1 libri di Chantal Akerman in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Chantal Akerman, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Chantal Akerman inizia qui.

Migliori 1 libri di Chantal Akerman

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Chantal Akerman in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Mia madre ride

Mia madre ride
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: La Tartaruga
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.73/5 Una regista molto amata, e una scrittrice ancora da scoprire: Chantal Akerman, la cineasta belga scomparsa qualche anno fa e nota al pubblico italiano soprattutto per il suo lavoro documentaristico sui margini sottili tra arte e vita, con 'Mia madre ride'' si lascia scoprire nelle vesti di figlia, artista e donna che ha sempre dedicato alla letteratura uno sguardo privilegiato. Questo è un libro fluido, un diario-memoir a episodi, scritto mentre l'autrice viaggiava tra New York e Bruxelles per assistere la madre anziana negli ultimi anni prima della scomparsa. In queste pagine si racconta la difficoltà di lavorare (= esistere) nei pressi di un amore così incondizionato come quello materno, ma anche episodi della vita della madre e della propria, il loro rapporto (poi ripreso nel documentario No Home Movie), l'amore per le donne (e in particolare per una più giovane), le sue frequenti depressioni e i blocchi creativi. Mia madre ride è un'autobiografia e allo stesso tempo una riflessione sul potere della parola e sull'amore. Un'opera lirica e toccante, a tratti struggente, che offre uno sguardo, non mediato dalla cinepresa, sul dolore e sulla resistenza che vi si oppone. Una meditazione su arte e vita che non mostra il lato trionfalistico dell'artista che ha usato la sua vita per il suo lavoro, ma piuttosto quello sofferto della volontà di creare una testimonianza e lasciare traccia. Un libro profondamente femminista senza la presunzione di volerlo essere apertamente, scritto con una delicatezza che non lascia scampo e una sintassi disinvolta e intima.'
Vai all'offerta

1 libri di Chantal Akerman in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Chantal Akerman trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Mia madre ride La Tartaruga 208 09/2022

Domande sui libri di Chantal Akerman

Qual è l'ultimo libro di Chantal Akerman?

L'ultimo libro pubblicato da Chantal Akerman si intitola Mia madre ride ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore La Tartaruga in Italia.

Qual è il primo libro di Chantal Akerman?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Chantal Akerman?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Chantal Akerman?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Chantal Akerman
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.