Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Carl Safina, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Carl Safina inizia qui.
Migliori 3 libri di Carl Safina
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Carl Safina in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Animali non umani. Famiglia, bellezza e pace nelle culture animali
-
Scritto da
Carl Safina
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Adelphi
-
565 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.89/5
Vai all'offerta
2. Al di là delle parole. Che cosa provano e pensano gli animali
-
Scritto da
Carl Safina
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Adelphi
-
687 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.97/5
Parliamo di 'esseri umani e animali'', come se tutti i viventi ricadessero in due sole categorie: noi e tutti gli animali. Eppure abbiamo addestrato gli elefanti a trascinare tronchi d'albero fuori dalla foresta; nei laboratori abbiamo fatto percorrere labirinti ai ratti, per studiare l'apprendimento; e i piccioni ci hanno insegnato i rudimenti della psicologia beccando i bersagli che gli mostravamo. Studiamo i moscerini per imparare come funziona il nostro DNA, e infettiamo le scimmie per mettere a punto cure da usare sugli esseri umani; nelle nostre case e nelle nostre città i cani proteggono e guidano persone che possono vedere solo grazie agli occhi dei loro compagni a quattro zampe. A dispetto di tutta questa intimità, conserviamo una tentennante insistenza sul fatto che gli ''animali'' non sono come noi - benché noi stessi siamo animali. Potrebbe mai una relazione basarsi su un fraintendimento più profondo?rnNegli ultimi decenni le scienze biologichernhanno ricostruito i tratti evolutivi che ci leganornagli altri animali (dai pesci ai primati)rnsul piano morfologico e genetico. Un risultatorngià stupefacente, se non fosse chernora – grazie a studiosi della finezza e percettivitàrndi Carl Safina – ci avviamo a un saltornulteriore: verificare l'incidenza di queirntratti a livello cognitivo e affettivo-emotivo.rnDa rigoroso ricercatore sul campo, Safinarnci immette in tre paesaggi esemplari: unarnriserva africana, dove elefanti dalle variegatern«personalità» si aggregano in una spiccatarnsocialità (non a caso i Masai li consideranorndotati di un'«anima» al pari deglirnumani); il parco di Yellowstone, dove i lupirn– reintrodotti di recente – si muovonornecheggiando cadenze pleistoceniche, frarnstrategie di predazione e sorprendenti gerarchiernsociali (le femmine, per esempio,rnsono deputate ai dilemmi decisionali comernrestare/partire); e le acque cristallinerndel Pacifico nordoccidentale, dove cetaceirndi diverse specie dispiegano la vertigine dellarnloro visione «acustica» e interagisconorncol Sapiens in modi inaspettati e toccanti.rnPenetriamo così in un ventaglio di intelligenze,rn«coscienze» e «visioni del mondo»rndi altri animali – con cui condividiamo moltirn«correlati neurali», a partire dal cervellorn«antico» e dalla sua tastiera emotiva – insiemernfamiliari e aliene, contigue e alternative.rnAl punto da mettere in dubbio, ancorarnuna volta, la tesi secondo la quale l'uomornsarebbe la misura di tutte le cose.'
Vai all'offerta
3. Un mare in fiamme. Il più grande disastro ecologico di tutti i tempi
-
Scritto da
Carl Safina
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Edizioni Ambiente
-
397 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2011
-
4.61/5
Vai all'offerta
Biografia di Carl Safina
Carl Safina è un rinomato scrittore e biologo americano, con una vasta esperienza nel campo dell'ecologia. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Rutgers e ha pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi. La sua opera è stata ampiamente riconosciuta e apprezzata nel mondo accademico e ha ricevuto numerosi premi per i suoi contributi nel campo della biologia. Safina è noto per la sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente concetti complessi legati all'ecologia, rendendo la scienza accessibile a un vasto pubblico.
3 libri di Carl Safina in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Carl Safina trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Carl Safina
Qual è l'ultimo libro di Carl Safina?
L'ultimo libro pubblicato da Carl Safina si intitola Animali non umani. Famiglia, bellezza e pace nelle culture animali ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Adelphi in Italia.
Qual è il primo libro di Carl Safina?
Il primo libro di Carl Safina risale a Febbraio 2011 con il titolo Un mare in fiamme. Il più grande disastro ecologico di tutti i tempi, ha 397 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Ambiente.
Quanti libri ha pubblicato Carl Safina?
Secondo le nostre ricerche, Carl Safina ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Carl Safina?
Ci sembra chiaro che Carl Safina abbia scritto libri di Scienze biologiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook