Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Andrea Velardi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Andrea Velardi inizia qui.
Migliori 4 libri di Andrea Velardi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Andrea Velardi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La vita delle idee. Il problema dell'astrazione nella teoria della conoscenza
-
Scritto da
Andrea Velardi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Mimesis
-
236 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2015
-
4.47/5
Vai all'offerta
2. La barba di Platone
-
Scritto da
Andrea Velardi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Mimesis
-
270 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2013
-
4.03/5
La barba di Platone è una metafora utilizzata in un famoso saggio del fi losofo Willard Van Orman Quine, esponente di spicco della fi losofi a analitica, in contrapposizione al rasoio di Occam che dovrebbe limitarne la crescita scomposta e indebita. Essa indica quelle ontologie ricche e anti-riduzioniste per le quali si possono attribuire requisiti, seppur deboli, di esistenza, anche ad oggetti non fi sicamente percepibili e non completamente defi nibili dentro una cornice meramente empirica. Per Quine invece esiste solo l’arido deserto del fattuale. Gli oggetti di fi nzione narrativa, come Pegaso, il cavallo alato, o come Babbo Natale, non hanno alcuna dignità ontologica. Non sono nemmeno idee nella mente degli uomini. Semplicemente non sono. Il mondo delle parole, delle rappresentazioni, dei concetti è trattato con sospetto. Innocue proprietà degli oggetti, come “essere bianco” o “essere rotondo”, nascondono il pericolo della reifi cazione degli universali “bianchezza” e “rotondità”. E perfi no il fi ume, ente formato da una successione di fasi transitorie ed effi mere, non è considerato un oggetto reale del nostro mondo. In questa prospettiva anche una minima trasformazione delle proprietà di un oggetto può mettere a repentaglio il suo requisito di ente permanente e ben individuato nel tempo. Con evidenti conseguenze per lo statuto metafi sico di quello strano e aporetico oggetto materiale che è la persona umana: ens successivum, soggetto psico-fi sico processuale e diveniente, in continua trasformazione, che si percepisce però come sostanza compatta e sempre identica a se stessa. Se per Quine il problema della esistenza di certe entità non si pone nemmeno, una ontologia che voglia salvare i fenomeni e la realtà del nostro mondo quotidiano deve trovare una teoria più inclusiva della nozione di esistenza. Andrea Velardi propone un internismo ontologico in cui le teorie di matrice analitica sono integrate con la prospettiva di Brentano e di Meinong, e in cui si sostiene che non è possibile costruire una ontologia degli oggetti materiali che non dia conto delle nostre intuizioni preanalitiche sul mondo e che non rispecchi i nostri vincoli cognitivi, in un continuo riferimento alle capacità descrittive e alle proprietà causali sui nostri atteggiamenti esibite dai nostri schemi concettuali, dalle rappresentazioni mentali, dai mondi possibili e dagli universi di discorso. Mostrando che la barba di Platone prospera felicemente nonostante l’uso troppo rigido del rasoio medievale.
Vai all'offerta
3. Verità e realismo per una ontologia dei dati della conoscenza
-
Scritto da
Andrea Velardi
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Falzea
-
212 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2007
-
4.68/5
Vai all'offerta
4. Il nuovo paradigma. Categorie, prototipi e semantica cognitiva
-
Scritto da
Andrea Velardi
-
Argomento:
Retorica e linguaggio
-
Casa editrice:
EDAS
-
450 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2006
-
4.78/5
Vai all'offerta
4 libri di Andrea Velardi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Andrea Velardi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Andrea Velardi
Qual è l'ultimo libro di Andrea Velardi?
L'ultimo libro pubblicato da Andrea Velardi si intitola La vita delle idee. Il problema dell'astrazione nella teoria della conoscenza ed è in vendita da Marzo 2015 con l'editore Mimesis in Italia.
Qual è il primo libro di Andrea Velardi?
Il primo libro di Andrea Velardi risale a Gennaio 2006 con il titolo Il nuovo paradigma. Categorie, prototipi e semantica cognitiva, ha 450 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice EDAS.
Quanti libri ha pubblicato Andrea Velardi?
Secondo le nostre ricerche, Andrea Velardi ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Andrea Velardi?
Ci sembra chiaro che Andrea Velardi abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook