Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Cirus Rinaldi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Cirus Rinaldi inizia qui.
Migliori 23 libri di Cirus Rinaldi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Cirus Rinaldi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.Maschilità egemone. Formulazione, riformulazione e diffusione
4.Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei
Scritto da Cirus Rinaldi
Argomento:Studi culturali e sociali
Casa editrice:Mondadori Università
696 pagine
Pubblicato aGiugno 2021
4.72/5 Ripercorrendone in modo rigoroso le principali teorie e tematiche, il libro aggiorna il dibattito critico sul discorso socio-criminologico, colmando il vuoto esistente nel mercato editoriale italiano su prospettive e sviluppi contemporanei delle teorie sociologiche della devianza e del crimine e proponendosi come un utile strumento di formazione critica per gli studenti di scienze sociali, politiche e giuridiche. Il volume è articolato in due sezioni. La prima è dedicata alla ricognizione delle teorie e approfondisce le strategie di identificazione e di definizione della devianza e del crimine all'interno dei diversi ambiti storici e intellettuali, con attenzione agli aspetti metodologici e agli sviluppi delle singole prospettive nei contesti contemporanei. La seconda, invece, intercetta ambiti e tematiche di attualità, approfondendo aspetti esplicativi e applicativi delle diverse prospettive e individuandone la spendibilità in termini di interventi e politiche. Il suo approccio del tutto originale rispetto ai manuali esistenti fa del volume un importante strumento per chi voglia accostarsi allo studio sociologico delle devianze e del crimine nel mondo contemporaneo.
4.62/5 L'opera offre, a studenti e studiosi, una serie di riflessioni che intendono ridare forza epistemologica a un approccio critico alla criminologia, oggi più che mai utile a leggere le linee di frattura del sociale. Gli autori mettono in evidenza i legami esistenti tra il potere politico - nella fattispecie gli ambiti di competenza della sovranità nella produzione della pena- e i fattori economici in grado di produrre gerarchie differenziali; tra la produzione mediatica di informazioni che saturano e dettano l'agenda dell'opinione pubblica e i dispositivi, tecnologici e giuridici, che inscrivono i soggetti all'interno dei rapporti di potere. Lo statuto della criminologia viene analizzato attraverso un prisma che incrocia, tra le variabili prese in esame, la nazionalità, il genere, le sessualità, la razza e la classe. Si propone un uso pubblico e comune della criminologia che ridia voce in primo luogo ai veri protagonisti della questione penale: i soggetti prodotti e riprodotti dalle normative e dalla penalità, ma, soprattutto, che introduca temi e approcci finora poco sistematizzati in Italia, quali le criminologie green, border, queer, oltre a quelle postcoloniali, culturali e sui crimini di Stato. Il volume aggiorna dunque il dibattito critico sul discorso criminologico, offrendo un'antologia appassionata, utile strumento di aggiornamento per lo studioso e di formazione critica per gli studenti di scienze sociali e giuridiche. Un riferimento imprescindibile per chi voglia accostarsi allo studio sociologico del crimine.
Cirus Rinaldi è un esperto di Sociologia giuridica e studia il cambiamento sociale presso l'Università di Palermo. Le sue ricerche si concentrano sulla devianza e ha pubblicato diversi studi sulla normalità e le sue teorie. È noto per la sua analisi approfondita e il suo approccio innovativo nello studio dei comportamenti devianti. Le sue pubblicazioni sono ampiamente riconosciute e apprezzate nel campo della sociologia. Rinaldi è un autore di spicco che contribuisce in modo significativo alla comprensione della società contemporanea.
23 libri di Cirus Rinaldi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Cirus Rinaldi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Il primo libro di Cirus Rinaldi risale a Dicembre 2003 con il titolo Pensare la complessità, ha 480 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Pietro Vittorietti.
Quanti libri ha pubblicato Cirus Rinaldi?
Secondo le nostre ricerche, Cirus Rinaldi ha pubblicato almeno 23 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Cirus Rinaldi?
Ci sembra chiaro che Cirus Rinaldi abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook