4 libri di Carla Lonzi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Carla Lonzi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Carla Lonzi inizia qui.

Migliori 4 libri di Carla Lonzi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Carla Lonzi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Sputiamo su Hegel. E altri scritti

Sputiamo su Hegel. E altri scritti
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: La Tartaruga
  • 144 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.84/5 È impossibile immaginare la storia del femminismo senza Carla Lonzi: grazie alla sua visione e al suo pensiero, è riuscita a cambiare il linguaggio con cui le donne parlano di loro stesse, della loro sessualità e dei loro desideri. Prendendo la parola per sé stessa, Carla Lonzi ha saputo darla alle donne che aveva attorno e che sono venute a contatto con i suoi scritti, in Italia e nel mondo: la pubblicazione di Sputiamo su Hegel nel 1970, insieme al collettivo femminista di Rivolta Femminile, è stata una vera e propria bomba nella società italiana reduce dalla contestazione culturale del Sessantotto ma ancora profondamente patriarcale. Insoddisfatta dalla cultura marxista che lasciava poco spazio all’autocoscienza femminile, Carla Lonzi ha deciso di dare spazio alla vita vissuta dalle donne nel quotidiano, nei rapporti con gli altri, in ogni ambito dell’esistenza, e lo ha fatto con un rigore e un’attenzione pieni di ferocia ma anche di amore. I riverberi di quell’esplosione si sentono ancora oggi: Carla Lonzi continua a essere amata, letta e discussa, e a generare nuovi filoni di pensiero. Questo la rende una delle pensatrici più radicali e vive che abbiamo la fortuna di leggere, al di là di qualsiasi geografia e ordine di tempo. Sputiamo su Hegel e altri scritti inaugura la ripubblicazione di tutta l’opera di Carla Lonzi, per valorizzare l’ampiezza del suo pensiero critico, che spazia dalla storia dell’arte al pensiero della differenza. Come scrive la curatrice Annarosa Buttarelli, «questi sono scritti che non sopportano commenti, spiegazioni, interpretazioni che spegnerebbero la loro forza travolgente, la loro intensa, parlante presenza... Così proponiamo di ripresentare gli scritti di Carla Lonzi senza accompagnamenti critici, come testi per la lotta delle donne, per la meraviglia di coloro che li leggeranno per la prima volta, come alimenti per la trasformazione di sé, come viatico per chi è alla ricerca della qualità di un pensiero, sempre più raro a trovarsi».
Vai all'offerta

2. Autoritratto. Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly

Autoritratto. Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly
  • Argomento: Critica dell'arte
  • Casa editrice: Abscondita
  • 300 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5
Vai all'offerta

3. Autoritratto

Autoritratto
  • Argomento: Critica dell'arte
  • Casa editrice: et al.
  • 333 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.73/5
Vai all'offerta

4. Rapporti tra la scena e le arti figurative dalla fine dell'800

Rapporti tra la scena e le arti figurative dalla fine dell'800
  • Argomento: Teatro e spettacolo
  • Casa editrice: Olschki
  • 210 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.60/5
Vai all'offerta

Biografia di Carla Lonzi

Carla Lonzi, una figura poliedrica, si è distinta come attivista e intellettuale italiana. Con una laurea in lettere ottenuta presso l'Università di Firenze, ha iniziato la sua carriera come critica d'arte negli anni '50. Tuttavia, ha presto abbandonato il mondo artistico per dedicarsi a una nuova missione.

4 libri di Carla Lonzi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Carla Lonzi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Sputiamo su Hegel. E altri scritti La Tartaruga 144 08/2023
Autoritratto. Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly Abscondita 300 01/2019
Autoritratto et al. 333 03/2010
Rapporti tra la scena e le arti figurative dalla fine dell'800 Olschki 210 11/1995

Domande sui libri di Carla Lonzi

Qual è l'ultimo libro di Carla Lonzi?

L'ultimo libro pubblicato da Carla Lonzi si intitola Sputiamo su Hegel. E altri scritti ed è in vendita da Agosto 2023 con l'editore La Tartaruga in Italia.

Qual è il primo libro di Carla Lonzi?

Il primo libro di Carla Lonzi risale a Novembre 1995 con il titolo Rapporti tra la scena e le arti figurative dalla fine dell'800, ha 210 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Olschki.

Quanti libri ha pubblicato Carla Lonzi?

Secondo le nostre ricerche, Carla Lonzi ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Carla Lonzi?

Ci sembra chiaro che Carla Lonzi abbia scritto libri di Critica dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Carla Lonzi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.