3 libri di Atanasio Bugliari Goggia in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Atanasio Bugliari Goggia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Atanasio Bugliari Goggia inizia qui.

Migliori 3 libri di Atanasio Bugliari Goggia

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Atanasio Bugliari Goggia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La santa canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue

La santa canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Ombre Corte
  • 345 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.88/5 L’immagine terrorizzante delle periferie francesi come ghetti urbani in preda a interminabili guerre intestine è funzionale alle autorità politiche per proporre “soluzioni” come la politique de la ville o il “Piano Marshall per le banlieues”. Le banlieues paiono non avere diritto a un esame minuzioso, oggettivo, meditato sul piano politico e mediatico oltre che, cosa forse più grave, sul versante della ricerca sociale. Eppure, il movimento collettivo politico di banlieue e il suo repertorio d’azione sembrano aver fatto scuola. L’acuirsi della crisi economica ha catapultato al centro della scena in tutta Europa un vasto proletariato giovanile metropolitano di cui nessuno oggi osa negare l’esistenza e la progressiva estensione. L’autore di questa ricerca “militante”, svolta nelle periferie parigine, analizza le caratteristiche che contraddistinguono il movimento collettivo politico di banlieue oggi. Dall’eredità del passato di rivolta più e meno recente alle prospettive future, ciò che emerge dalle interviste e dagli interventi assembleari a cui il volume dedica un’ampia sezione è un quadro sorprendente che, a dispetto di gran parte delle teorizzazioni sociologiche degli ultimi quarant’anni, ci parla ancora di impegno, solidarietà e lotta di classe. Perché la banlieue è appunto il luogo di concentrazione dei figli della classe operaia, dei proletari e dei sottoproletari: uno spazio che, in una fase di crisi sistemica del capitalismo, diventa l’ultima frontiera del controllo sociale e, simultaneamente, della possibile rivolta sociale, rifugio di un capitalismo in crisi e dei suoi poteri ancillari e avanguardia di nuove schiere di proletari pronte all’azione. “L’autore, e qui sta il vero ‘segreto’ del libro, compie un’operazione molto semplice: osserva il popolo di banlieue non come l’‘altro’ bensì come uno dei tanti ‘noi’ che popolano le metropoli imperialiste. Un passaggio apparentemente banale ma che, se posto a confronto con le varie narrazioni della e sulla banlieue, assume i tratti di una vera e propria rivoluzione copernicana” (dalla Prefazione di Emilio Quadrelli).
Vai all'offerta

2. «Rosso Banlieue». Etnografia della nuova composizione di classe nelle periferie francesi

«Rosso Banlieue». Etnografia della nuova composizione di classe nelle periferie francesi
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Ombre Corte
  • 477 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.76/5
Vai all'offerta

3. Outsiders metropolitani. Etnografia di storie di vita sovversive

Outsiders metropolitani. Etnografia di storie di vita sovversive
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Armando Editore
  • 176 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.07/5
Vai all'offerta

3 libri di Atanasio Bugliari Goggia in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Atanasio Bugliari Goggia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La santa canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue Ombre Corte 345 05/2023
«Rosso Banlieue». Etnografia della nuova composizione di classe nelle periferie francesi Ombre Corte 477 05/2022
Outsiders metropolitani. Etnografia di storie di vita sovversive Armando Editore 176 10/2007

Domande sui libri di Atanasio Bugliari Goggia

Qual è l'ultimo libro di Atanasio Bugliari Goggia?

L'ultimo libro pubblicato da Atanasio Bugliari Goggia si intitola La santa canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore Ombre Corte in Italia.

Qual è il primo libro di Atanasio Bugliari Goggia?

Il primo libro di Atanasio Bugliari Goggia risale a Ottobre 2007 con il titolo Outsiders metropolitani. Etnografia di storie di vita sovversive, ha 176 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Armando Editore.

Quanti libri ha pubblicato Atanasio Bugliari Goggia?

Secondo le nostre ricerche, Atanasio Bugliari Goggia ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Atanasio Bugliari Goggia?

Ci sembra chiaro che Atanasio Bugliari Goggia abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Atanasio Bugliari Goggia
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.