4 libri di Chiara Cappelletto in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Chiara Cappelletto, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Chiara Cappelletto inizia qui.

Migliori 4 libri di Chiara Cappelletto

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Chiara Cappelletto in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Arte e agency. Una teoria antropologica

Arte e agency. Una teoria antropologica
  • Argomento: Critica dell'arte
  • Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
  • 438 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.78/5 Che cos'è l'arte? Qual è la sua forza? Queste le domande che Alfred Gell solleva in Arte e agency, che il lettore legge qui nella sua prima traduzione italiana e che è lo studio cui l'autore deve la propria duratura fama.«Resta uno dei capisaldi da cui partire per uno studio non ideologico o etnocentrico, dell'arte, tanto più in società multietniche e multiculturali come quelle del nostro tempo» - Simone Verde, RobinsonrnSecondo Gell, l'origine del potere che gli oggetti artistici esercitano su di noi dipende dal modo in cui sono stati costruiti. Veniamo incantati dalla tecnica con cui altri uomini trasformano i materiali. L'antropologo inglese abbandona tanto l'idea occidentale e reazionaria di opera d'arte bella quanto quella etnografica di manufatto funzionale, e sostiene che entrambi sono parimenti capaci di incorporare le nostre intenzioni e di agire come persone in carne e ossa. Testo all'avanguardia all'epoca della sua stesura, torna a esserlo oggi tanto per comprendere processi artistici à la Damien Hirst e installazioni che mettono in scena corpi viventi, artefatti d'uso comune e dispositivi tecnologici, quanto per dialogare proficuamente con recenti posizioni filosofiche come la actor-network theory di Bruno Latour, le teorie dell'embodiment e i nuovi materialismi. (Postfazione di Carlo Severi)
Vai all'offerta

2. Il museo della filosofia. Le prime stanze. Catalogo della mostra (Milano, 5-22 novembre 2019)

Il museo della filosofia. Le prime stanze. Catalogo della mostra (Milano, 5-22 novembre 2019)
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Mimesis
  • 102 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5
Vai all'offerta

3. In cattedra. Il docente universitario in otto autoritratti

In cattedra. Il docente universitario in otto autoritratti
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
  • 313 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5 In cattedra è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e sirnpresentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno? rnrnRispondonornotto studiosi di scienze umane che in Italia, in Europa e negli Stati Uniti discutonornogni giorno con i loro più giovani concittadini di contesti e fonti, di identità, alteritàrne potere, di libertà, ricerca e istituzioni.rnNon saggi di pedagogia, ma autobiografie al lavoro. Otto voci italiane di unarnmedesima generazione fanno tesoro della loro storia personale e intellettuale, ernraccontano in prima persona cosa vogliono trasmettere a studentesse e studentirnsempre diversi, esplicitando ambizioni e preoccupazioni, e come cambiano alrncambiare delle persone cui si rivolgono, delle lingue che parlano, dei luoghi che lirnospitano. Testimonianze e riflessioni sono raccolte qui senza tecnicismi e con unarnforte tensione ideale, muovendosi tra Dante e Netflix.
Vai all'offerta

4. Estetica dell'espressione

Estetica dell'espressione
  • Argomento: Filosofia
  • Casa editrice: Mondadori Education, Le Monnier Universita'
  • 328 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.03/5
Vai all'offerta

4 libri di Chiara Cappelletto in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Chiara Cappelletto trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Arte e agency. Una teoria antropologica Raffaello Cortina Editore 438 01/2021
Il museo della filosofia. Le prime stanze. Catalogo della mostra (Milano, 5-22 novembre 2019) Mimesis 102 09/2019
In cattedra. Il docente universitario in otto autoritratti Raffaello Cortina Editore 313 08/2019
Estetica dell'espressione Mondadori Education, Le Monnier Universita' 328 03/2005

Domande sui libri di Chiara Cappelletto

Qual è l'ultimo libro di Chiara Cappelletto?

L'ultimo libro pubblicato da Chiara Cappelletto si intitola Arte e agency. Una teoria antropologica ed è in vendita da Gennaio 2021 con l'editore Raffaello Cortina Editore in Italia.

Qual è il primo libro di Chiara Cappelletto?

Il primo libro di Chiara Cappelletto risale a Marzo 2005 con il titolo Estetica dell'espressione, ha 328 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori Education, Le Monnier Universita'.

Quanti libri ha pubblicato Chiara Cappelletto?

Secondo le nostre ricerche, Chiara Cappelletto ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Chiara Cappelletto?

Ci sembra chiaro che Chiara Cappelletto abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Chiara Cappelletto
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.