Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Angelo D'orsi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Angelo D'orsi inizia qui.
Migliori 22 libri di Angelo D'orsi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Angelo D'orsi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
3.Un maestro per la storia. Scritti di e su Gian Mario Bravo (2010-2020)
Scritto da Angelo D'orsi
Argomento:Storia
Casa editrice:Franco Angeli
234 pagine
Pubblicato aFebbraio 2021
4.27/5 Questo volume, nato in seno alla comunità di «Historia Magistra», è un piccolo gesto che intende esprimere la gratitudine per il contributo che Gian Mario Bravo - mancato il 29 aprile 2020 - ha dato alla Rivista, fin dalla sua fondazione, nel 2009: i suoi testi qui raccolti lo testimoniano, anche se soltanto in parte. Membro del Consiglio di Direzione della Rivista, Bravo è stato un esempio di rigore, di correttezza e di umanità, e la sua presenza è stata un lievito fecondo per questa testata che si ispira alla 'storia critica''. I temi affrontati, in saggi, articoli e recensioni sono vari, anche se ruotano prevalentemente intorno alla storia del marxismo. Sono scritti caratterizzati dalla fusione di scienza e milizia, un binomio sul quale si stabilì una perfetta sintonia con «Historia Magistra». Il saggio ''Due secoli (e più) dalla parte del torto'' è esemplare nel dare la misura della ricchezza della cultura storico-politica dell'autore, ma anche della sua passione civile e politica. Arricchiscono il volume contributi di studiosi e studiose che sono stati in relazione con Bravo e con «Historia Magistra», interni o esterni al gruppo: Cristina Accornero, Pietro Adamo, Aldo Agosti, Giuseppe Cacciatore, Francesca Chiarotto, Angelo d'Orsi, Paolo Favilli, Alexander Höbel, Fabrizio Loreto, Stefano Petrucciani, Fiorenza Taricone, Salvatore Tinè; tutti hanno affrontato, succintamente, alcuni temi dell'ampio lavoro di Bravo, altrettanti spunti per approfondirli e, in qualche misura, anticipazioni di più analitiche riflessioni.'
Angelo D'Orsi, ex studente di Norberto Bobbio, è un professore di Storia del pensiero politico presso l'Università di Torino. È noto per la sua partecipazione all'Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Labriola e Antonio Gramsci, dimostrando la sua competenza nel campo della teoria politica. La sua carriera accademica è stata caratterizzata da una profonda dedizione all'insegnamento e alla ricerca, contribuendo in modo significativo alla comprensione del pensiero politico italiano. La sua erudizione e la sua passione per la materia lo rendono un punto di riferimento per gli studenti e i colleghi.
22 libri di Angelo D'orsi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Angelo D'orsi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
L'ultimo libro pubblicato da Angelo D'orsi si intitola Manuale di storiografia. Ediz. mylab ed è in vendita da Luglio 2021 con l'editore Pearson in Italia.
Qual è il primo libro di Angelo D'orsi?
Il primo libro di Angelo D'orsi risale a molte con il titolo Kafka, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Aragno.
Quanti libri ha pubblicato Angelo D'orsi?
Secondo le nostre ricerche, Angelo D'orsi ha pubblicato almeno 22 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Angelo D'orsi?
Ci sembra chiaro che Angelo D'orsi abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook