5 libri di Angelo Carotenuto in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Angelo Carotenuto, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Angelo Carotenuto inizia qui.

Migliori 5 libri di Angelo Carotenuto

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Angelo Carotenuto in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Il mondo di Gianni Mura

Il mondo di Gianni Mura
  • Argomento: Sport
  • Casa editrice: Gedi (Gruppo Editoriale)
  • 299 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.62/5 Un tesoro, i quarant'anni e più di giornalismo di Gianni Mura a Repubblica. Spietato scegliere, facilissimo pescare nel mucchio. Perle ovunque, di scrittura e conoscenza. Fra lacrime e sorrisi, è nato un percorso in sei capitoli, che raccontano il mondo di Gianni, la sua vita bella come un Tour. Poteva essere un'enciclopedia, è per ora un libro di 300 pagine, una piccola antologia per i senzamura. Per tutte le età e per tutte le passioni: dal racconto del suo primo Giro alla sua ultima Palla di Lardo. Senza dimenticare il suo impegno, le campagne sociali, le splendide interviste. Non c'è solo sport in queste pagine: ci sono persone che hanno una storia da raccontare, ci sono luoghi che parlano grazie a lui. Per tutti quelli che ne sentono la mancanza, il tributo del cuore a un fuoriclasse del giornalismo.
Vai all'offerta

2. Le canaglie

Le canaglie
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Sellerio
  • 364 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.28/5 Vincitore del Premio Segafredo Zanetti per la sezione Serie Tv 2021Le canaglie è un’epopea trascinante che si immerge in un capitolo enigmatico e controverso della nostra storia, è il diario intimo di uomini e donne famelici e senza scrupoli, un’elegia di cose e di vite perdute, priva di rimpianti.rnrnrnRoma, anni Settanta. Una città stracciona e sontuosa, sempre sul punto di esplodere. Un gruppo di ragazzi sregolati e passionali, di ostinato talento.rnIl romanzo di una squadra di calcio che ha travolto ogni regolarnLe canaglie è la storia corale di un gruppo di giovani e del Paese spaccato in cui la loro vicenda prende vita. Quel gruppo è la squadra di calcio più folle che sia mai esistita in Italia, la Lazio dei maledetti, che in poco più di cinque anni, fra l’ottobre 1971 e il gennaio 1977, supera gli avversari in campo ma finisce per distruggere se stessa, passando dalla serie B allo scudetto – nella domenica in cui gli italiani votano per il divorzio – e proiettata verso un epilogo che nessuno poteva immaginare. Sono loro le canaglie, calciatori ventenni che girano armati, si lanciano con il paracadute, scatenano risse al cinema e al ristorante, fuggono dai ritiri per andare al night. Una compagnia di irregolari divisa in due bande: dal lunedì al sabato sono nemici, la domenica diventano fratelli, uno di fianco all’altro, con la maglia biancoceleste. Le canaglie arrivano al successo facendosi la guerra, tramando, sparandosi addosso, ribaltando amicizie e legami. Stanno cominciando gli anni di piombo e la strategia della tensione, l’Italia stessa del resto è divisa e vive la nascita e l’ascesa delle Brigate Rosse, gli omicidi politici, il caso Pasolini, l’uccisione dei magistrati Coco e Occorsio. Si infiammano le battaglie per divorzio e aborto, nascono le radio libere, nelle curve gli ultrà organizzano e dominano l’urlo delle tifoserie. Il ruolo di blandire il Paese ce l’ha la tv: Canzonissima, Carosello, Rischiatutto. Angelo Carotenuto per raccontare tutto questo, per trasformarlo in romanzo e letteratura, inventa la voce mesta e malinconica, ironica e coinvolgente, di Marcello Traseticcio, fotografo di un quotidiano popolare della capitale e testimone del suo tempo, quando da paparazzo della Dolce Vita si è dovuto riciclare come reporter di nera e di sport. Attraverso di lui i ricordi si mescolano alla cronaca, il resoconto reale degli anni Settanta di Roma e dell’Italia si specchia nel desiderio di una gioventù che cercò di spezzare e di rifare il mondo.
Vai all'offerta

