2 libri di Andrea Marchili in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Marchili, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Marchili inizia qui.

Migliori 2 libri di Andrea Marchili

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Marchili in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell'Ottocento

Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell'Ottocento
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Mimesis
  • 142 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.72/5 Reinhart Koselleck ha sostenuto che di fronte al tempo storico il linguaggio consente solo metafore. In questo libro la categoria del mutamento, a cui appartiene in modo eminente la rivoluzione, viene indagata attraverso la metafora che meglio spiega il rapporto conflittuale tra l'ordine e il disordine: la barbarie. La Rivoluzione francese, nel momento in cui inaugura un modo diverso di concepire il tempo storico, inaugura anche un modo diverso di analizzare le crisi sociali. La società democratica, con la sua promessa illimitata di eguaglianza, tenta di integrare le masse escluse dalle rappresentazioni sociali dell'antico regime. Questo processo però produce nuove scissioni. Il modo in cui autori liberali come Mallet Du Pan, Madame de Staël, Tocqueville e Taine, affrontano l'affermazione della società di massa evidenzia il passaggio da un'analisi critica basata su presupposti illuministici a una critica radicale della ragione. Ogni forma di risoluzione dei conflitti determina a sua volta nuovi conflitti, senza che il processo di emancipazione riesca mai a concludersi e la felicità promessa a realizzarsi.
Vai all'offerta

2. Europa concentrica. Soggetti, città, istituzioni fra processi federativi e integrazione politica dal XVIII al XXI secolo

Europa concentrica. Soggetti, città, istituzioni fra processi federativi e integrazione politica dal XVIII al XXI secolo
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Università La Sapienza
  • Pubblicato a
  • 4.09/5
Vai all'offerta

2 libri di Andrea Marchili in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Andrea Marchili trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell'Ottocento Mimesis 142 08/2021
Europa concentrica. Soggetti, città, istituzioni fra processi federativi e integrazione politica dal XVIII al XXI secolo Università La Sapienza - 07/2016

Domande sui libri di Andrea Marchili

Qual è l'ultimo libro di Andrea Marchili?

L'ultimo libro pubblicato da Andrea Marchili si intitola Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell'Ottocento ed è in vendita da Agosto 2021 con l'editore Mimesis in Italia.

Qual è il primo libro di Andrea Marchili?

Il primo libro di Andrea Marchili risale a molte con il titolo Europa concentrica. Soggetti, città, istituzioni fra processi federativi e integrazione politica dal XVIII al XXI secolo, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Università La Sapienza.

Quanti libri ha pubblicato Andrea Marchili?

Secondo le nostre ricerche, Andrea Marchili ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Andrea Marchili?

Ci sembra chiaro che Andrea Marchili abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Andrea Marchili
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.