4 libri di Boris Pesce in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Boris Pesce, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Boris Pesce inizia qui.

Migliori 4 libri di Boris Pesce

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Boris Pesce in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Eredi di una speranza. Casa, scuola, lavoro dei figli degli immigrati a Torino dal 1945 al 1990

Eredi di una speranza. Casa, scuola, lavoro dei figli degli immigrati a Torino dal 1945 al 1990
  • Argomento: Storia sociale e culturale
  • Casa editrice: Neos Edizioni
  • 192 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.41/5
Vai all'offerta

2. Gli impiegati della Fiat dal 1955 al 1999. Un percorso nella memoria

Gli impiegati della Fiat dal 1955 al 1999. Un percorso nella memoria
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 200 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.97/5 Colletti bianchi'', ''quadri'', ''servi del padrone'', ''tecnici'', ''signorine'', sono alcune definizioni di impiegati: ma cosa sappiamo di loro? L'autore indaga, ricorrendo a fonti aziendali e a più di cinquanta interviste a impiegati e dirigenti della Fiat, una realtà poco conosciuta del grande gruppo torinese a partire dal secondo dopoguerra fino alla fine del '900. Il ricorso alle testimonianze dirette e alla storia orale rappresenta un metodo efficace per delineare e far emergere la memoria di un gruppo e dinamiche lavorative, e non solo, complesse: basti pensare al confronto tra diverse professionalità, alle relazioni sociali nell'ambiente di lavoro, ai rapporti gerarchici, ai rapporti uomini-donne, operai-impiegati, al processo di sindacalizzazione, alle modalità di licenziamento. Il tutto filtrato dall'esperienza soggettiva e dalla percezione, da parte dei protagonisti, del ''loro'' ambiente di lavoro e dei grandi avvenimenti della società. Arricchisce il volume un campione di nove interviste, integrali, dalle quali emergono tematiche ben precise - quali le differenze tra generazioni, tra memoria femminile e maschile, tra professionalità -, delle ''costanti'' - l'antisindacalismo, la Fiat che protegge i dipendenti, il mito dell'operaio demiurgo - e, infine, la percezione dei mutamenti: l'etica del lavoro, l'approccio verso l'informatica.'
Vai all'offerta

3. Colletti bianchi a Torino. Il ceto medio e l'industria privata (1900-1945)

Colletti bianchi a Torino. Il ceto medio e l'industria privata (1900-1945)
  • Argomento: Impresa, strategia e gestione
  • Casa editrice: Neos Edizioni
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.05/5
Vai all'offerta

4. Gli operai della Nebiolo. Occupazione, profilo sociale e mercato interno del lavoro dal 1920 al 1953

Gli operai della Nebiolo. Occupazione, profilo sociale e mercato interno del lavoro dal 1920 al 1953
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Neos Edizioni
  • 140 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.89/5
Vai all'offerta

4 libri di Boris Pesce in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Boris Pesce trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Eredi di una speranza. Casa, scuola, lavoro dei figli degli immigrati a Torino dal 1945 al 1990 Neos Edizioni 192 05/2022
Gli impiegati della Fiat dal 1955 al 1999. Un percorso nella memoria Franco Angeli 200 08/2015
Colletti bianchi a Torino. Il ceto medio e l'industria privata (1900-1945) Neos Edizioni 144 07/2010
Gli operai della Nebiolo. Occupazione, profilo sociale e mercato interno del lavoro dal 1920 al 1953 Neos Edizioni 140 10/2005

Domande sui libri di Boris Pesce

Qual è l'ultimo libro di Boris Pesce?

L'ultimo libro pubblicato da Boris Pesce si intitola Eredi di una speranza. Casa, scuola, lavoro dei figli degli immigrati a Torino dal 1945 al 1990 ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Neos Edizioni in Italia.

Qual è il primo libro di Boris Pesce?

Il primo libro di Boris Pesce risale a Ottobre 2005 con il titolo Gli operai della Nebiolo. Occupazione, profilo sociale e mercato interno del lavoro dal 1920 al 1953, ha 140 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Neos Edizioni.

Quanti libri ha pubblicato Boris Pesce?

Secondo le nostre ricerche, Boris Pesce ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Boris Pesce?

Ci sembra chiaro che Boris Pesce abbia scritto libri di Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Boris Pesce
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.