il tragico emblema dello spirito della modernità che ancora impronta di sé il nostro tempo. Introduzione e prefazione di Italo Alighiero Chiusano Traduzione, sommario e note di Andrea Casalegno .
Vai all'offerta
7. Il frutto del fuoco
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Gialli e Thriller
-
Casa editrice:
Bompiani
-
382 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 1987
-
4.74/5
Vai all'offerta
8. Viaggio in Russia
-
Scritto da
Andrea Casalegno
-
Argomento:
Letteratura di viaggio
-
Casa editrice:
Adelphi
-
172 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 1981
-
4.70/5
Vai all'offerta
Biografia di Andrea Casalegno
Andrea Casalegno, nato a Torino nel 1944, ha dedicato gran parte della sua carriera come traduttore presso la casa editrice Einaudi, specializzandosi nella lingua tedesca. Tra i suoi notevoli contributi, spiccano la traduzione delle opere di Gregorovius, il rinomato storico del Medioevo romano, Lukács, gli Inni di Lutero e Nathan il Saggio di Lessin. La sua abilità nel trasporre opere di grande rilevanza culturale in lingua italiana è un tratto distintivo che lo ha reso un punto di riferimento nel campo della traduzione letteraria.
8 libri di Andrea Casalegno in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Casalegno trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Andrea Casalegno
Qual è l'ultimo libro di Andrea Casalegno?
L'ultimo libro pubblicato da Andrea Casalegno si intitola Elisabetta. Lettera ai nipoti, a chi c’era e a chi quegli anni non li ha vissuti ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Zamorani in Italia.
Qual è il primo libro di Andrea Casalegno?
Il primo libro di Andrea Casalegno risale a Maggio 1981 con il titolo Viaggio in Russia, ha 172 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.
Quanti libri ha pubblicato Andrea Casalegno?
Secondo le nostre ricerche, Andrea Casalegno ha pubblicato almeno 8 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Casalegno?
Ci sembra chiaro che Andrea Casalegno abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook