48 libri di Andrea Tornielli in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Tornielli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Tornielli inizia qui.
Migliori 48 libri di Andrea Tornielli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Tornielli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.Padre Pio. Storia del santo che ha combattuto il demonio
8.Il denaro non governa. Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di papa Francesco
Scritto da Andrea Tornielli
Argomento:Chiesa cattolica romana
Casa editrice:Piemme
179 pagine
Pubblicato aGennaio 2018
4.61/5 Il pensiero etico-sociale del più grande leader spirituale dei nostri tempi. Un manifesto per i cristiani in politica, e non solo.rnrn«Il denaro. Come governa? Con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale e militare. Una spirale discendente che sembra non finire mai. C'è un terrorismo di base che deriva dal controllo del denaro sulla terra e minaccia l'intera umanità».rnrn Nel denunciare a più riprese in discorsi, documenti e omelie le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell'economia mondiale, Papa Francesco usa parole forti e inequivocabili. La difesa dell'ambiente e la lotta contro l'esclusione esigono il riconoscimento di una legge morale alta e di una politica che si riprenda il ruolo di guida autorevole. In questa mappa, costruita da Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri, si delinea tutta la dottrina sociale di Papa Bergoglio su democrazia e globalizzazione, dittatura della finanza, lavoro e stato sociale, immigrazione e integrazione, pace e sviluppo, ecologia umana e dell'ambiente. Un vero e proprio manifesto in grado di ispirare buone pratiche e innovative strategie politiche. E allora la Chiesa deve fare politica? Per Francesco questa non è la strada. E infatti ripete: «La Chiesa non è un partito politico, però i cattolici devono fare politica, ma un partito solo dei cattolici non serve, e non avrà capacità di coinvolgere, perché farà quello per cui non è stato chiamato». Per il Pontefice i cattolici in politica devono servire il bene comune: «Siete chiamati a dedicarvi al bene comune con un profondo desiderio di cambiare la realtà, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il vostro passaggio sulla terra».
4.32/5 Questo papa venuto dalla fine del mondo 'demonizza il capitalismo''. Sono bastate poche frasi del pontefice ''contro l'economia che uccide'' per bollarlo come ''papa marxista''. Che a fare certi commenti siano editorialisti di quotidiani finanziari, o esponenti di movimenti come il ''Tea Party'' americano, non deve probabilmente sorprendere. Molto più sorprendente, invece, è che siano stati condivisi anche da alcuni settori del mondo cattolico, dal momento che, come mostrano Tornielli e Galeazzi, vaticanisti fra i più accreditati nel panorama internazionale, alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c'è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa. Delle disuguaglianze sociali e dei poveri è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po' di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene, mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare. Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il ''sistema''. Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché - come ripetono senza sosta le cosiddette ''teorie giuste'' - più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri. Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un papa che in questo libro propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica. Con un'intervista esclusiva su capitalismo e giustizia sociale.'
4.04/5 Spunto di partenza è il romanzo 'Il Codice Da Vinci'', fortunato bestseller dell'americano Dan Brown, nuovo appuntamento contro il Cristianesimo, nuovo ''attacco'' alla Chiesa. Da qui parte un fuoco di fila di domande di Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano ''Il Giornale'', a Padre Fanzaga, fondatore, direttore e speaker di Radio Maria.'
Esperto di cultura classica, Tornielli è un autore e giornalista cattolico. Specializzato nella copertura del Vaticano per il giornale 'La Stampa' (dopo una lunga esperienza a 'Il Giornale'), è anche il responsabile del portale web 'Vatican Insider'. Collabora con diverse testate internazionali e ha pubblicato numerosi libri sulla fede e la storia della Chiesa. La sua scrittura è caratterizzata da una profonda conoscenza della tradizione classica e da un approccio rigoroso e documentato alla ricerca storica.
48 libri di Andrea Tornielli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Tornielli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Secondo le nostre ricerche, Andrea Tornielli ha pubblicato almeno 48 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Tornielli?
Ci sembra chiaro che Andrea Tornielli abbia scritto libri di Chiesa cattolica romana in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook