4 libri di Beniamino Placido in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Beniamino Placido, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Beniamino Placido inizia qui.

Migliori 4 libri di Beniamino Placido

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Beniamino Placido in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Nautilus. La cultura come avventura

Nautilus. La cultura come avventura
  • Argomento: Interviste
  • Casa editrice: Laterza
  • 220 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.46/5 Straordinario critico televisivo, profondo conoscitore della cultura americana, intellettuale capace di avventurarsi nei più diversi campi, Beniamino Placido ha segnato profondamente il giornalismo culturale italiano degli ultimi trent'anni. Con la sua scrittura ironica e sorprendente, in grado di connettere tra loro ambiti della vita e del pensiero in apparenza lontanissimi tra loro, Placido si è inventato un nuovo genere letterario. Questa raccolta antologica di articoli comparsi su 'la Repubblica'', curata da Franco Marcoaldi che ne firma anche l'appassionata introduzione, intende restituire la fisionomia di un vero corsaro della cultura italiana del secondo Novecento. Un maestro con la emme minuscola (Placido non sopportava l'enfasi e dunque le maiuscole in generale), che amava parlare di tutto e su tutto: dal tennis alla Bibbia, dal fotoromanzo al Partito d'Azione, da Pippo Baudo a Melville. Perché ogni cosa è da considerarsi cultura e non si può distinguere tra cultura alta e bassa. L'importante è riuscire a trasmetterla. Se non si è in grado di soddisfare la fame di informazione culturale ''evidentemente non facciamo abbastanza bene il nostro lavoro di mediatori, di divulgatori. Non siamo all'altezza del nostro compito che consiste, per riprendere Calvino, nel fare entrare il mare in un bicchiere''. Gli articoli riprodotti in questa antologia sono oltre cinquanta e vanno dalla metà degli anni Settanta a oggi.'
Vai all'offerta

2. Eppur si muove. L'Italia e gli italiani

Eppur si muove. L'Italia e gli italiani
  • Argomento: Gialli e Thriller
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 180 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.38/5
Vai all'offerta

3. Tre divertimenti. Variazioni sul tema dei Promessi sposi, di Pinocchio e di Orazio

Tre divertimenti. Variazioni sul tema dei Promessi sposi, di Pinocchio e di Orazio
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Il Mulino
  • 146 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.93/5
Vai all'offerta

4. Le due schiavitù. Per un'analisi dell'immaginazione americana

Le due schiavitù. Per un'analisi dell'immaginazione americana
  • Argomento: Storia e critica letteraria di genere
  • Casa editrice: Einaudi
  • 155 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.85/5
Vai all'offerta

Biografia di Beniamino Placido

Beniamino Placido, noto scrittore italiano, ha ricoperto il ruolo di critico televisivo per un importante giornale nazionale. La sua rubrica 'Il mio punto di vista' era molto apprezzata. Ha completato una formazione accademica tradizionale e successivamente ha intrapreso una breve esperienza professionale.

4 libri di Beniamino Placido in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Beniamino Placido trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Nautilus. La cultura come avventura Laterza 220 06/2010
Eppur si muove. L'Italia e gli italiani Rizzoli 180 09/1995
Tre divertimenti. Variazioni sul tema dei Promessi sposi, di Pinocchio e di Orazio Il Mulino 146 10/1990
Le due schiavitù. Per un'analisi dell'immaginazione americana Einaudi 155 12/1974

Domande sui libri di Beniamino Placido

Qual è l'ultimo libro di Beniamino Placido?

L'ultimo libro pubblicato da Beniamino Placido si intitola Nautilus. La cultura come avventura ed è in vendita da Giugno 2010 con l'editore Laterza in Italia.

Qual è il primo libro di Beniamino Placido?

Il primo libro di Beniamino Placido risale a Dicembre 1974 con il titolo Le due schiavitù. Per un'analisi dell'immaginazione americana, ha 155 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

Quanti libri ha pubblicato Beniamino Placido?

Secondo le nostre ricerche, Beniamino Placido ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Beniamino Placido?

Ci sembra chiaro che Beniamino Placido abbia scritto libri di Gialli e Thriller in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Beniamino Placido
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.