2 libri di Anita Guarnieri in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Anita Guarnieri, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Anita Guarnieri inizia qui.

Migliori 2 libri di Anita Guarnieri

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Anita Guarnieri in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Storie di un castello. Museo Archeologico Nazionale della Daunia

Storie di un castello. Museo Archeologico Nazionale della Daunia
  • Argomento: Architettura residenziale
  • Casa editrice: Adda
  • 200 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.01/5
Vai all'offerta

2. Pietre di Puglia. Il restauro del patrimonio architettonico in terra di Bari tra Ottocento e Novecento. Ediz. illustrata

Pietre di Puglia. Il restauro del patrimonio architettonico in terra di Bari tra Ottocento e Novecento. Ediz. illustrata
  • Argomento: Storia dell’architettura
  • Casa editrice: Gangemi Editore
  • 221 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.25/5 Questo volume cerca di colmare un vuoto storiografico relativamente alla Puglia svelando la realtà complessa e dinamica del patrimonio architettonico regionale fortemente caratterizzato da una pratica diffusa, a partire dell'Unità nazionale, di liberazione da sovrammissioni barocche di alcuni monumenti, fra i più emblematici esempi dell'identità regionale di norma individuata nella fase medievale. Studiosi e operatori locali in dialettica con i rappresentanti delle istituzioni centrali danno vita a un tentativo di ricreare un'identità stilistica precisa. Ma dal volume emerge anche che la Puglia costituì spesso un luogo d'elezione per la messa a punto di metodi e principi poi diffusi a livello nazionale: ne è testimonianza, fra l'altro, la costante presenza nella regione, anche in senso professionale, di personaggi come Giacomo Boni o Gustavo Giovannoni. L'intricata successione di interventi piccoli e grandi, desunta da una grande mole di documenti e rilievi, è snodata con un approccio che si mostra consapevole della mutevole realtà dei monumenti; e soprattutto, senza imporre principi interpretativi desunti dalla discussione contemporanea a vicende che fanno capo a contesti di differente natura, nella speranza di contribuire a una storia del restauro che sia innanzitutto indagine scientifica, invece che manipolazione ideologica.
Vai all'offerta

2 libri di Anita Guarnieri in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Anita Guarnieri trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Storie di un castello. Museo Archeologico Nazionale della Daunia Adda 200 05/2017
Pietre di Puglia. Il restauro del patrimonio architettonico in terra di Bari tra Ottocento e Novecento. Ediz. illustrata Gangemi Editore 221 03/2008

Domande sui libri di Anita Guarnieri

Qual è l'ultimo libro di Anita Guarnieri?

L'ultimo libro pubblicato da Anita Guarnieri si intitola Storie di un castello. Museo Archeologico Nazionale della Daunia ed è in vendita da Maggio 2017 con l'editore Adda in Italia.

Qual è il primo libro di Anita Guarnieri?

Il primo libro di Anita Guarnieri risale a Marzo 2008 con il titolo Pietre di Puglia. Il restauro del patrimonio architettonico in terra di Bari tra Ottocento e Novecento. Ediz. illustrata, ha 221 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Gangemi Editore.

Quanti libri ha pubblicato Anita Guarnieri?

Secondo le nostre ricerche, Anita Guarnieri ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Anita Guarnieri?

Ci sembra chiaro che Anita Guarnieri abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Anita Guarnieri
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.