Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Chiara Cruciati, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Chiara Cruciati inizia qui.
Migliori 2 libri di Chiara Cruciati
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Chiara Cruciati in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La montagna sola. Gli ezidi e l'autonomia democratica di Şengal
-
Scritto da
Chiara Cruciati
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Edizioni Alegre
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.94/5
Gli ezidi sono diventati noti a livello internazionale dopo il massacro subito dall'Isis nell'agosto del 2014. Un popolo di cui si è sempre saputo pochissimo - anche per l'assenza di testi scritti dovuta a un ferreo ricorso alla tradizione orale - è stato preso come esempio della brutalità dello Stato islamico e usato per giustificare l'intervento militare occidentale. Relegando gli ezidi al ruolo di vittime senza speranza né capacità di pensiero politico. Questo libro ne ricostruisce la storia millenaria, la cultura e la religione, e ne riporta la voce diretta raccolta dalle autrici nei loro viaggi a Sengal, di cui uno compiuto insieme a Zerocalcare, autore dell'illustrazione in copertina. Sengal è l'unica montagna che si staglia nella vasta piana di Ninive, al confine con Siria e Turchia. In Iraq la chiamano «la montagna sola», come solo è sempre stato il popolo ezida che la abita, società divenuta introversa a seguito delle numerose persecuzioni subite. Dalla loro resistenza contro l'Isis e dalla liberazione di Sengal, grazie all'aiuto del Partito dei lavoratori del Kurdistan e delle unità curde del Rojava, è nata un'esperienza di autogoverno ispirata al confederalismo democratico, ancora in fieri e minacciata dalle stesse forze che nel 2014 permisero il massacro. Sulla montagna sola si respira la voglia di una vita finalmente libera dalla paura insieme all'entusiasmo di chi ha preso in mano le redini del proprio destino. Una popolazione chiusa al mondo esterno, conservatrice e legata alle proprie pratiche ha saputo costruire una forma di autogestione del proprio territorio secondo un paradigma estremamente moderno e allo stesso tempo adattabile alle peculiari e antiche caratteristiche dei popoli mediorientali - perché è da lì che trae origine e ispirazione.
Vai all'offerta
2. Cinquant'anni dopo. 1967-2017. I territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei due Stati
-
Scritto da
Chiara Cruciati
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Edizioni Alegre
-
222 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2017
-
4.59/5
Vai all'offerta
2 libri di Chiara Cruciati in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Chiara Cruciati trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Chiara Cruciati
Qual è l'ultimo libro di Chiara Cruciati?
L'ultimo libro pubblicato da Chiara Cruciati si intitola La montagna sola. Gli ezidi e l'autonomia democratica di Şengal ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Edizioni Alegre in Italia.
Qual è il primo libro di Chiara Cruciati?
Il primo libro di Chiara Cruciati risale a Maggio 2017 con il titolo Cinquant'anni dopo. 1967-2017. I territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei due Stati, ha 222 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Alegre.
Quanti libri ha pubblicato Chiara Cruciati?
Secondo le nostre ricerche, Chiara Cruciati ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Chiara Cruciati?
Ci sembra chiaro che Chiara Cruciati abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook