3 libri di Antonello Ciervo in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Antonello Ciervo, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Antonello Ciervo inizia qui.

Migliori 3 libri di Antonello Ciervo

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Antonello Ciervo in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Metamorfosi dell'ordine pubblico nell'esperienza costituzionale

Metamorfosi dell'ordine pubblico nell'esperienza costituzionale
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Editoriale Scientifica
  • 720 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.75/5
Vai all'offerta

2. Il potere ai soviet. L'ombra dell'ottobre '17 e la democrazia diretta

Il potere ai soviet. L'ombra dell'ottobre '17 e la democrazia diretta
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: DeriveApprodi
  • 174 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.77/5 Il 1917, la Rivoluzione sovietica: una pratica di democrazia radicale, diretta e consigliare, che si dà forma espressiva nei soviet. Dagli scioperi di Parigi ai sindacati operai americani, dalla rivoluzione messicana agli anarchici spagnoli, l'esperienza della democrazia espressa agli albori della rivoluzione è ciò che ne ha sancito anche il successo mondiale. Ed è proprio ciò che Lenin requisisce col partito bolscevico, trasformando queste istituzioni politiche in organi inerti. A prevalere saranno così lo Stato, il partito, l'organizzazione militare, la burocrazia e la disciplina, che nei socialismi realizzati annienteranno le forme di autogoverno degli albori della rivoluzione. Ripartire dall'esperienza dei soviet significa immaginare le forme presenti e a venire di una rivoluzione che ha anzitutto cercato un'emancipazione nella pratica della democrazia diretta, tornando a leggere quell'ombra dell'ottobre '17 per contrastare, oggi, le nostalgie reazionarie per Stato e nazione, populismi e forme autoritarie della politica. In questo senso, il fallimento dei comunismi va inteso come il collasso di un potere centralista, statalista, verticista che non smette di riproporsi nel pieno dei sistemi politici neoliberali. Oggi, «potere ai soviet» significa dunque immaginare le forme di autogoverno che animano le richieste di democrazia e partecipazione dei movimenti e delle pratiche del comune emerse negli ultimi decenni.
Vai all'offerta

3. I beni comuni

I beni comuni
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Futura
  • 220 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.80/5
Vai all'offerta

3 libri di Antonello Ciervo in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Antonello Ciervo trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Metamorfosi dell'ordine pubblico nell'esperienza costituzionale Editoriale Scientifica 720 03/2023
Il potere ai soviet. L'ombra dell'ottobre '17 e la democrazia diretta DeriveApprodi 174 10/2017
I beni comuni Futura 220 12/2012

Domande sui libri di Antonello Ciervo

Qual è l'ultimo libro di Antonello Ciervo?

L'ultimo libro pubblicato da Antonello Ciervo si intitola Metamorfosi dell'ordine pubblico nell'esperienza costituzionale ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Editoriale Scientifica in Italia.

Qual è il primo libro di Antonello Ciervo?

Il primo libro di Antonello Ciervo risale a Dicembre 2012 con il titolo I beni comuni, ha 220 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Futura.

Quanti libri ha pubblicato Antonello Ciervo?

Secondo le nostre ricerche, Antonello Ciervo ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Antonello Ciervo?

Ci sembra chiaro che Antonello Ciervo abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Antonello Ciervo
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.