Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Christopher Lasch, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Christopher Lasch inizia qui.
Migliori 5 libri di Christopher Lasch
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Christopher Lasch in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. LA CULTURA DELL’EGOISMO
-
Scritto da
Christopher Lasch
-
Argomento:
Filosofia e teoria dell'economia
-
Casa editrice:
Elèuthera
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.07/5
Vai all'offerta
2. Contro la cultura di massa
-
Scritto da
Christopher Lasch
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Elèuthera
-
120 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
3.98/5
Vai all'offerta
3. La Cultura del Narcisismo
-
Scritto da
Christopher Lasch
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
304 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2020
-
3.88/5
Alla fine degli anni Settanta, dopo aver pubblicato una serie di libri dedicati alla crisi del liberalismo, Christopher Lasch dà alle stampe 'La cultura del narcisismo'', l'opera che annuncia il tramonto dell'uomo economico e l'avvento di un nuovo tipo di uomo: il narcisista. «L'uomo economico è stato... sostituito dall'uomo psicologico dei giorni nostri - il prodotto finale dell'individualismo borghese. Il nuovo narcisista è perseguitato dell'ansia e non dalla colpa. Non cerca di imporre agli alteri le proprie certezze, ma vuole trovare un senso alla sua vita. Libero dalle superstizioni del passato, mette in dubbio persino la realtà della sua stessa esistenza»A distanza di più di quarant'anni dalla sua pubblicazione, il libro non soltanto non cessa di parlarci, ma svela forse soltanto ora la sua piena attualità. Mescolando analisi psicologica, sociologica, letteraria e filosofica, Lasch ritrae l'uomo che appartiene alla nostra epoca, l'epoca della fine dell'etica del lavoro e della fiducia nel progresso sociale. Il narcisista, che ne emerge, non è un mero egoista in preda a uno stato mentale per cui il mondo non è altro che lo specchio dell'Io, ma un essere perseguitato dall'ansia, tutt'altro che pago di sé. Esige una gratificazione immediata e vive, perciò, in uno stato di inquietudine e di insoddisfazione perenne. Superficialmente tollerante, è in realtà privo di ogni solidarietà e vede in ciascuno un rivale con cui competere. Si ritiene affrancato dai tabù, e non ha tuttavia alcuna serenità sessuale. Loda il rispetto delle norme e dei regolamenti, ma nella segreta convinzione che non si applichino nei suoi confronti. Non ha interesse per il futuro, e nemmeno per il passato, che gli appare come un insieme di modelli superati, con mode e atteggiamenti antiquati. Vive, così, in un mondo dell'eterno presente che rispecchia pienamente la miseria della sua vita interiore, un mondo che fa della nostalgia «un prodotto commerciale del mercato culturale» e che «rifiuta immediatamente l'idea che in passato la vita fosse, per certi aspetti rilevanti, migliore di quella d'oggi». L'uomo economico dell'etica del lavoro è stato, insomma, sostituito da un tipo d'uomo che presenta tutti i tratti di un narcisismo patologico, un narcisismo che permea a tal punto la società contemporanea che l'unica speranza sembrerebbe quella di riuscire a sopravvivere al suo crollo. Per Lasch, tuttavia, la volontà di costruire un mondo migliore non è affatto estinta. Continua a sussistere insieme a sopravvivenze di tradizioni locali e iniziative collettive che hanno solo bisogno della prospettiva di «una nuova società, una società decente, per riconquistare nuovo vigore».'
Vai all'offerta
4. Rifugio in un mondo senza cuore. La famiglia in stato d'assedio
-
Scritto da
Christopher Lasch
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
287 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.25/5
Vai all'offerta
5. Il paradiso in terra. Il progresso e la sua critica: 1
-
Scritto da
Christopher Lasch
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
670 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2016
-
4.76/5
Vai all'offerta
Biografia di Christopher Lasch
Christopher Lasch (1932-1994) è stato un eminente studioso delle concezioni del Novecento. Tra le sue molteplici opere si ricordano: L'egocentrismo culturale (Bompiani 1981), L'individualità ridotta al minimo (Feltrinelli 1985), La sfida delle classi privilegiate (Feltri...).
5 libri di Christopher Lasch in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Christopher Lasch trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Christopher Lasch
Qual è l'ultimo libro di Christopher Lasch?
L'ultimo libro pubblicato da Christopher Lasch si intitola LA CULTURA DELL’EGOISMO ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Elèuthera in Italia.
Qual è il primo libro di Christopher Lasch?
Il primo libro di Christopher Lasch risale a Ottobre 2016 con il titolo Il paradiso in terra. Il progresso e la sua critica: 1, ha 670 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza.
Quanti libri ha pubblicato Christopher Lasch?
Secondo le nostre ricerche, Christopher Lasch ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Christopher Lasch?
Ci sembra chiaro che Christopher Lasch abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook