4 libri di Barbara W. Tuchman in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Barbara W. Tuchman, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Barbara W. Tuchman inizia qui.

Migliori 4 libri di Barbara W. Tuchman

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Barbara W. Tuchman in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. I cannoni d'Agosto. Come e perché l'Europa sprofondò nella Grande Guerra

I cannoni d'Agosto. Come e perché l'Europa sprofondò nella Grande Guerra
  • Argomento: Storia militare
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.89/5
Vai all'offerta

2. Uno specchio lontano. Un secolo di avventure e di calamità. Il trecento

Uno specchio lontano. Un secolo di avventure e di calamità. Il trecento
  • Argomento: Storia medioevale
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 800 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.59/5 Barbara Tuchman ricostruisce il mondo del Trecento da grande storica e da insuperabile narratrice seguendo le orme di un uomo, Enguerrand VII signore di Coucy, che attraversò quell’epoca in tutta la sua tragedia e in tutta la sua magnificenza. rnrn«Un’opera scritta magnificamente, accurata e di profonda erudizione… Ciò che Tuchman fa è semplicemente raccontare com’era quel secolo… Nessuno lo ha fatto meglio». - The New York Review of Booksrnrn«Un libro straordinario, meraviglioso». - The Wall Street JournalrnrnIl Trecento, come l’epoca che stiamo vivendo, fu un secolo in bilico tra luce e ombra. Gli uomini si disperavano e al tempo stesso danzavano sul ciglio dell’abisso. Un male venuto dall’Oriente con la prima globalizzazione delle rotte navali e dei commerci, la peste nera, uccise un terzo della popolazione dall’Irlanda all’India. Una guerra senza fine contrappose Inghilterra e Francia devastando le terre più ricche e lasciando il continente in balia delle compagnie di ventura. La crisi economica e un sistema fiscale oppressivo innescarono rivolte populiste. La Chiesa era contesa da due papi, uno a Roma e l’altro ad Avignone, mentre i turchi insidiavano ciò che restava del millenario Impero romano. Lo avrebbero definitivamente cancellato dalle carte geografiche conquistando Costantinopoli di lì a mezzo secolo. L’invasione islamica dell’intera Europa non era più un incubo ma diventava una possibile realtà. La civiltà occidentale sembrava al collasso. Eppure quello fu il secolo di Petrarca e Chaucer,dei romanzi cavallereschi, del pensiero filosofico e scientifico che si alimentava a Oxford, alla Sorbona, a Bologna, a Padova. Milano era la capitale finanziaria. Firenze, nonostante le crisi bancarie, negoziava con i sovrani del continente. Venezia era il principalecrocevia dei commerci. Lo spettrodella fine, in realtà, stava spazzando via il sistema feudale divenuto ormai obsoleto,basato su ideali cavallereschi sbiaditi e incontrasto con una modernità che si sarebbe dispiegata di lì a pochi decenni con l’invenzione della stampa acaratteri mobili, laconquista dell’America, la messa a puntodi armi da fuoco sempre più micidiali, la riscoperta dei Classici e la magnificenza delRinascimento. Barbara Tuchman ricostruiscequel mondo da grande storica e da insuperabile narratrice seguendo le orme di un uomo, Enguerrand VII signore di Coucy, che attraversò quell’epoca in tutta la sua tragedia e in tutta la sua magnificenza. Ci porta sui campi di battaglia, nei castelli,nelle campagne flagellate, nella vita quotidiana,nei balli sfrenati e nelle penitenze masochiste, tra nobili e servi, ebrei e cardinali, stregoni e mercenari, santi ed esattori delle tasse. Ci fa scoprire quell’epoca, così simile alla nostra, facendo le debite proporzioni, come se la stessimo rivivendo. Giungendo a smentire le Cassandre sempre pronte a decretare la fine di un mondo.
Vai all'offerta

3. Dall'Expo a Sarajevo. La Belle Époche prima del baratro della Grande Guerra (1895-1914)

Dall'Expo a Sarajevo. La Belle Époche prima del baratro della Grande Guerra (1895-1914)
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Res Gestae
  • 565 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.21/5
Vai all'offerta

4. Uno specchio lontano

Uno specchio lontano
  • Argomento: Storia medioevale
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 780 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.72/5
Vai all'offerta

4 libri di Barbara W. Tuchman in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Barbara W. Tuchman trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
I cannoni d'Agosto. Come e perché l'Europa sprofondò nella Grande Guerra Neri Pozza 208 01/2023
Uno specchio lontano. Un secolo di avventure e di calamità. Il trecento Neri Pozza 800 09/2020
Dall'Expo a Sarajevo. La Belle Époche prima del baratro della Grande Guerra (1895-1914) Res Gestae 565 01/2020
Uno specchio lontano Rizzoli 780 07/1999

Domande sui libri di Barbara W. Tuchman

Qual è l'ultimo libro di Barbara W. Tuchman?

L'ultimo libro pubblicato da Barbara W. Tuchman si intitola I cannoni d'Agosto. Come e perché l'Europa sprofondò nella Grande Guerra ed è in vendita da Gennaio 2023 con l'editore Neri Pozza in Italia.

Qual è il primo libro di Barbara W. Tuchman?

Il primo libro di Barbara W. Tuchman risale a Luglio 1999 con il titolo Uno specchio lontano, ha 780 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.

Quanti libri ha pubblicato Barbara W. Tuchman?

Secondo le nostre ricerche, Barbara W. Tuchman ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Barbara W. Tuchman?

Ci sembra chiaro che Barbara W. Tuchman abbia scritto libri di Storia medioevale in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Barbara W. Tuchman
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.