3. La musica fa crescere i pomodori. Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell'armonia naturale

La musica fa crescere i pomodori. Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell'armonia naturale
  • Argomento: Promozione 7_euro
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 232 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.69/5 Nato dallernconversazioni con Angelo Carotenuto, è unrnsaggio pop autobiografico ricco, profondorne divertente sul talento, sulla passione e larncapacità di trasferirla, sulla cura, sugli effettirnstraordinari dell’armonia nelle nostre vite.rnrn“La musica non è solo stimolo cerebrale.rnLa musica ha la capacità di entrarernnel fondo di noi. Può parlare alle nostrerncellule e con una parte di noirnche non conosciamo.rnE quando gli armonici si combinanornin modo naturale, l’equilibrio delle lorornattrazioni è pacifico e ci dà benessere.rnMusica armonico-naturale, io larndefinisco così.rnSe tutte le cose che ci circondanornavessero questo equilibrio, questarnpropria formidabile individualitàrnall’interno di un insieme, ci troveremmornin una condizione ideale.”rnrnrnLa scoperta della musica davanti alla portarn(chiusa) della cameretta del fratello maggiore;rni primi concerti, ai matrimoni, con il professorerndi latino; il cabaret con i Trettré nellarnNapoli fervida degli anni Settanta, quellarndella Smorfia di Massimo Troisi, quando ancorarnera uno studente di architettura (marncos’è l’architettura se non musica congelata,rndiceva Goethe). E poi l’incontro con GinornPaoli, il primo Sanremo nel 1986 sotto larnneve con Zucchero, il “pronti-partenza-via”rncon Elio e le Storie Tese dieci anni dopo, larnpartecipazione ad Amici di Maria De Filippi,rnfino all’hashtag diventato virale nei giornirndel Festival 2016, #usciteVessicchio.rnMa dal giorno in cui una goccia d’olio si staccarnda una pizza mangiata fortunosamente inrnmacchina e cade beffarda sui suoi pantaloni,rnPeppe Vessicchio ha iniziato a domandarsirnse la musica fosse tutta lì. O se piuttostornnon fosse giunto il momento di smontare ilrngiocattolo per capirne il meccanismo; perrnrealizzare fino a che punto può arrivare ilrnsuo potere benefico; per verificare se, consideratornche le mucche del Wisconsin produconornpiù latte ascoltando Mozart, tutti glirnorganismi viventi reagiscono positivamenternquando gli armonici si combinano in modornnaturale. Musica armonico-naturale, appunto.rnQuesta è la forma che insegue Vessicchio.rnQuesta è la base dei suoi esperimentirnsulla terra, sul vino, e di quelli appena cominciatirnsugli uomini.
Vai all'offerta

4. La grammatica del bianco

La grammatica del bianco
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 267 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.43/5
Vai all'offerta

5. Dove le strade non hanno nome

Dove le strade non hanno nome
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Ad Est dell'Equatore
  • 218 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.64/5
Vai all'offerta

Biografia di Angelo Carotenuto

Laureato in Studi Linguistici Contemporanei, è un cronista per il giornale 'Nazione', dove, tra le altre cose, scrive di avventure sul blog 'L'Esploratore'. Ha anche esplorato temi legati alla società, all'arte e all'intrattenimento. Il suo racconto 'Bollicine...'

5 libri di Angelo Carotenuto in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Angelo Carotenuto trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Il mondo di Gianni Mura Gedi (Gruppo Editoriale) 299 12/2020
Le canaglie Sellerio 364 09/2020
La musica fa crescere i pomodori. Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell'armonia naturale Rizzoli 232 01/2017
La grammatica del bianco Rizzoli 267 09/2014
Dove le strade non hanno nome Ad Est dell'Equatore 218 10/2013

Domande sui libri di Angelo Carotenuto

Qual è l'ultimo libro di Angelo Carotenuto?

L'ultimo libro pubblicato da Angelo Carotenuto si intitola Il mondo di Gianni Mura ed è in vendita da Dicembre 2020 con l'editore Gedi (Gruppo Editoriale) in Italia.

Qual è il primo libro di Angelo Carotenuto?

Il primo libro di Angelo Carotenuto risale a Ottobre 2013 con il titolo Dove le strade non hanno nome, ha 218 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Ad Est dell'Equatore.

Quanti libri ha pubblicato Angelo Carotenuto?

Secondo le nostre ricerche, Angelo Carotenuto ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Angelo Carotenuto?

Ci sembra chiaro che Angelo Carotenuto abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Angelo Carotenuto
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.