Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Franzoni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Franzoni inizia qui.
Migliori 8 libri di Andrea Franzoni
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Franzoni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Voci
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Argolibri
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.98/5
Borges lo paragonò a Novalis e Rochefoucauld, Deleuze in Logica del senso lo definì un 'umorista dolente'', Breton ne parlò come uno dei pensatori più geniali e illuminanti in lingua spagnola, fu apprezzato da numerosi poeti e scrittori, tra cui A.Pizarnik, R.Queneau e Henri Miller, che inserirono il suo ''Voci'' tra i cento libri di una loro biblioteca ideale. Nato a Conflenti (Catanzaro) nel 1885 emigra con i genitori in Argentina, a Boca, uno dei quartieri più poveri di Buenos Aires, dove vivrà il resto della sua vita. Fu carpentiere, intrecciatore di ceste, puntatore nel porto, fu silenzioso e raccolto, anarchico e socialista, giardiniere eremita, ''mistico indipendente''. Un'opera unica composta di circa 600 aforismi raccolti, e molti altri sparsi e persi. Egli stesso li definì come una ''quasi una biografia, che è quasi di tutti''. Sottile, pungente e delicato al pari di Cioran, Porchia pubblicò ''Voces'' nel 1943 a proprie spese, ma non riuscendo a farlo circolare, donò le copie alla Cooperativa delle biblioteche popolari. Fu da qui che lentamente cominciò a circolare tra le persone, fino a giungere a Roger Caillois, che lo tradusse e lo fece circolare nella Parigi degli anni 50, dove sin da subito divenne un testo di culto. Morì nel 1968, a seguito di una caduta, potando un ramo nel suo giardino.'
Vai all'offerta
2. Il compleanno e altre opere
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Argolibri
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.61/5
Vai all'offerta
3. Il grande formichiere e altre, piccole, favole in poesie
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Argolibri
-
150 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2021
-
4.19/5
Poesie in forma di favola, favole nere, brevi, per adulti, descrizioni cristalline di paesaggi emotivi e sonori congelati nel tempo. Tra le 'Illuminazioni'' di Rimbaud e i racconti brevi di Kafka, in alcuni momenti sembra ricordare alcuni interni dei diari della Pizarnik, come alcune favole poetiche della Ombres, o quelle più surrealiste di Gertrude Stein; con la rigorosa arte della tessitrice di storie, la scrittrice greca Niki-Rebecca Papagheorghiou porta rapidamente il lettore nel vortice della sua voce - voce profonda eppure leggerissima, materna eppure sola - una voce femminile ed enigmatica. Poesie fiabesche popolate di animali, piante ed oggetti che saturano lo spazio del racconto aprendo al suo interno un silenzio denso, di riflessione, di poesia. Il libro sarà inoltre arricchito dalle illustrazioni a colori, dal tratto inconfondibile, della disegnatrice Giuditta Chiaraluce, con l'introduzione di Evanghelia Stead, postfazione di Francesca Sensini e un ricordo dell'editore greco Stavros Petsòpoulos.'
Vai all'offerta
4. Un rosario di bugie: Ammonimenti-Un libro di musica-Quindici false proposizioni contro Dio. Testo inglese a fronte
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Poesia
-
Casa editrice:
Argolibri
-
116 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.15/5
Vai all'offerta
5. La moltiplicazione delle dita. Con una lettera di Fortini e una lettera smarrita
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Saggi
-
Casa editrice:
Argolibri
-
114 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2019
-
4.82/5
Vai all'offerta
6. L'altra voce. Lettere 1955-1972
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Giometti & Antonello
-
188 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2019
-
4.35/5
Le lettere qui incluse ricoprono l'intero arco della «vita poetica» di Alejandra Pizarnik. Nata a Buenos Aires il 29 aprile 1936, secondogenita di una famiglia di ebrei russi emigrata in Argentina, Pizarnik è oggi considerata una delle voci più significative e originali della letteratura sudamericana del Novecento. Studiò giornalismo e filosofia presso la Facoltà di Lettere di Buenos Aires, senza mai laurearsi ma instaurando sin da giovanissima una precoce rete di relazioni letterarie con i più influenti poeti argentini della sua epoca. Pubblicò il suo primo libro di poesia nel 1955, a 19 anni. Tra il 1960 e il 1964 si trasferì a Parigi, dove lavorò per alcune importanti riviste letterarie come traduttrice e saggista. Pur lamentando difficoltà nel sostentamento, continua gli studi presso l'Università della Sorbona, ma soprattutto continua a scrivere e frequenta gli ambienti culturali parigini, stringendo nuove amicizie testimoniate in questo epistolario. Per un breve periodo visse anche a New York, città verso cui non riuscì mai a superare una radicale diffidenza. Al suo ritorno in Argentina, ormai nota poetessa, pubblicò le sue opere più importanti come 'Extracción de la piedra de locura'' (1968) e ''El infierno musical'' (1971). Il suo valore è stato riconosciuto con l'assegnazione delle borse di studio Guggenheim (1969) e Fullbright (1971). Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati da gravi crisi depressive che l'hanno portata a tentare il suicidio in diverse occasioni. Trascorse i suoi ultimi mesi in un centro psichiatrico di Buenos Aires. Il 25 settembre 1972, nel corso di un fine settimana di permesso che trascorse in casa, concluse la sua vita con un sovradosaggio di sodio seconale. Aveva 36 anni. Questo epistolario, nel ripercorrere tutte le tappe della vicenda biografica «alejandrina» è anche la storia di un'iniziazione all'altra voce della scrittura poetica.'
Vai all'offerta
7. I forestieri e l'anima della città. Storia di migranti a Brescia nella seconda metà dell'Ottocento
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Racconti di narrativa storica
-
Casa editrice:
Liberedizioni
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2019
-
4.89/5
Vai all'offerta
8. Educazione Padana
-
Scritto da
Andrea Franzoni
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Pubblicazione Indipendente
-
232 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2019
-
4.97/5
Vai all'offerta
8 libri di Andrea Franzoni in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Franzoni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Andrea Franzoni
Qual è l'ultimo libro di Andrea Franzoni?
L'ultimo libro pubblicato da Andrea Franzoni si intitola Voci ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Argolibri in Italia.
Qual è il primo libro di Andrea Franzoni?
Il primo libro di Andrea Franzoni risale a Febbraio 2019 con il titolo Educazione Padana, ha 232 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Pubblicazione Indipendente.
Quanti libri ha pubblicato Andrea Franzoni?
Secondo le nostre ricerche, Andrea Franzoni ha pubblicato almeno 8 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Franzoni?
Ci sembra chiaro che Andrea Franzoni abbia scritto libri di Poesia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook