Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Carmelo Conte, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Carmelo Conte inizia qui.
Migliori 5 libri di Carmelo Conte
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Carmelo Conte in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il vento del Sud. Il moto della storia
-
Scritto da
Carmelo Conte
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Europa Edizioni
-
284 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2023
-
4.01/5
Vai all'offerta
2. La politica malata. Il deluchismo viene da lontano
-
Scritto da
Carmelo Conte
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Rogiosi
-
90 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.66/5
Vai all'offerta
3. Coincidenze e poteri: DA GAVA A DE MITA. DA CRAXI A RENZI
-
Scritto da
Carmelo Conte
-
Argomento:
Strutture e processi politici
-
Casa editrice:
Aracne Editrice
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2016
-
3.88/5
Vai all'offerta
4. Il Sud al tempo degli italiani. Dall'Unità a Berlusconi un Paese a due velocità
-
Scritto da
Carmelo Conte
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Rubbettino
-
210 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2011
-
4.25/5
Il nuovo orizzonte, per il Sud come per il Nord, è una diversa Unità, sintesi tra nazionalità e cittadinanza, laddove l'una segni l'appartenenza e l'altra le due libertà, quella formale e quella sostanziale, che prescindano dai limiti territoriali. Per questo obiettivo il modello organizzativo è il Federalismo politico, lo Stato dal basso. Quello fiscale è solo un mezzo per riequilibrare l'Unità, non per la separazione dei beni (proventi fiscali) che costituiscono il frutto di un'eredità comune nella quale attività e passività appartengono all'intero Paese: il Nord senza il Sud non sarebbe quel che è. Il Mezzogiorno ha dato all'Italia più di quanto ha ricevuto. Il fondo di perequazione è espressione di una concezione assistenzialistica e stabilizzatrice degli squilibri: il Meridione, prima subordinato al Settentrione attraverso lo Stato, con il sistema introdotto dal federalismo fiscale lo sarà delle Regioni, le stesse che hanno avuto di più dall'Italia Unita. L'autonomia è una dimensione che non bisogna intendere come un insieme di cose garantite ma di condizioni per consentire ai singoli, come ai gruppi, di raggiungere uno status di eguali.
Vai all'offerta
5. Dialoghi nel tempo. Le verità di un protagonista
-
Scritto da
Carmelo Conte
-
Argomento:
Politica
-
Casa editrice:
Guida
-
120 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2010
-
4.07/5
Vai all'offerta
5 libri di Carmelo Conte in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Carmelo Conte trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Carmelo Conte
Qual è l'ultimo libro di Carmelo Conte?
L'ultimo libro pubblicato da Carmelo Conte si intitola Il vento del Sud. Il moto della storia ed è in vendita da Aprile 2023 con l'editore Europa Edizioni in Italia.
Qual è il primo libro di Carmelo Conte?
Il primo libro di Carmelo Conte risale a Maggio 2010 con il titolo Dialoghi nel tempo. Le verità di un protagonista, ha 120 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Guida.
Quanti libri ha pubblicato Carmelo Conte?
Secondo le nostre ricerche, Carmelo Conte ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Carmelo Conte?
Ci sembra chiaro che Carmelo Conte abbia scritto libri di Strutture e processi politici in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook