4 libri di Antonella Besussi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Antonella Besussi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Antonella Besussi inizia qui.

Migliori 4 libri di Antonella Besussi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Antonella Besussi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Lo sguardo da nessun luogo

Lo sguardo da nessun luogo
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Mimesis
  • 306 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.71/5 Lo sguardo da nessun luogo è il lavoro di maggiore ambizione fondativa nella riflessione di Nagel, dove cruciali interrogativi etici emergono a partire da una discussione sullo statuto della soggettività. Numerosi problemi di condotta e valutazione derivano infatti dalla tensione fra le pretese di un punto di vista impersonale e oggettivo (esterno) che possiamo adottare su noi e sul mondo, e le pretese di un punto di vista personale e soggettivo (interno). Questa apparente aporia si profila nelle pagine di Nagel come una dualità epistemica inderogabile, alla cui luce l'autore riesamina i temi tradizionali della libertà, del valore, dell'azione giusta e della vita buona.
Vai all'offerta

2. Questioni mortali. Le risposte della filosofia ai problemi della vita

Questioni mortali. Le risposte della filosofia ai problemi della vita
  • Argomento: Storia della filosofia e scuole di pensiero
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 324 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.32/5 Questioni mortali'' raccoglie gli interventi più incisivi di Thomas Nagel- uno dei massimi esponenti della filosofia analitica statunitense - sui dilemmi fondamentali che interessano il senso, la natura e il valore dell'esistenza umana. La gamma dei temi affrontati è ampia e ricca di implicazioni concrete: dalla vita privata a quella pubblica; dai grandi quesiti di metafisica, filosofia della mente e teoria della conoscenza ai rapporti tra biologia e etica; dai nostri atteggiamenti nei confronti della morte e dei comportamenti sessuali fino all'ingiustizia sociale, alla guerra e al potere. Filo conduttore del pensiero di Nagel è il continuo riemergere delle domande di fondo sul valore, il significato, il fine e la fine della vita mortale. Interrogativi affascinanti e insieme angoscianti, a cui è impossibile rispondere in maniera univoca, se non cadendo nell'illusione o nell'indifferenza. Come argomenta il noto saggio ''Che effetto fa essere un pipistrello?'', le teorie materialiste sul funzionamento del pensiero umano trascurano l'elemento della coscienza: la percezione della nostra realtà di essere umani. Gran parte delle difficoltà che incontriamo in vita dipende da una concezione limitata o erronea dell'identità e della libertà personali. Discutendo impostazioni etiche differenti, questi saggi propongono di incorporare i risultati teorici della ricerca filosofica nel contesto della conoscenza di sé.'
Vai all'offerta

3. Somiglianza e distinzione. Saggi di filosofia politica

Somiglianza e distinzione. Saggi di filosofia politica
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Liguori
  • 336 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.91/5
Vai all'offerta

4. Giustizia e comunità. Saggio sulla filosofia politica contemporanea

Giustizia e comunità. Saggio sulla filosofia politica contemporanea
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Liguori
  • 260 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.17/5
Vai all'offerta

Biografia di Antonella Besussi

Antonella Besussi, una brillante studiosa di teoria politica, ha collaborato con Anna E. Galeotti per la pubblicazione di un importante lavoro accademico intitolato 'Ragione, equità, pensiero'. Questo libro, pubblicato da una rinomata casa editrice, è un omaggio al noto filosofo contemporaneo Salvatore Veca. Besussi e Galeotti hanno selezionato saggi di alta qualità che esplorano temi come la giustizia, la filosofia e il ruolo della ragione nella società moderna. Questo lavoro rappresenta un contributo significativo alla comprensione della politica e della filosofia contemporanea.

4 libri di Antonella Besussi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Antonella Besussi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Lo sguardo da nessun luogo Mimesis 306 04/2018
Questioni mortali. Le risposte della filosofia ai problemi della vita Il Saggiatore 324 09/2015
Somiglianza e distinzione. Saggi di filosofia politica Liguori 336 12/2000
Giustizia e comunità. Saggio sulla filosofia politica contemporanea Liguori 260 12/1996

Domande sui libri di Antonella Besussi

Qual è l'ultimo libro di Antonella Besussi?

L'ultimo libro pubblicato da Antonella Besussi si intitola Lo sguardo da nessun luogo ed è in vendita da Aprile 2018 con l'editore Mimesis in Italia.

Qual è il primo libro di Antonella Besussi?

Il primo libro di Antonella Besussi risale a Dicembre 1996 con il titolo Giustizia e comunità. Saggio sulla filosofia politica contemporanea, ha 260 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Liguori.

Quanti libri ha pubblicato Antonella Besussi?

Secondo le nostre ricerche, Antonella Besussi ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Antonella Besussi?

Ci sembra chiaro che Antonella Besussi abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Antonella Besussi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.