1 libri di Christopher Coker in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Christopher Coker, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Christopher Coker inizia qui.

Migliori 1 libri di Christopher Coker

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Christopher Coker in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Lo scontro degli stati-civiltà

Lo scontro degli stati-civiltà
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Fazi
  • 300 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.11/5 Cosa hanno in comune la Cina di Xi Jinping e la Russia di Vladimir Putin? Cosa sono gli Stati-civiltà? E perché la cosa dovrebbe preoccuparci?rn rn«Questo libro mette brillantemente a fuoco uno dei temi più urgenti dei nostri giorni: qual è il futuro della civiltà (o meglio delle civiltà) nel mondo di oggi e di domani?» - Nick Rengger, St Andrews Universityrnrn«C'è uno spettro che si aggira per il mondo: è lo Stato-civiltà, antitesi e superamento dello Stato-nazione. Sono Paesi, come la Russia e la Cina, che si concepiscono come civilizzazione a sé, opposte a quella occidentale: con la quale, argomenta Christoper Coker, sono destinati a scontrarsi» - Luigi Ippolito, la LetturarnLa seconda metà del XX secolo e il primo decennio del XXI secolo sono stati caratterizzati dall’affermazione dello Stato-nazione come forma di organizzazione politica per eccellenza e, a partire dalla caduta dell’URSS, dall’egemonia incontestata dell’Occidente sul mondo intero. Secondo la tesi resa celebre da Francis Fukuyama e da altri pensatori liberali, la fine della guerra fredda e il definitivo trionfo della democrazia liberale avevano aperto una fase finale di conclusione della storia in quanto tale e creato le condizioni per la costruzione di un “nuovo secolo americano” o quantomeno occidentale. Oggi, a trent’anni di distanza, quella tesi appare straordinariamente ingenua. Non solo l’ordine mondiale liberale è minacciato dall’ascesa di nuove superpotenze regionali o globali (o aspiranti tali) – come la Cina, la Russia e l’India, che rigettano più o meno esplicitamente l’universalismo occidentale, sia in campo economico-politico che in campo culturale e morale –, ma i valori liberali sono in crisi anche nello stesso Occidente, come testimonia la crescita di fenomeni populisti e neo-autoritari su entrambe le sponde dell’Atlantico. La vera particolarità della nostra epoca, però, secondo il filosofo politico Christopher Coker, è anche quella che ha ricevuto meno attenzioni: l’ascesa di una nuova entità politica intenzionata a sfidare il primato dello Stato-nazione e destinata a cambiare profondamente il mondo per come l’abbiamo conosciuto finora. Stiamo parlando dello “Stato-civiltà”: paesi, cioè, che non si caratterizzano solo per una certa omogeneità culturale o etnica, ma che si considerano delle vere e proprie civiltà a sé stanti, profondamente diverse dalla civiltà occidentale, che viene vista come una minaccia se non come un nemico vero e proprio. Coker si concentra in particolare sui due paesi che più di chiunque altro rivendicano questo titolo: la Cina di Xi Jinping e la Russia di Vladimir Putin. Due realtà che ormai non possiamo più ignorare: perché se è vero che Samuel Huntington aveva torto a sostenere che le civiltà sono necessariamente destinate a scontrarsi, è altrettanto vero che gli Stati-civiltà hanno alte probabilità di farlo.
Vai all'offerta

1 libri di Christopher Coker in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Christopher Coker trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Lo scontro degli stati-civiltà Fazi 300 09/2020

Domande sui libri di Christopher Coker

Qual è l'ultimo libro di Christopher Coker?

L'ultimo libro pubblicato da Christopher Coker si intitola Lo scontro degli stati-civiltà ed è in vendita da Settembre 2020 con l'editore Fazi in Italia.

Qual è il primo libro di Christopher Coker?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Christopher Coker?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Christopher Coker?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Christopher Coker
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.