Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Riccardi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Riccardi inizia qui.
Migliori 33 libri di Andrea Riccardi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Riccardi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
4.28/5 Una guida storica per la scoperta del volto attuale di Roma, che viene a colmare un vuoto di memoria sul suo recente passato e costituisce un decisivo contributo per vivere il presente con consapevolezza e per ricavare con chiarezza orientamenti utili alla costruzione del prossimo futuro della Chiesa diocesana di Roma. ''Se ne sentiva la necessità. È una accurata, affidabile ricostruzione storica dell'identità della Chiesa locale di Roma e della configurazione della città fino ai nostri giorni, a partire dal 1870 con la fine dello Stato Pontificio e con la scelta di Roma come capitale del nuovo Stato italiano.'' Dalla Prefazione del card. Angelo De Donatis.
11.Paolo VI. Sfide della storia e governo della Chiesa
Scritto da Andrea Riccardi
Argomento:Biografie e autobiografie
Casa editrice:Jaca Book
288 pagine
Pubblicato aSettembre 2018
4.62/5 Paolo VI è stato l'ultimo papa italiano. Il suo successore, Giovanni Paolo i, ha governato la Chiesa per poche settimane. E il 16 ottobre 1978 venne eletto Karol Wojtyla, primo papa non italiano da più di quattro secoli. Giovanni Battista Montini è stato un papa immerso nella storia d'Italia: ne ha vissuto le vicende con intensità a partire dal suo ambiente bresciano fin da giovane, percependole anche come sfide alla Chiesa. Si è insistito sul «genio italiano» di Montini non per ridurlo ai confini nazionali, ma per sottolineare la vicenda di un papa italiano che realizza un'apertura al mondo dopo il Vaticano II, non solo con i viaggi, ma con gesti, riforme e decisioni importanti. Questo volume non vuole essere una biografia di Montini. Si vogliono approfondire alcuni aspetti decisivi della sua storia personale e del suo governo: insomma, cogliere il suo «genio italiano» al servizio di quell'«internazionale» particolare che è la Chiesa cattolica. Giovanni Paolo II, pur con la sua storia lunga e particolare, si pose in forte continuità con papa Montini, con cui, tra l'altro, il card. Wojtyla ebbe un rapporto molto profondo. Un passaggio decisivo per capire il cattolicesimo tra il XX e il XXI secolo è, quindi, provare a comprendere meglio Giovanni Battista Montini.
È un intellettuale poliedrico, impegnato sia nell'accademia che nella politica. Ha ricoperto importanti ruoli come docente di storia contemporanea in diverse università italiane. La sua attività di ricerca e insegnamento si è concentrata su tematiche legate alla storia sociale e politica. Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale nella fondazione di un'organizzazione nel 1968.
33 libri di Andrea Riccardi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Riccardi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
L'ultimo libro pubblicato da Andrea Riccardi si intitola Il grido della pace ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore San Paolo Edizioni in Italia.
Qual è il primo libro di Andrea Riccardi?
Il primo libro di Andrea Riccardi risale a Febbraio 1988 con il titolo Il potere del papa. Da Pio XII a Paolo VI, ha 416 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Quanti libri ha pubblicato Andrea Riccardi?
Secondo le nostre ricerche, Andrea Riccardi ha pubblicato almeno 33 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Riccardi?
Ci sembra chiaro che Andrea Riccardi abbia scritto libri di Relazioni internazionali e globalizzazione in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook