5 libri di Antonio R. Damasio in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Antonio R. Damasio, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Antonio R. Damasio inizia qui.

Migliori 5 libri di Antonio R. Damasio

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Antonio R. Damasio in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura

Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura
  • Argomento: Trade (local)
  • Casa editrice: Adelphi
  • 352 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.29/5 L'inconscio umano affonda le radicirnpiù in profondità e più lontano di quantornFreud e Jung abbiano mai immaginato.rn'La ricerca strategica della felicità si basa sui sentimenti, proprio come una ricerca spontanea. Sono i mali della vita (e i loro piacevoli contrappesi) a spingerci verso di essa; senza i sentimenti non vi sarebbero motivazioni. L'esperienza del dolore e la chiara coscienza dei nostri desideri hanno portato i sentimenti, buoni o cattivi, a convergere sull'intelletto, gli hanno dato uno scopo, e l'hanno aiutato a creare nuove modalità di regolazione della vita. L'alleanza dei sentimenti e dell'intelletto ha formato una potente alchimia, che ha permesso agli esseri umani di tentare di raggiungere l'omeostasi con mezzi culturali, invece di rimanere prigionieri dei dispositivi biologici fondamentali.'' rnCome e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo di pratiche, strumenti e idee quali le arti, l'indagine filosofica, le regole morali e le fedi religiose, la giustizia, i sistemi di governo, l'economia, la tecnologia e la scienza? Perlopiù si risponde a questa domanda invocando una caratteristica peculiare della nostra specie, il linguaggio verbale, insieme ad altri tratti quali l'elevato grado di socialità e un intelletto superiore. Una spiegazione a prima vista ragionevole, eppure carente, giacché trascura il ruolo che i sentimenti e le emozioni svolgono nel motivare le azioni individuali e collettive che danno origine alle culture. Ma c'è di più: se negare a mammiferi e uccelli i sentimenti collegati all'emozionalità, e quindi la coscienza, è tesi ormai insostenibile, ci aspetteremmo tuttavia che pratiche e strumenti culturali fossero possibili, data la loro complessità, solo in creature molto evolute, dotate di una mente e di una organizzazione cerebrale di livello superiore. Non è così. I sentimenti traggono infatti il loro potere da un principio di regolazione della vita, l'omeostasi, che è riscontrabile in ogni organismo e che gli consente non solo di perdurare, ma di prosperare. Essa è il filo invisibile che unisce le nostre menti al brodo primordiale in cui la vita ebbe inizio. Scopriamo così, non senza stupore, che i batteri, organismi unicellulari privi di mente e di cervello, hanno regolato per miliardi di anni la propria esistenza seguendo uno schema automatico che prefigura comportamenti usati dagli esseri umani nella costruzione delle culture, incluse forme avanzate di socialità e di cooperazione. Se le cose stanno così, l'inconscio umano affonda le radici più in profondità e più lontano di quanto Freud e Jung abbiano mai immaginato.'
Vai all'offerta

2. Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente

Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente
  • Argomento: Neurologia
  • Casa editrice: Adelphi
  • 463 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.81/5
Vai all'offerta

3. Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello
  • Argomento: Scienze biologiche
  • Casa editrice: Adelphi
  • 424 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.04/5
Vai all'offerta

4. Emozione e coscienza

Emozione e coscienza
  • Argomento: Scienze biologiche
  • Casa editrice: Adelphi
  • 468 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.86/5
Vai all'offerta

5. L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano

L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano
  • Argomento: Neurologia
  • Casa editrice: Adelphi
  • 448 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.23/5
Vai all'offerta

Biografia di Antonio R. Damasio

António Rosa Damásio, un rinomato autore portoghese, ha dedicato la sua carriera allo studio del cervello umano. Ha ricoperto il ruolo di direttore del dipartimento di neurologia presso l'University of Iowa Hospitals and Clinics per quasi vent'anni. I suoi contributi scientifici hanno rivoluzionato la nostra comprensione delle basi neuronali delle emozioni e della coscienza. Damásio è noto per la sua scrittura innovativa e coinvolgente, che riesce a rendere accessibili anche i concetti più complessi. La sua passione per la ricerca e la sua capacità di comunicare in modo chiaro e appassionato lo distinguono come uno dei più grandi scrittori nel campo della neurologia.

5 libri di Antonio R. Damasio in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Antonio R. Damasio trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura Adelphi 352 04/2018
Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente Adelphi 463 03/2012
Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello Adelphi 424 07/2003
Emozione e coscienza Adelphi 468 10/2000
L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano Adelphi 448 10/1995

Domande sui libri di Antonio R. Damasio

Qual è l'ultimo libro di Antonio R. Damasio?

L'ultimo libro pubblicato da Antonio R. Damasio si intitola Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura ed è in vendita da Aprile 2018 con l'editore Adelphi in Italia.

Qual è il primo libro di Antonio R. Damasio?

Il primo libro di Antonio R. Damasio risale a Ottobre 1995 con il titolo L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, ha 448 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Quanti libri ha pubblicato Antonio R. Damasio?

Secondo le nostre ricerche, Antonio R. Damasio ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Antonio R. Damasio?

Ci sembra chiaro che Antonio R. Damasio abbia scritto libri di Neurologia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Antonio R. Damasio
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.